logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021

31 mag 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news le assicurazioni mutuo piu convenienti in primavera 2021

Quando si parla di assicurazione mutuo bisogna distinguere tra due diversi prodotti: la polizza incendio e scoppio che tutela la casa da incendi e altre calamità ed è obbligatoria; e la polizza vita, che protegge il mutuatario e i suoi familiari dai gravi imprevisti che potrebbero impedire il pagamento delle rate, ed è facoltativa.

Alla luce di ciò scopriamo le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021.

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

MetLife

L’assicurazione mutuo casa Mutuo Vivo di MetLife fa parte della seconda categoria in quanto garantisce il regolare pagamento del mutuo in caso di decesso o di invalidità permanente totale di chi si fa carico delle rate. Come detto prima non è obbligatoria ma è spesso fondamentale, specie se la famiglia del mutuatario sa già che non disporrebbe della liquidità necessaria per continuare a onorare le scadenze mensili. Sottoscrivendo un'assicurazione sul mutuo, infatti, il beneficiario o i beneficiari della polizza riceveranno una somma utile a pagare la parte mancante del mutuo al posto del titolare del finanziamento, evitando il rischio di perdere l’immobile per insolvenza. È possibile acquistare l’assicurazione mutuo sia dalla banca che ha concesso il prestito che da un’altra compagnia assicurativa. Si può quindi comprare la polizza di MetLife e accendere il mutuo con qualunque istituto bancario.

  • Si può scegliere di stipulare la polizza per un nuovo mutuo, anche in surroga, o per uno già esistente. La polizza resta sempre attiva anche se si cambia banca.
  • Il premio è detraibile fiscalmente mentre la somma versata ai beneficiari non è diminuita dalle tasse di successione, ed è impignorabile e insequestrabile.

Genertel

Quella proposta da Genertel è invece una polizza mutuo diversa essendo un’assicurazione incendio e scoppio. Il prodotto si chiama Formula Mutuo e serve infatti ad assicurare i danni alla casa causati da incendio, esplosione o scoppio: danni che potrebbero rivelarsi molto ingenti cancellando di fatto l’investimento fatto per l’acquisto dell’abitazione. L'assicurazione non opera invece per i danni a terze persone riconducibili alla proprietà o alla conduzione dell'abitazione, per i danni derivanti da fuoriuscita di acqua condotta, per gli atti vandalici al fabbricato e per i danni al contenuto dell'abitazione. È comunque possibile proteggersi da questi eventi sottoscrivendo ulteriori garanzie. Solitamente la durata della polizza è pari a quella del mutuo erogato e può essere pagata in unica soluzione o in rate quadrimestrali, con carta di credito, entro il primo anno di copertura.

  • Formula Mutuo di Genertel è tra le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021 anche perché consente di gestire la polizza comodamente su smartphone scaricando l’app ufficiale.
  • La polizza è abbinabile a un mutuo di una qualsiasi banca e resta attiva anche in caso di surroga.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: