logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione vita: il servizio di Ania per rintracciare eventuali polizze

2 feb 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news assicurazione vita il servizio di ania per rintracciare eventuali polizze

Da qualche tempo Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha messo a punto il servizio Ricerca coperture assicurative Vita per verificare l'esistenza di polizze assicurazione vita stipulate da persone ormai decedute. L'iniziativa di Ania è tesa a garantire che gli eventuali beneficiari di queste polizze possano venirne a conoscenza, nel non raro caso che i titolari, per un motivo o per l'altro, abbiano omesso di rivelarrne l'esistenza quando erano ancora in vita.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Ania spiega che la richiesta di informazioni sulla polizza vita deve pervenire in forma scritta e firmata dal richiedente (o da un delegato), utilizzando i moduli disponibili sul sito dell'associazione, a cui va allegata la copia di un documento d'identità. Con il primo modulo si chiede di conoscere se, presso le compagnie assicurative che operano nel ramo vita in Italia, esistano coperture, sottoscritte da una persona deceduta specificatamente indicata, a beneficio del richiedente stesso. Il secondo modulo serve invece qualora sia necessario affidarsi a un amministratore di sostegno, una figura istituita a sostegno di persone che si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica.

La richiesta va poi spedita all'indirizzo Ania - Servizio ricerca coperture assicurative vita, via Aldo Rossi 4, 20149 Milano. In alternativa si può inoltrare via fax (al numero 02.780870) o con l'email semplice ricerca_vita@ania.it.

Non appena riceverà la richiesta, Ania provvederà immediatamente a girarla a tutte le imprese d'assicurazione esercenti il ramo vita. In caso di riscontro positivo, ovvero se una compagnia riscontrerà l'esistenza di una polizza vita che attiene alla richiesta, sarà quest'ultima ad informare direttamente il cliente. Attenzione: per motivi di privacy la compagnia non fornirà alcuna risposta se il richiedente non dovesse risultare l'effettivo beneficiario della polizza.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: