4 set 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Farsi sorprendere da un forte temporale e dalla grandine è un’esperienza spiacevole difficile da evitare e che può purtroppo lasciare un ricordo poco gradito sulla carrozzeria dell’auto. Ma un’arma per limitare i danni economici c’è, ed è pensare ad aggiungere la garanzia eventi atmosferici al momento dell’acquisto dell’assicurazione. Ecco come funziona la garanzia eventi naturali.
Se si acquista una assicurazione auto on-line avere questa protezione aggiuntiva non richiede che un semplice click sulla voce corrispondente nel momento in cui si compila il preventivo.
Si potrà così valutare il costo effettivo della garanzia e confrontarlo con quello di altre offerte assicurative per arrivare alla soluzione più conveniente. Come sempre prima di completare la scelta e sottoscrivere l’acquisto si può e si deve leggere il capitolo relativo a questa garanzia nel fascicolo informativo messo a disposizione on line dalla compagnia assicuratrice, per valutare attentamente i casi ammessi al rimborso dei danni, quali sono gli indennizzi inclusi nella protezione e le eventuali esclusioni.
Per fare un esempio, immaginiamo di avere un’auto nuova e di volerla proteggere dai possibili danni causati da eventi atmosferici di varia natura, con una polizza Genialloyd, da acquistare direttamente on line. Nel momento in cui si compila il preventivo basterà aggiungere la voce garanzia Eventi Naturali e sommarla alle altre protezioni scelte in abbinamento alla RC obbligatoria. La garanzia Genialloyd interviene in caso di grandine, tempeste, trombe d’aria, uragani e alluvioni. Purché non derivanti da eventi sismici, sono inclusi gli smottamenti del terreno, frane, valanghe, slavine. La protezione è estesa agli optional e agli strumenti audio fono visivi installati sul veicolo, per un massimale di 1.000 euro. La garanzia prevede uno scoperto del 10%, per un minimo di 500 euro, valori dimezzati se il cliente sceglie di far riparare il danno in una carrozzeria convenzionata con la compagnia. Per ottenere il rimborso sarà necessario che il danno da eventi naturali trovi riscontro certo, attraverso comunicazione dell’osservatorio meteorologico dell’area interessata, tramite una dichiarazione scritta di un’autorità competente o esibendo a prova un articolo di un quotidiano locale che riporti notizia del fenomeno atmosferico.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968