02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021

Le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021

Quando si parla di assicurazione mutuo bisogna distinguere tra due diversi prodotti: la polizza incendio e scoppio che tutela la casa da incendi e altre calamità ed è obbligatoria; e la polizza vita, che protegge il mutuatario e i suoi familiari dai gravi imprevisti che potrebbero impedire il pagamento delle rate, ed è facoltativa.

Alla luce di ciò scopriamo le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021.

MetLife

L’assicurazione mutuo casa Mutuo Vivo di MetLife fa parte della seconda categoria in quanto garantisce il regolare pagamento del mutuo in caso di decesso o di invalidità permanente totale di chi si fa carico delle rate. Come detto prima non è obbligatoria ma è spesso fondamentale, specie se la famiglia del mutuatario sa già che non disporrebbe della liquidità necessaria per continuare a onorare le scadenze mensili. Sottoscrivendo un'assicurazione sul mutuo, infatti, il beneficiario o i beneficiari della polizza riceveranno una somma utile a pagare la parte mancante del mutuo al posto del titolare del finanziamento, evitando il rischio di perdere l’immobile per insolvenza. È possibile acquistare l’assicurazione mutuo sia dalla banca che ha concesso il prestito che da un’altra compagnia assicurativa. Si può quindi comprare la polizza di MetLife e accendere il mutuo con qualunque istituto bancario.

  • Si può scegliere di stipulare la polizza per un nuovo mutuo, anche in surroga, o per uno già esistente. La polizza resta sempre attiva anche se si cambia banca.
  • Il premio è detraibile fiscalmente mentre la somma versata ai beneficiari non è diminuita dalle tasse di successione, ed è impignorabile e insequestrabile.

Genertel

Quella proposta da Genertel è invece una polizza mutuo diversa essendo un’assicurazione incendio e scoppio. Il prodotto si chiama Formula Mutuo e serve infatti ad assicurare i danni alla casa causati da incendio, esplosione o scoppio: danni che potrebbero rivelarsi molto ingenti cancellando di fatto l’investimento fatto per l’acquisto dell’abitazione. L'assicurazione non opera invece per i danni a terze persone riconducibili alla proprietà o alla conduzione dell'abitazione, per i danni derivanti da fuoriuscita di acqua condotta, per gli atti vandalici al fabbricato e per i danni al contenuto dell'abitazione. È comunque possibile proteggersi da questi eventi sottoscrivendo ulteriori garanzie. Solitamente la durata della polizza è pari a quella del mutuo erogato e può essere pagata in unica soluzione o in rate quadrimestrali, con carta di credito, entro il primo anno di copertura.

  • Formula Mutuo di Genertel è tra le assicurazioni mutuo più convenienti in Primavera 2021 anche perché consente di gestire la polizza comodamente su smartphone scaricando l’app ufficiale.
  • La polizza è abbinabile a un mutuo di una qualsiasi banca e resta attiva anche in caso di surroga.
Polizza mutuo: scegli la migliore Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 31 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni