logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione auto: black box sempre più diffuse, sono oltre 5 milioni

12 gen 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news assicurazione auto black box sempre piu diffuse sono oltre 5 milioni

L'Italia sempre più paese leader nella diffusione delle black box o scatole nere, i dispositivi che una volta installati sulla vettura permettono di ricostruire l'esatta dinamica di un malaugurato ma comunque sempre possibile sinistro, e, tra le altre cose, anche di richiedere assistenza immediata in caso di emergenza (grazie al localizzatore GPS).

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Merito senz'altro della possibilità di ottenere significativi sconti (fino al 30%) sul premio dell'assicurazione RC auto. Sconti che sono destinati a diventare obbligatori e predeterminati dopo l'approvazione dell'ultima legge sulla concorrenza (per la messa a regime del provvedimento si attende adesso che l'Ivass definisca il regolamento finale, dovrebbe mancare poco).

Ma vediamo di snocciolare alcuni numeri sulla diffusione in Italia della black box: si calcola che su più di 30 milioni di vetture circolanti nel nostro Paese oltre 5 siano già provviste di scatola nera (circa il 17%, mentre nel 2012 erano appena il 5%: l'aumento è notevole). Ma non è tutto: in alcune province del mezzogiorno d'Italia (Napoli e Caserta in particolare), dove le tariffe Rc auto sono altissime, la percentuale di veicoli con black box sfiora addirittura il 50%.

Il paragone tra l'Italia e gli altri paesi neanche si pone: si pensi che al secondo e terzo posto della graduatoria mondiale per numero di scatole nere per auto ci sono Stati Uniti e Regno Unito con appena il 3% (in Italia, lo abbiamo appena scritto, siamo al 17%) e in Germania si contano non più di 20 mila vetture con il dispositivo. Certo, il dato può essere letto in un'altra maniera: in queste nazioni non esiste la corsa alla black box perché i prezzi della Rc auto sono decisamente più bassi che da noi…

Intanto per il futuro si stima che nel 2020 la diffusione della scatola nera raggiungerà nel nostro paese il 25% del parco auto circolante. E se gli gli sconti promessi saranno davvero obbligatori e predeterminati, tali cifre sono destinate a crescere ulteriormente in brevissimo tempo.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: