logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazioni auto: tariffe più vantaggiose per gli automobilisti virtuosi

3 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news rc auto tariffe agevolate per automobilisti virtuosi

Potrebbe esserci presto una novità epocale nel campo delle assicurazioni auto: la Commissione Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento al Ddl Concorrenza che consentirà di allineare le tariffe RC auto in tutta Italia, mettendo un freno ai forti squilibri territoriali (com’è noto, i costi sono molto più alti nelle città e nelle regioni dove le frodi legate ai falsi incidenti sono più frequenti). Naturalmente saranno posti dei paletti affinché soltanto gli automobilisti virtuosi possano accedere alle tariffe agevolate.

Nel dettaglio, è previsto che gli automobilisti residenti nelle regioni dove il costo medio del premio è superiore alla media nazionale, e che non abbiano fatto incidenti negli ultimi cinque anni, potranno usufruire di una percentuale di sconto che allineerà la propria tariffa alla polizza media delle altre regioni. Altra condicio sine qua non per accedere alla tariffa più vantaggiosa sarà l’obbligo del montaggio della scatola nera. In questa maniera si potrà risparmiare fino al 40% annuo sull’assicurazione RC auto.

Potranno quindi beneficiare della nuova norma gli automobilisti virtuosi residenti nelle sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana) le cui tariffe, secondo le ultime stime dell’Osservatorio di Facile.it, sono superiori alla media italiana, calcolata in 536,81 euro nel mese di luglio 2015, con situazione particolarmente difficile in Campania (dove si paga il 59,60% in più rispetto alla media), in Puglia (+26,71%) e in Calabria (+22,42%).

‘Per la prima volta si premia chi, in condizioni difficili, dimostra di guidare correttamente e senza sinistri. Per molte aree del Paese come ad esempio Napoli, è una notizia attesa da sempre e che può diventare finalmente legge’, ha commentato con soddisfazione Guglielmo Epifani, presidente della Commissione che ha approvato l’emendamento.
Adesso l’iter parlamentare prevede il passaggio del testo in Aula per l’ok definitivo, ma ciò non avverrà prima di settembre.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: