logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Shopping online: come comprare a rate senza rischiare brutte sorprese

20 dic 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe Stock 685349846

Il commercio online incontra il favore dei consumatori italiani, soprattutto per quanto riguarda il pagamento rateizzato. Quando si arriva alla cassa, infatti, si può pagare tutto subito oppure, in molti siti di e-commerce, è possibile pagare con poche rate mensili

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi per chi compra rateizzando, e cosa si deve fare per non esagerare.

Scopri tutti i dettagli sullo shopping online su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Acquisti online

Online ormai si compra di tutto, dalla merce ai servizi, dai viaggi a lezioni universitarie o scolastiche, dai videogame a serie tv e film, dai biglietti per eventi di vario tipo alle app che ci servono sullo smartphone, dai servizi web più elaborati agli abbonamenti. In quasi tutti questi settori è possibile scegliere di pagare a rate.

Buy Now Pay Later

La rateizzazione, quando si tratta di e-commerce, è definita spesso in modo più trendy con questa locuzione in inglese: "Buy Now Pay Later" (BNPL, "compra ora, paghi dopo"). 

In pratica, si ricevono subito l’oggetto o il servizio, poi si versa l’importo con comodo, in piccole rate (da 3 a 12), senza interessi o costi aggiuntivi.

Le piattaforme

Chi gestisce questi sistemi guadagna sulla movimentazione del denaro, su piccole commissioni pagate dalle aziende e sulle penali versate da chi ritarda i pagamenti mensili rispetto alle scadenze prefissate. Tra i più noti fornitori di servizi BNPL ci sono società come:

  • Klarna
  • Affirm
  • PayPal
  • Affirm
  • Afterpay
  • Scalapay

Si stanno man mano aggiungendo alla lista altre società, anche nazionali.

E-commerce boom

Intanto il fenomeno del commercio online in Italia si espande a un ritmo elevato: +19% nel 2023 rispetto al 2022, con un fatturato di 75 miliardi di euro (report "E-commerce in Italia 2023" - Casaleggio Associati).

Il pagamento rateale in questo campo va avanti di pari passo: nel 2022, le transazioni hanno registrato un incremento del 253%, raggiungendo i 2,3 miliardi di euro, pari al 4% delle transazioni totali di e-commerce.

Non bisogna esagerare

Tuttavia c’è un rischio: la facilità con cui si possono fare acquisti online rateizzando la spesa può spingere alcune categorie di persone a esagerare con gli acquisti.

In questi casi l’indebitamento può diventare eccessivo, tanto più in questo periodo in cui l’economia deve confrontarsi con le conseguenze dell’inflazione e l’aumento dei prezzi dei beni primari, quelli indispensabili.

La registrazione

Un rischio reso ancora più concreto per il fatto che chi risulta insolvente su una piattaforma spesso può passare semplicemente a un’altra, con la possibilità di essere travolto dal circolo vizioso.

In compenso, l'utilizzo è estremamente semplice. Basta registrarsi e creare un conto pagamento collegato all'account. Una volta completata la registrazione, per accedere al finanziamento è sufficiente cliccare sul simbolo della società scelta. Tutti i sistemi accettano le principali carte prepagate, di credito e debito.

Serve buon senso

Tuttavia è fondamentale non pagare le rate in ritardo, poiché si corre il rischio di pesanti conseguenze. Per esempio, dopo un breve periodo di ritardo (dalle 24 ore a una settimana, a seconda delle piattaforme) si cominciano a pagare parecchi euro aggiuntivi, che aumentano in base al valore del finanziamento

L’esito può costituire un problema per chi non ha risorse finanziarie sufficienti rispetto ai debiti contratti con l’e-commerce e con banche o società finanziarie (prestiti, mutui immobiliari, eccetera). Insomma, sì agli acquisti online ma con buon senso.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.