02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Bancomat, forse cambieranno i costi dei prelievi di denaro in contanti

Bancomat, forse cambieranno i costi dei prelievi di denaro in contanti

La scelta di prelevare denaro dagli sportelli automatici potrebbe riservare qualche novità. Nel senso che rischia di costare di più. Chi effettua prelievi in contanti dalla sua carta di credito in una banca diversa dalla propria rischia di dover pagare commissioni difficilmente valutabili, perché decise da quella proprietaria dello sportello automatico. Sarebbe la conseguenza della scelta di Bancomat Spa, che gestisce le reti di pagamento e prelievo più importanti e diffuse nel nostro Paese: il suo progetto è ora all’esame dell’Antitrust.

Gli sportelli ATM

Per ora i prelievi per mezzo di sportelli ATM (sta per Automated Teller Machine, letteralmente macchina cassiere automatizzato) sono garantiti da tutte le banche legate al circuito Bancomat; quindi il cliente di una di queste può prelevare contanti in qualsiasi altro sportello automatico.

La commissione interbancaria

Esiste tuttavia la commissione interbancaria; è un contributo che la banca che ha emesso la carta paga a quella che possiede lo sportello in cui viene effettuato il prelievo: il valore della commissione non può superare 0,50 euro (possono aggiungersi però altri costi). Dopodiché l’istituto di credito si rifà sul proprio cliente (ciò non capita soltanto se il contratto prevede la gratuità per qualsiasi prelievo). Ovviamente, sono sempre gratis i prelievi presso gli ATM della propria banca.

Costi a sorpresa

A quanto pare, Bancomat Spa vuole abolire la vecchia commissione interbancaria fissa a carico del consumatore. Cosicché chi ritira i contanti in un sportello di una banca di cui non è cliente sarà costretto a pagare una commissione differente, di cui non conosce l’importo, a seconda della scelta dell’istituto in cui effettua l’operazione. Infatti questa - decisa in autonomia - verrà comunicata solo durante il prelievo, non prima.

Problemi per i piccoli

Un altro problema posto dal progetto di Bancomat Spa, sul quale l’Antitrust dovrebbe pronunciarsi entro la fine di quest’anno, riguarda le piccole banche, che operano in territori limitati senza sportelli al di fuori di questi, e quelle totalmente digitali.

I loro clienti attualmente sono coloro che usano di più sportelli automatici diversi da quelli gestiti dalle propria banca. Finirebbero così per pagare la commissione senza conoscere prima l’importo e, per giunta, senza poter ottenere facilmente chiarimenti da un istituto di credito che è differente da quello con cui hanno il conto e il contratto.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo zero
Banca:N26
Prodotto:N26
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 28 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Il pagamento contactless indubbiamente...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito