
Tutte le novità sul bollo auto in vigore dal 1° gennaio 2026
Dal primo gennaio 2026 arriva una rivoluzione...
Le vacanze sono ormai un ricordo per molti.
Per altrettanti quest'anno sono rimaste un sogno. In entrambi i casi, l'attenzione è tutta sul tema dell'obbligatorietà del Green Pass, a partire dai luoghi di lavoro.
Tra possibili scenari e favorevoli e contrari, le decisioni verranno prese nei prossimi giorni.
Il giorno 6 settembre 2021 è avvenuto l'incontro tra il presidente di Confindustria e i sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Da un lato ci sono le imprese che chiedono il Green Pass sul posto di lavoro mentre dall’altro i sindacati vogliono l’obbligo vaccinale per tutta la popolazione. Un accordo tra le parti appare ancora lontano, che hanno però trovato un punto di incontro: sì all'obbligatorietà del Green Pass, ma con tamponi non a carico dei lavoratori. Si attendono le decisioni del Governo Draghi.
I Dipendenti pubblici saranno i prima a cui verrà imposto l’obbligo di vaccino e Green Pass per lavorare, ancora indecisi i privati. Al Ministro della Salute Roberto Speranza e il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta il compito di trovare il metodo per rendere obbligatorio il Green Pass a tutti coloro che lavorano con il pubblico.
Anche le scuole avranno l’obbligo del Green Pass: dai docenti al personale amministrativo e tecnico. Sulla Piattaforma nazionale "Digital Green Certificate" sarà possibile effettuare i controlli del caso, che nel frattempo avverranno manualmente. Basterà accendere un computer o uno smartphone e collegarsi direttamente al sito del Sidi dove verranno richieste:
Dopodichè basterà selezionare il codice fiscale del dipendente ed effettuare la scelta fra semaforo verde o rosso. Dopo 5 giorni di rosso la sospensione si attiva, non si potrà più entrare in servizio e lo stipendio viene congelato finchè non si ottiene il Green Pass.
Da ora, Certificazione Verde obbligatoria anche per chi transita negli edifici scolastici, indipendentemente dal tempo, come genitori o accompagnatori.
L’estensione del Green Pass viene attuata anche a tutti i dipendenti di:
Finora l'obbligo era rivolto solo a chi frequentava questi luoghi. Adesso anche i dipendenti ed i titolarti saranno costretti a vaccinarsi. Dovranno essere controllati tutti i QR code del personale.
I grandi esclusi, per quanto riguarda i mezzi di trasporto, rimangono al momento bus, metro e tram.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Dal primo gennaio 2026 arriva una rivoluzione...
Tempo d'estate. Tempo di moto. Per andare al...
L'assicurazione è obbligatoria e non ci si...
Addio (parziale) al vecchio Modulo Blu. Una nuova...
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Cosa sono le garanzie accessorie e perchè è...
La RC Auto è una voce consistente del bilancio...
La dichiarazione di mancata circolazione o no...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.