Assicurazioni auto: tariffe più vantaggiose per gli automobilisti virtuosi
3 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Potrebbe esserci presto una novità epocale nel campo delle assicurazioni auto: la Commissione Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento al Ddl Concorrenza che consentirà di allineare le tariffe RC auto in tutta Italia, mettendo un freno ai forti squilibri territoriali (com’è noto, i costi sono molto più alti nelle città e nelle regioni dove le frodi legate ai falsi incidenti sono più frequenti). Naturalmente saranno posti dei paletti affinché soltanto gli automobilisti virtuosi possano accedere alle tariffe agevolate.
Nel dettaglio, è previsto che gli automobilisti residenti nelle regioni dove il costo medio del premio è superiore alla media nazionale, e che non abbiano fatto incidenti negli ultimi cinque anni, potranno usufruire di una percentuale di sconto che allineerà la propria tariffa alla polizza media delle altre regioni. Altra condicio sine qua non per accedere alla tariffa più vantaggiosa sarà l’obbligo del montaggio della scatola nera. In questa maniera si potrà risparmiare fino al 40% annuo sull’assicurazione RC auto.
Potranno quindi beneficiare della nuova norma gli automobilisti virtuosi residenti nelle sette regioni (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana) le cui tariffe, secondo le ultime stime dell’Osservatorio di Facile.it, sono superiori alla media italiana, calcolata in 536,81 euro nel mese di luglio 2015, con situazione particolarmente difficile in Campania (dove si paga il 59,60% in più rispetto alla media), in Puglia (+26,71%) e in Calabria (+22,42%).
‘Per la prima volta si premia chi, in condizioni difficili, dimostra di guidare correttamente e senza sinistri. Per molte aree del Paese come ad esempio Napoli, è una notizia attesa da sempre e che può diventare finalmente legge’, ha commentato con soddisfazione Guglielmo Epifani, presidente della Commissione che ha approvato l’emendamento.
Adesso l’iter parlamentare prevede il passaggio del testo in Aula per l’ok definitivo, ma ciò non avverrà prima di settembre.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Le assicurazioni auto online economiche di dicembre 2024
Multe stradali, gli importi aumenteranno nel 2025: le ipotesi sui rincari
Le assicurazioni cane e gatto a confronto a novembre 2024
Superare a destra in autostrada: si rischia la multa o è possibile?
Guide sulle assicurazioni
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Viaggio alle Fiji: il periodo migliore per andare
Quando andare in Giappone: clima e stagioni
In quale periodo organizzare un viaggio in Cambogia
Quando andare a Cuba
Quando andare in Malesia?
Qual è il periodo migliore per andare alle Mauritius
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: