Serve assistenza?
02 55 55 5

Strumenti di pagamento online: paga in totale sicurezza

carta_di_credito_guide_strumenti_di_pagamento_online_paga_in_totale_sicurezza
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Carte, PayPal e bonifico: strumenti di pagamento online sempre più sicuri

  2. 2

    Contrassegno: è il pagamento in contanti per ordini online

  3. 3

    Confronta e scegli la tipologia di carta più adatta alle tue esigenze

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Sommario

Da casa o dall’ufficio, via smartphone o tablet, lo shopping online si è affiancato a quello reale e lo ha quasi interamente sostituito grazie alla comodità, alla velocità e alla sicurezza delle transazioni elettroniche. Esistono diversi strumenti di pagamento per pagare in totale sicurezza, e ciascuno ha caratteristiche proprie, vantaggi o svantaggi che lo rendono adatto ad esigenze di acquisto diverse.

Modalità di pagamento online: tutti gli strumenti

Gli strumenti più utilizzati in assoluto sono le carte di credito e le prepagate. Di piccole dimensioni, possono essere sfruttate in mobilità tramite APP della banca di fiducia, o inserendo la serie numerica durante lo shopping online. Fra i vantaggi carte, oltre all’utilizzo semplice e immediato, ci sono proprio gli aspetti che riguardano la sicurezza. Di pari passo con lo sviluppo della moneta elettronica, e con il successo ottenuto dallo shopping online, tutte le banche hanno munito le carte di avanzati sistemi di monitoraggio, che hanno raddoppiato se non triplicato la protezione da attacchi ai dati sensibili, fra i più grandi pericoli del web.

Carte di credito e prepagate

Anche la semplice PostePay, garantita dal sistema Verified By Visa, richiede l’inserimento di un codice monouso, inviato al cliente via sms per completare la transazione. Allo stesso modo la maggior parte delle carte collegate ai conti correnti, garantisce al cliente la ricezione di una notifica ad ogni utilizzo, ad ogni pagamento eseguito online, per verificare eventuali movimenti sospetti.

Come altri strumenti di pagamento online anche le carte hanno aspetti negativi. Il plafond della carta di credito ad esempio, può limitare i pagamenti al di sopra di un determinato importo, senza contare che chi acquista sempre online, può ritrovarsi a navigare in siti non protetti, e a subire la clonazione della carta (o a favorirne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati) nonostante i sistemi di sicurezza.

Paypal

Chi non desidera utilizzare direttamente la carta, può aprire un account PayPal. PayPal è un sistema sicuro e affidabile che media le transazioni elettroniche, e che consente di fare acquisti in migliaia di negozi online previa registrazione al sito. Basta iscriversi a PayPal inserendo il proprio indirizzo e-mail e collegare la carta (o le proprie carte), per iniziare a inviare e ricevere denaro velocemente e senza rischi. L’unico svantaggio riguarda i limiti all’importo delle transazioni, che tuttavia possono essere rimossi con una procedura online. Inoltre, per il grande successo ottenuto da PayPal in poco tempo, i consumatori possono incontrare difficoltà nel contattare il centro informazioni per interventi tempestivi.

Bonifico bancario

Fra gli strumenti di pagamento più utilizzati online c’è anche il bonifico bancario. Chi apre un conto corrente online ha accesso all’area clienti, dalla quale poter eseguire transazioni, fare ricariche al cellulare, compilare bollettini e inviare bonifici. Il bonifico online può essere inviato accedendo all’area privata da pc fisso oppure in mobilità, via APP da smartphone e tablet. Fra i contro del bonifico online c’è la non immediatezza del trasferimento. A differenza delle carte e di PayPal infatti, che consentono di fare acquisti in un click, il bonifico richiede tempi di trasferimento che possono arrivare anche fino a 5 giorni, e che variano di istituto bancario in istituto bancario.

Contrassegno

C’è chi preferisce ordinare online e pagare in contanti successivamente. In questi casi la modalità da utilizzare è il contrassegno, che permette di pagare la merce alla consegna. Il contrassegno rimedia a tutti i pericoli del web, perché non prevede l’utilizzo di strumenti di pagamento online, e in questo modo, la sicurezza totale è garantita. Chi sceglie di pagare con contrassegno però, oltre ad attendere la consegna del corriere, deve munirsi di contante corrispondente all’importo dell’acquisto, anche relativamente ai centesimi, perché non è possibile chiedere il resto.

Carte e bancomat: trova la migliore

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968