02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Perché il diesel costa più della benzina

Perché il diesel costa più della benzina

Di questi tempi i prezzi dei carburanti sono ballerini e in salita, nonostante i tagli delle accise stabiliti dal Governo.

Un dato, però, ultimamente non cambia: il diesel sta costando più della benzina, mentre fino a qualche settimana fa capitava il contrario.

Scopriamo perché su Facile.it, sito leader per assicurazioni auto.

Tutti gli interrogativi

Come mai c'è stata questa clamorosa inversione di tendenza, sebbene le accise sul diesel siano inferiori a quelle sulla benzina? Perché il taglio di 30 centesimi delle stesse accise, deciso dal Governo Draghi ed esteso ai carburanti e al metano per autotrazione, non serve per invertire la tendenza?

Si produce più benzina

Il fatto è che col petrolio oggi disponibile (che è meno rispetto a qualche tempo fa, a causa della crisi provocata dalle tensioni internazionali) in Europa si produce più benzina che gasolio: la prima si esporta più facilmente, essendo maggiormente utilizzata per il trasporto privato. Mentre il gasolio è usato da camion, autobus, pullman, navi da carico e generatori di energia nelle aziende.

Le leggi del mercato

Siccome c'è un calo di offerta del gasolio in Europa, i suoi prezzi aumentano. Un colpo di scena che crea non pochi problemi per tutto il sistema dei trasporti di merci su gomma, che in Italia è di gran lunga quello principale, e sul comparto dei trasporti pubblici; i costi poi si riflettono sulla spesa dei consumatori finali.

Ovviamente, lo paga più caro anche chi compra gasolio nel distributore per la propria vettura.

Arriva meno petrolio

L'incremento del costo del gasolio in questo periodo non dipende dall'aumento della domanda, che sul mercato europeo è più o meno la stessa rispetto al periodo precedente la crisi. Semmai c'è stata una riduzione delle forniture del petrolio russo, a causa della guerra scatenata da Mosca in Ucraina, e di quello mediorientale. Una minore produzione di petrolio, di fronte a una domanda invariata, provoca l'aumento del prezzo.

L'embargo su quello russo

Si tornerà, probabilmente, alla situazione precedente quando le forniture di petrolio torneranno quelle che c'erano prima della crisi internazionale. Tuttavia, se l'UE varerà l'embargo totale sul petrolio russo, si rischia un ulteriore calo della disponibilità dell'oro nero e un aumento ulteriore, per le ragioni già citate, del gasolio.

Stai cercando un auto? Su Facile.it puoi acquistare o noleggiare quella più adatta alle tue esigenze!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Calcola RC Auto
pubblicato da il 17 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure