02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione vita: il servizio di Ania per rintracciare eventuali polizze

pubblicato da il 2 febbraio 2018
Assicurazione vita: il servizio di Ania per rintracciare eventuali polizze

Da qualche tempo Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha messo a punto il servizio Ricerca coperture assicurative Vita per verificare l'esistenza di polizze assicurazione vita stipulate da persone ormai decedute. L'iniziativa di Ania è tesa a garantire che gli eventuali beneficiari di queste polizze possano venirne a conoscenza, nel non raro caso che i titolari, per un motivo o per l'altro, abbiano omesso di rivelarrne l'esistenza quando erano ancora in vita.

Ania spiega che la richiesta di informazioni sulla polizza vita deve pervenire in forma scritta e firmata dal richiedente (o da un delegato), utilizzando i moduli disponibili sul sito dell'associazione, a cui va allegata la copia di un documento d'identità. Con il primo modulo si chiede di conoscere se, presso le compagnie assicurative che operano nel ramo vita in Italia, esistano coperture, sottoscritte da una persona deceduta specificatamente indicata, a beneficio del richiedente stesso. Il secondo modulo serve invece qualora sia necessario affidarsi a un amministratore di sostegno, una figura istituita a sostegno di persone che si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica.

La richiesta va poi spedita all'indirizzo Ania - Servizio ricerca coperture assicurative vita, via Aldo Rossi 4, 20149 Milano. In alternativa si può inoltrare via fax (al numero 02.780870) o con l'email semplice ricerca_vita@ania.it.

Non appena riceverà la richiesta, Ania provvederà immediatamente a girarla a tutte le imprese d'assicurazione esercenti il ramo vita. In caso di riscontro positivo, ovvero se una compagnia riscontrerà l'esistenza di una polizza vita che attiene alla richiesta, sarà quest'ultima ad informare direttamente il cliente. Attenzione: per motivi di privacy la compagnia non fornirà alcuna risposta se il richiedente non dovesse risultare l'effettivo beneficiario della polizza.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari Preventivo vita »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tags: ANIA

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni