
Assicurazione moto online più economica Giugno 2022
Non sapete quale polizza moto scegliere tra le...
Di questi tempi i prezzi dei carburanti sono ballerini e in salita, nonostante i tagli delle accise stabiliti dal Governo.
Un dato, però, ultimamente non cambia: il diesel sta costando più della benzina, mentre fino a qualche settimana fa capitava il contrario.
Scopriamo perché su Facile.it, sito leader per assicurazioni auto.
Come mai c'è stata questa clamorosa inversione di tendenza, sebbene le accise sul diesel siano inferiori a quelle sulla benzina? Perché il taglio di 30 centesimi delle stesse accise, deciso dal Governo Draghi ed esteso ai carburanti e al metano per autotrazione, non serve per invertire la tendenza?
Il fatto è che col petrolio oggi disponibile (che è meno rispetto a qualche tempo fa, a causa della crisi provocata dalle tensioni internazionali) in Europa si produce più benzina che gasolio: la prima si esporta più facilmente, essendo maggiormente utilizzata per il trasporto privato. Mentre il gasolio è usato da camion, autobus, pullman, navi da carico e generatori di energia nelle aziende.
Siccome c'è un calo di offerta del gasolio in Europa, i suoi prezzi aumentano. Un colpo di scena che crea non pochi problemi per tutto il sistema dei trasporti di merci su gomma, che in Italia è di gran lunga quello principale, e sul comparto dei trasporti pubblici; i costi poi si riflettono sulla spesa dei consumatori finali.
Ovviamente, lo paga più caro anche chi compra gasolio nel distributore per la propria vettura.
L'incremento del costo del gasolio in questo periodo non dipende dall'aumento della domanda, che sul mercato europeo è più o meno la stessa rispetto al periodo precedente la crisi. Semmai c'è stata una riduzione delle forniture del petrolio russo, a causa della guerra scatenata da Mosca in Ucraina, e di quello mediorientale. Una minore produzione di petrolio, di fronte a una domanda invariata, provoca l'aumento del prezzo.
Si tornerà, probabilmente, alla situazione precedente quando le forniture di petrolio torneranno quelle che c'erano prima della crisi internazionale. Tuttavia, se l'UE varerà l'embargo totale sul petrolio russo, si rischia un ulteriore calo della disponibilità dell'oro nero e un aumento ulteriore, per le ragioni già citate, del gasolio.
Stai cercando un auto? Su Facile.it puoi acquistare o noleggiare quella più adatta alle tue esigenze!
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Non sapete quale polizza moto scegliere tra le...
I viaggi all’estero non spaventano più:...
Si parla tanto di mobilità sostenibile ma le...
Prima di partire, è bene controllare di essere...
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.