Serve assistenza?
02 55 55 111

Rc professionale: le convenzioni per avvocati, ingegneri e altri professionisti

24 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

facile.it/images/assicurazioni news rc professionale le convenzioni per avvocati ingegneri e altri professionisti

Com'è noto da qualche anno tutti gli iscritti ai vari ordini professionali, tranne i giornalisti, hanno l'obbligo di sottoscrivere una polizza Rc professionale per coprire i rischi derivanti dall'esercizio della propria attività. Avvocati, ingegneri, architetti, commercialisti, medici e così via si sono dovuti quindi adeguare stipulando un'assicurazione obbligatoria i cui estremi, massimale compreso, vanno comunicati al cliente quando si assume l'incarico.

Fin dal momento in cui è stato introdotto l'obbligo di assicurarsi, sono state firmate numerose convenzioni che offrono ai professionisti (soprattutto a quelli più giovani che non hanno ancora raggiunto un volume d'affari significativo) l'opportunità di usufruire di un'assicurazione professionale a condizioni vantaggiose. Vediamo qualche esempio.

Inarcassa, l'ente previdenziale per ingegneri e architetti, ha stipulato con Assigeco di Milano una convenzione assicurativa Rc professionale e tutela legale a favore di tutti i liberi professionisti regolarmente iscritti all'Albo di competenza. Sono disponibili, a scelta dell'assicurato, diversi massimali (fino a 10 milioni di euro) e la Tariffa speciale giovani per chi ha meno di 35 anni ed un fatturato inferiore a 50 mila euro, oltre a ulteriori riduzioni.

Anche gli avvocati possono disporre di tariffe agevolate per la Rc professionale grazie alle convenzioni che la Cassa Forense ha sottoscritto con un vasto numero di compagnie assicurative tra cui Generali e Unipolsai. Tutelati pure i geometri, con la convenzione stipulata da Cipag e Marsh per le coperture di responsabilità civile e tutela legale professionale a costi estremamente contenuti, e i geometri fiscalisti, per merito dell'accordo trovato da Agefis e DuePiù Assicurazioni.

Ci sono inoltre convenzioni per dottori commercialisti (con Aig), consulenti del lavoro (con Marsh), revisori legali (Aig e Lloyd's di Londra tramite il broker Sigma Studi Brescia) e periti industriali. Infine l'Enpam, l'ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, propone agli iscritti all'Ordine interessanti convenzioni con varie imprese d'assicurazione che non riguardano solo la Rc professionale ma coperture per infortuni, auto, moto, casa, tutela legale, cyber risk, capofamiglia e temporanea caso morte.

Informazioni più dettagliate su ogni singola convenzione assicurativa sono disponibili sui portali degli enti menzionati.

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 15 aprile 2024
Le assicurazioni scooter e ciclomotori più convenienti di aprile 2024

Le assicurazioni scooter e ciclomotori più convenienti di aprile 2024

Molte persone sospendono oppure non rinnovano l’assicurazione del motorino nei mesi invernali. Quando poi arriva il momento di riprendere a girare, riattivano la polizza o provvedono a stipularne una da zero. Scegliendo magari tra le migliori assicurazioni scooter e ciclomotore di aprile 2024.
pubblicato il 15 aprile 2024
Viaggi: chi ha la partita Iva può scaricare alcuni costi

Viaggi: chi ha la partita Iva può scaricare alcuni costi

Si sta cominciando a pensare alle vacanze estive. Pochi sanno che alcune uscite sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi, purché si sia titolari di una partita IVA. Quindi è un’opportunità per lavoratori autonomi e liberi professionisti. Si può ricorrere a deduzione o detrazione.
pubblicato il 16 aprile 2024
Codice della Strada 2024: dai monopattini al cellulare, le maggiori novità

Codice della Strada 2024: dai monopattini al cellulare, le maggiori novità

Nei giorni scorsi la Camera dei Deputati ha approvato il testo del disegno di legge per la riforma del Codice della Strada 2024, che introduce diverse novità. Tuttavia le nuove norme saranno valide solo al termine dell’iter parlamentare che prevede adesso il passaggio al Senato.
pubblicato il 8 aprile 2024
Le assicurazioni moto online più economiche di aprile 2024

Le assicurazioni moto online più economiche di aprile 2024

Con l’arrivo della primavera molti motociclisti torneranno a circolare e potrebbero aver bisogno di una nuova assicurazione. Approfittando, perché no, dei vantaggi della Rc Familiare.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968