Serve assistenza?
02 55 55 111

Disdetta assicurazione vita: come fare il recesso della polizza vita

assicurazioni_guide_disdetta_polizza_vita_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Con la legge Bersani la validità della polizza vita decade automaticamente

  2. 2

    In caso di nuova sottoscrizione si può disdire la polizza entro 30 giorni

  3. 3

    La disdetta deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Le polizze vita sono dei prodotti assicurativi che proteggono l’assicurato contro il rischio di morte prematura, oppure che offrono una copertura economica in seguito a condizioni di inabilità e invalidità dovute a una malattia grave o a infortunio. In alcuni casi può capitare che diventi necessario disdire l’assicurazione sulla vita prima del tempo, a causa di motivi economici o familiari. La disdetta della polizza vita è una procedura semplice, basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 60 giorni prima delle scadenza naturale, tuttavia recedere dal contratto assicurativo prima della scadenza non sempre possibile, ma dipende dalle clausole del servizio presenti nell’accordo siglato tra le parti.

Sommario:

Dove trovare la modulistica per la disdetta?

Le diverse compagnie mettono a disposizione tutta la modulistica necessaria per la disdetta. In alternativa, sul web si trovano numerosi fac-simile. L'unica cosa che ti servirà sarà:

  • Documento per la disdetta compilato e firmato;
  • Copia allegata della Carta d'Identità
  • Copia allegata del Codice Fiscale

Disdetta con diritto di recesso

In presenza di una nuova sottoscrizione è possibile disdire la polizza vita entro il termine massimo di 30 giorni, durata calcolata a partire dalla data effettiva al momento della firma del contratto assicurativo, senza penali o commissioni. Sarà sufficiente inviare la disdetta alla propria compagnia assicurativa con raccomandata A/R.

In questo caso vale il diritto di recesso come previsto dalla normativa di legge consultabile sul sito ufficiale dell’IVASS. La disdetta della polizza assicurativa deve essere inviata alla propria compagnia assicurativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. L’assicurazione è tenuta a rimborsare il proprio cliente un importo pari al valore del premio precedentemente versato, da corrispondere entro 30 giorni dalla ricezione della disdetta. Tuttavia tale procedura non è completamente priva di costi aggiuntivi per l’assicurato, infatti la compagnia assicurativa può trattenere le spese sostenute per l’attivazione del servizio, per la stipula del contratto e la parte del premio relativa al periodo di validità della polizza vita.

Disdetta di una polizza prossima alla scadenza

Quando la polizza vita arriva a scadenza non è necessario effettuare una disdetta del servizio assicurativo, infatti come previsto dalla Legge Bersani del 2007 il tacito è una procedura completamente abolita e non più utilizzabile dalle compagnie assicurative. Ciò significa che in prossimità della scadenza naturale del contratto stipulato la validità della polizza vita decade automaticamente, quindi la società assicurativa è tenuta al pagamento del premio o delle prestazioni previste dall’accodo siglato.

Di solito sono le compagnie assicurative stesse a inviare una segnalazione al proprio cliente, informandolo della vicinanza della scadenza e dell’eventuale possibilità di rinnovo qualora prevista dai termini del contratto.

Se non si dovesse ricevere la liquidazione del premio assicurativo entro 30 giorni, calcolati a partire dalla data di scadenza effettiva della polizza, la compagnia è tenuta a pagare all’assicurato i corrispettivi interessi di mora.

Disdetta di una polizza prima della scadenza

La disdetta della polizza vita prima della scadenza naturale del contratto è un’operazione leggermente più complicata. La Legge n.99 del 23 luglio 2009 stabilisce infatti il durata massima delle assicurazioni sulla vita a 5 anni, tuttavia solo ed esclusivamente in presenza di uno sconto applicato e riconosciuto al momento dell’attivazione della polizza vita. Altrimenti la durata dell’assicurazione vita deve essere pari a 12 mesi, con possibilità di rinnovo dietro esplicita autorizzazione e conferma da parte dell’assicurato. Perciò la disdetta della polizza vita prima della scadenza dipende dalla durata stessa dell’assicurazione. Quando quest'ultima è annuale è possibile disdire la polizza 60 giorni prima della scadenza, mentre se la durata del contratto è quinquennale è necessario attendere l’estinzione naturale del servizio assicurativo, oppure recedere dal contratto ma sempre rispettando il periodo di preavviso di 60 giorni. Tuttavia è sempre consigliabile verificare la presenza di clausole e accordi speciali direttamente con la propria compagnia assicurativa, contattando il Servizio Clienti oppure prenotando un appuntamento presso un’agenzia di zona.

Come disdire una polizza vita legata ad un mutuo?

Nel caso di polizza legata ad un mutuo, nota anche con il nome di assicurazione mutuo, la polizza vita può essere disdetta ma la banca potrebbe richiedere comunque la sottoscrizione di un'altra polizza per continuare a garantire l'erogazione del mutuo. Nel caso si sia trovata un'offerta più conveniente, quindi occorrerà sottoscrivere la nuova polizza, disdire la precedente e darne comunicazione alla banca.

Naturalmente, quando il mutuo viene estinto, è possibile recedere la polizza perché, naturalmente, non sussiste più un debito da assicurare.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 25 maggio 2024
Visitare la Thailandia: consigli di viaggio
pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968