Le assicurazioni auto online più economiche di fine Novembre 2021
30 nov 2021 | 3 min di lettura

Tutti siamo obbligati ad assicurare la nostra auto per la responsabilità civile: la polizza auto copre la vettura, quando siamo al volante e anche se è in sosta o senza guidatore, e permette di pagare i danni eventualmente causati a persone o cose.
Per trovare l'offerta più adatta alle proprie esigenze, vediamo nel dettaglio le 3 proposte di assicurazione auto migliori di fine mese.
Per ogni esigenza
Alla responsabilità civile autoveicoli (RCA), si possono aggiungere altre garanzie accessorie, che coprono un ventaglio di eventi piuttosto ampio. Nel confrontare i vari tipi di proposte, bisogna leggere con cura, fra le altre cose, i massimali e le clausole. Non solo: ciascuno di noi ha aspettative ed esigenze diverse, in base al tipo di vettura, all'utilizzo che ne fa e al livello di tutela che ritiene più rassicurante.
RCA obbligatoria
Dunque, prima di tutto occorre valutare le offerte per quel che riguarda la polizza RCA, che vale per 12 mesi. Come abbiamo già accennato, l'assicurazione auto previene il rischio di dover spendere molto (spesso assai di più di quello che ci si può permettere con le proprie risorse personali) dopo il danneggiamento di cose o il coinvolgimento di persone. Non ha un costo uniforme in tutta Italia: a seconda della località di residenza, possono esserci variazioni legate al rischio che il veicolo possa essere coinvolto in un incidente.
Il conducente
Nel caso di un incidente causato dal conducente, la RCA non risarcisce i danni subiti da quest’ultimo e dai soggetti non considerati terzi dalla legge. Per esempio, si tratta del proprietario del veicolo (e dell’usufruttuario o di altri); del coniuge non legalmente separato, del convivente, dei figli e dei parenti stretti entro il terzo grado.
Aggiungere garanzie
Quindi è molto opportuno aggiungere garanzie per gli infortuni subiti dal guidatore e per i danni in cui incorre il suo veicolo: non essendo una polizza obbligatoria, bisogna sottoscriverla a parte. Ciò vale anche per altre coperture: tra queste, il furto, l’incendio, l'evento atmosferico (la tipica grandinata), gli atti vandalici, il ritiro della patente, la tutela legale.
I tipi di Kasko
Ci sono inoltre vari livelli di tutela. La garanzia Kasko, in particolare,copre i danni provocati al veicolo assicurato da eventi e incidenti che sono conseguenza del comportamento del conducente. La mini-Kasko, meno costosa, protegge soltanto dagli eventi legati alla collisione con altri veicoli.
La comparazione
Proviamo a confrontare online le proposte di un trio di compagnie assicurative. Tra le opzioni facoltative, oltre agli infortuni del conducente, sono stati aggiunti furto e incendio, cristalli, tutela legale, eventi naturali e vandalici, mini Kasko, assistenza stradale, nessuna rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza. Il preventivo riguarda un'automobile di media cilindrata con guidatore esperto, assicurata da un persona residente a Milano che la tiene in un box e percorre in media 10.000 km l’anno.
Le tre polizze del mese
- ConTe.it ha un massimale Rc auto di 10.000.000 euro per le persone e di 1.220.000 euro per le cose. Dodici mesi di copertura costano 989,62 euro (con copertura satellitare); Facile.it regala la copertura Assistenza in auto, per ogni imprevisto in viaggio.
- Genertel prevede un massimale di 7.290.000 euro per tutto; la polizza annuale costa 1.195,39 euro (con copertura satellitare).
- Zurich Connect ha un massimale di 6.070.000 euro per le persone e di 1.220.000 per le cose; ogni anno costa 1.224,84 euro, pagabili mensilmente.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

3 assicurazioni moto vantaggiose di maggio 2025

3 assicurazioni auto a maggio 2025

Tutte le novità introdotte dal Regolamento IVASS 56/2025

Assicurazioni e 730: come ottenere il 19% di detrazione

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di aprile 2025

Le assicurazioni per animali domestici di aprile 2025

3 assicurazioni autocarro convenienti a confronto ad aprile 2025

Bonus colonnine domestiche per auto elettriche: requisiti e scadenze

Il modulo Cai diventa digitale ma resta valido anche il cartaceo: regolamento IVASS

3 offerte assicurazioni moto ad aprile 2025

Le assicurazioni auto online vantaggiose di aprile 2025: 3 soluzioni a confronto

Auto aziendali, le nuove normative sui fringe benefit frenano il rinnovo delle flotte
Guide sulle assicurazioni

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: