02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le migliori assicurazioni moto a Giugno 2021

Le migliori assicurazioni moto a Giugno 2021

Anche i motociclisti - sia quando possiedono una moto grande, sia quando hanno un motorino - devono stipulare una polizza obbligatoria sul fronte della responsabilità civile (RC).

L’obbligo è dettato dal fatto che bisogna garantire il risarcimento dei danni arrecati, in caso di incidente, alle persone e/o alle cose. Questo tipo di assicurazione di base può essere integrato con altre coperture facoltative.

Le caratteristiche

Le polizze che coprono la RC prevedono un massimale, cioè un importo massimo stabilito e sottoscritto nel momento in cui si sottoscrive il contratto. Più si paga, più il massimale si alza. Tutto ciò riguarda i danni dalle persone diverse dal conducente della moto, che per avere una copertura deve sottoscrivere una garanzia accessoria.

La comparazione

Su un sito di comparazione, come Facile.it, si possono confrontare varie offerte di parecchie società assicurative. Dopo aver consultato i preventivi e avere optato per quello che interessa di più (per la convenienza e per le coperture), è possibile acquistare la polizza telefonando oppure effettuando la procedura sul web.

La polizza sospendibile

Fra le opportunità, c’è anche quella di puntare su una polizza sospendibile: è possibile inattivarla in periodi particolari; ad esempio, quando - nei mesi più freddi - la motocicletta o il motorino restano fermi. Statisticamente risulta che parecchie persone li utilizzano soltanto in un arco di tempo che va da 6 a 8 mesi. La sospensione permette di stoppare la copertura assicurativa, che viene estesa per un periodo equivalente ai giorni non usufruiti (di solito da 1 a 12 mesi, dipende dalle varie compagnie).

Le tre migliori

Vediamo quali sono le assicurazioni moto più convenienti nel mese di Giugno 2021. Ipotizzando di dover assicurare una moto con cilindrata di 300 cc, condotta da un guidatore esperto, le tre proposte individuate su Facile.it per una polizza con risarcimento diretto (RC obbligatoria, più tutela del conducente, tutela legale, furto e incendio e assistenza stradale) sono quelle di Genertel.it, Allianz Direct e Verti.

Genertel offre un massimale di 7.290.000 euro complessivi (persone e cose) e costa 634,31 euro per un anno.

Allianz Direct copre fino a 6.100.000 euro per le persone più altrettanto per le cose, con un prezzo annuale scontato di 693,17 euro; la stessa compagnia offre anche una polizza sospendibile scontata al prezzo di 744,24 euro, col medesimo massimale.

Verti propone una polizza sospendibile a 795,24 euro l’anno, con un massimale di 7.000.000 euro per le persone e 2.500.000 per le cose.

RC Moto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato il 8 giugno 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni