02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Green Pass obbligatorio sui posti di lavoro? Gli scenari

Green Pass obbligatorio sui posti di lavoro? Gli scenari

Le vacanze sono ormai un ricordo per molti.

Per altrettanti quest'anno sono rimaste un sogno. In entrambi i casi, l'attenzione è tutta sul tema dell'obbligatorietà del Green Pass, a partire dai luoghi di lavoro.

Tra possibili scenari e favorevoli e contrari, le decisioni verranno prese nei prossimi giorni.

Il giorno 6 settembre 2021 è avvenuto l'incontro tra il presidente di Confindustria e i sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Da un lato ci sono le imprese che chiedono il Green Pass sul posto di lavoro mentre dall’altro i sindacati vogliono l’obbligo vaccinale per tutta la popolazione. Un accordo tra le parti appare ancora lontano, che hanno però trovato un punto di incontro: sì all'obbligatorietà del Green Pass, ma con tamponi non a carico dei lavoratori. Si attendono le decisioni del Governo Draghi.

Green Pass obbligatorio per i posti di lavoro: ecco quali

Dipendenti pubblici saranno i prima a cui verrà imposto l’obbligo di vaccino e Green Pass per lavorare, ancora indecisi i privati. Al Ministro della Salute Roberto Speranza e il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta il compito di trovare il metodo per rendere obbligatorio il Green Pass a tutti coloro che lavorano con il pubblico.

Anche le scuole avranno l’obbligo del Green Pass: dai docenti al personale amministrativo e tecnico. Sulla Piattaforma nazionale "Digital Green Certificate" sarà possibile effettuare i controlli  del caso, che nel frattempo avverranno manualmente. Basterà accendere un computer o uno smartphone e collegarsi direttamente al sito del Sidi dove verranno richieste:

  • le credenziali della persona;
  • il codice meccanografico dell’istituto.

Dopodichè basterà selezionare il codice fiscale del dipendente ed effettuare la scelta fra semaforo verde o rosso. Dopo 5 giorni di rosso la sospensione si attiva, non si potrà più entrare in servizio e lo stipendio viene congelato finchè non si ottiene il Green Pass.

Da ora, Certificazione Verde obbligatoria anche per chi transita negli edifici scolastici, indipendentemente dal tempo, come genitori o accompagnatori.

Green Pass per ristorazione, piscine e palestre

L’estensione del Green Pass viene attuata anche a tutti i dipendenti di:

  • piscine;
  • ristoranti;
  • palestre;
  • treni ad alta velocità;
  • navi;
  • aerei.

Finora l'obbligo era rivolto solo a chi frequentava questi luoghi. Adesso anche i dipendenti ed i titolarti saranno costretti a vaccinarsi. Dovranno essere controllati tutti i QR code del personale.

I grandi esclusi, per quanto riguarda i mezzi di trasporto, rimangono al momento bus, metro e tram.

Polizze salute: scegli la migliore Confronta le offerte
pubblicato il 10 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure