Come risparmiare su tutti i costi delle carte di credito
25 ott 2018 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Il 2018 si chiude con un'altra stangata per gli italiani, questa volta sui costi dei conti correnti e delle carte di credito.
Queste ultime, rilasciate gratuitamente o a fronte del pagamento di un canone mensile o annuale all’apertura di un conto corrente, hanno subito, e stanno tuttora subendo, rincari consistenti che incideranno sui portafogli di molti.
Un recente studio rivela che i titolari di una carta di credito rilasciata da banche tradizionali hanno registrato una crescita del canone annuo del 5,40% rispetto ai primi mesi dell’anno. Il canone sarebbe passato da 12,22 euro a 12,88 euro, mentre nel caso delle carte di credito rilasciate da banche online si parla di 39,87% spese oggi contro 37,50 euro spese a gennaio 2018.
Non è solo il canone tuttavia a gravare sul portafogli degli italiani, perché fra le spese relative al possesso di una carta di credito rientrano -o possono rientrare in base alla banca che la rilascia- i costi di invio estratto conto; le commissioni di cambio; le commissioni di prelievo e le spese di blocco o sostituzione in caso di furto o smarrimento. Per risparmiare basta scegliere la carta di credito più economica del mercato.
Ecco la panoramica dei migliori prodotti offerta dal comparatore di Facile.it.
Blu American Express è la carta di credito American Express a canone annuo azzerato per i primi 12 mesi di utilizzo (poi 35 euro l’anno) e zero costi di attivazione, disponibile sia nella versione a saldo che a rate. Appartiene al circuito AEC; prevede un plafond massimo di 5mila euro al mese (prelievi di importo massimo 500 euro ogni 8 giorni) e commissioni del 3.9% (minimo 1,25 euro) sui prelievi agli sportelli automatici in Italia, in Europa e fuori dall’Europa. I titolari di Blu American Express pagano 0 commissioni sul prelievo di carburante, 0 spese di invio estratto conto e ottengono il 2% di riaccredito sugli acquisti effettuati nei primi 6 mesi di utilizzo (poi l’1% l’anno).
Carta Oro di American Express è il prodotto ideale per chi desidera fare acquisti illimitati in Italia e nel Mondo. La carta, aderente al circuito AEC, prevede l’azzeramento del canone per i primi 12 mesi di utilizzo (poi 14 euro al mese) e zero costi di attivazione. Carta Oro non ha limiti prefissati di spesa: l’unico tetto alle operazioni riguarda i prelievi (massimo 500 euro ogni 8 giorni). Carta Oro prevede l’applicazione di commissioni del 3,9% (minimo 1,25 euro) sui prelievi agli sportelli automatici in Italia, in Europa e fuori dall’Europa; 0 commissioni sul prelievo di carburante; zero spese di invio estratto conto e restituisce 150 euro di storno a fronte di una spesa minima di 500 euro entro i primi 90 giorni di utilizzo.
Carta Oro è una carta a saldo dotata di funzione contactless, consente cioè di pagare importi fino a 25 euro semplicemente avvicinandola ai lettori abilitati. Offre ai titolari ulteriori benefit, come l’iscrizione gratuita al Programma Priority Pass,per accedere ad oltre 1.000 VIP Lounge aeroportuali nel Mondo, biglietti 2x1 per i migliori eventi e una card per andare al Cinema The Space.
Al ventaglio di carte di credito offerte da American Express si aggiunge Carta Verde, una carta di credito con plafond illimitato disponibile a zero costi di attivazione e canone azzerato per il primo anno (poi 6,5 euro al mese). Carta Verde è una carta a saldo aderente al circuito AEC; consente di prelevare massimo 250 euro ogni 8 giorni e prevede l’applicazione di commissioni del 3,9% (minimo 1,25 euro) sui prelievi agli sportelli automatici in Italia, in Europa e fuori dall’Europa. I titolari di Carta Verde pagano 0 commissioni sul prelievo di carburante e 0 spese di invio estratto conto. Per conoscere le carte di credito proposte da altre banche come Widiba; Ing Direct; Webank e CheBanca! utilizza ora il comparatore.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.