Carta acquisti prepagata 2024: ecco chi ha diritto a ottenerla
7 mar 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

La Carta acquisti prepagata, caricata dallo Stato ogni due mesi con 80 euro, verrà distribuita anche nel 2024.
Serve per pagare diverse spese, tra cui alimentari, bollette di elettricità e gas, medici, analisi e medicine. Inoltre, offre sconti nei negozi convenzionati e garantisce la tariffa agevolata per l’energia elettrica.
Chi ne ha diritto e come ottenerla?
Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.
Carta acquisti prepagata 2024
Questa carta è fornita gratuitamente e ha le stesse funzioni di una carta di pagamento elettronica. Come ogni altra carta, infatti, può essere utilizzata per pagare diverse spese, tra cui alimentari, bollette di elettricità e gas, medici, analisi e medicine, e fare acquisti online. Inoltre, offre sconti nei negozi convenzionati e garantisce la tariffa agevolata per l’energia elettrica.
Chi può ottenerla e qual è la procedura necessaria per richiederla?
Requisito legato all'età
Prima di tutto c’è un requisito legato all’età anagrafica del richiedente. Spetta infatti alle persone che hanno dai 65 anni in su e ai genitori di bimbi dai 3 anni in giù.
Gli over 65 devono essere cittadini italiani ed essere iscritti all’anagrafe comunale. Inoltre occorre che Isee e importo complessivo dei redditi non superi agli 8.052,75 euro l’anno. Gli over 70 possono arrivare a 10.737 euro. Occorre poi risultare:
- da soli o con uno/una coniuge
 - con una sola utenza elettrica (domestica o non domestica) e del gas
 - con un solo veicolo a motore
 
Beni mobili e immobili
Infine gli over 65 non possono possedere oltre il 25% di un immobile a uso abitativo (del 10% se per uso diverso) e neppure un patrimonio mobiliare (conto corrente, obbligazioni, azioni, derivati, future, eccetera) che valga più di 15.000 euro.
La Carta non spetta a chi fruisce di vitto assicurato da enti pubblici, come chi è ospitato in istituti di cura per lunga degenza o è detenuto in un carcere.
Gli under 3
Il limite Isee familiare di 8.052,75 euro vale anche per i bambini fino a 3 anni. Per quel che riguarda i loro genitori, sul fronte del possesso di beni immobiliari e mobiliari valgono i limiti già citati per gli over 65.
I genitori, inoltre, non possono risultare intestatari di più di una utenza elettrica domestica o non domestica e di più di due utenze del gas. Non è concessa la Carta se in famiglia ci sono più di due autoveicoli di proprietà.
Come richiederla
Una volta ricevuta, lo Stato la carica ogni bimestre automaticamente. La domanda per ottenerla si fa negli uffici postali, presentando:
- il modulo di richiesta
 - il resto della documentazione
 
Esistono due tipi di moduli:
- uno per i bambini
 - uno per gli over 65
 
Si scaricano dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze o si riceve in Posta, e le istruzioni per la compilazione sono nella guida disponibile sul sito del ministero.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.