Con la legge Bersani la validità della polizza vita decade automaticamente
Con la legge Bersani la validità della polizza vita decade automaticamente
In caso di nuova sottoscrizione si può disdire la polizza entro 30 giorni
In caso di nuova sottoscrizione si può disdire la polizza entro 30 giorni
La disdetta deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
La disdetta deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
Le polizze vita sono dei prodotti assicurativi che proteggono l’assicurato contro il rischio di morte prematura, oppure che offrono una copertura economica in seguito a condizioni di inabilità e invalidità dovute a una malattia grave o a infortunio. In alcuni casi può capitare che diventi necessario disdire l’assicurazione sulla vita prima del tempo, a causa di motivi economici o familiari. La disdetta della polizza vita è una procedura semplice, basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 60 giorni prima delle scadenza naturale, tuttavia recedere dal contratto assicurativo prima della scadenza non sempre possibile, ma dipende dalle clausole del servizio presenti nell’accordo siglato tra le parti.
Sommario:
Le diverse compagnie mettono a disposizione tutta la modulistica necessaria per la disdetta. In alternativa, sul web si trovano numerosi fac-simile. L'unica cosa che ti servirà sarà:
In presenza di una nuova sottoscrizione è possibile disdire la polizza vita entro il termine massimo di 30 giorni, durata calcolata a partire dalla data effettiva al momento della firma del contratto assicurativo, senza penali o commissioni. Sarà sufficiente inviare la disdetta alla propria compagnia assicurativa con raccomandata A/R.
In questo caso vale il diritto di recesso come previsto dalla normativa di legge consultabile sul sito ufficiale dell’IVASS. La disdetta della polizza assicurativa deve essere inviata alla propria compagnia assicurativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. L’assicurazione è tenuta a rimborsare il proprio cliente un importo pari al valore del premio precedentemente versato, da corrispondere entro 30 giorni dalla ricezione della disdetta. Tuttavia tale procedura non è completamente priva di costi aggiuntivi per l’assicurato, infatti la compagnia assicurativa può trattenere le spese sostenute per l’attivazione del servizio, per la stipula del contratto e la parte del premio relativa al periodo di validità della polizza vita.
Quando la polizza vita arriva a scadenza non è necessario effettuare una disdetta del servizio assicurativo, infatti come previsto dalla Legge Bersani del 2007 il tacito è una procedura completamente abolita e non più utilizzabile dalle compagnie assicurative. Ciò significa che in prossimità della scadenza naturale del contratto stipulato la validità della polizza vita decade automaticamente, quindi la società assicurativa è tenuta al pagamento del premio o delle prestazioni previste dall’accodo siglato.
Di solito sono le compagnie assicurative stesse a inviare una segnalazione al proprio cliente, informandolo della vicinanza della scadenza e dell’eventuale possibilità di rinnovo qualora prevista dai termini del contratto.
Se non si dovesse ricevere la liquidazione del premio assicurativo entro 30 giorni, calcolati a partire dalla data di scadenza effettiva della polizza, la compagnia è tenuta a pagare all’assicurato i corrispettivi interessi di mora.
La disdetta della polizza vita prima della scadenza naturale del contratto è un’operazione leggermente più complicata. La Legge n.99 del 23 luglio 2009 stabilisce infatti il durata massima delle assicurazioni sulla vita a 5 anni, tuttavia solo ed esclusivamente in presenza di uno sconto applicato e riconosciuto al momento dell’attivazione della polizza vita. Altrimenti la durata dell’assicurazione vita deve essere pari a 12 mesi, con possibilità di rinnovo dietro esplicita autorizzazione e conferma da parte dell’assicurato. Perciò la disdetta della polizza vita prima della scadenza dipende dalla durata stessa dell’assicurazione. Quando quest'ultima è annuale è possibile disdire la polizza 60 giorni prima della scadenza, mentre se la durata del contratto è quinquennale è necessario attendere l’estinzione naturale del servizio assicurativo, oppure recedere dal contratto ma sempre rispettando il periodo di preavviso di 60 giorni. Tuttavia è sempre consigliabile verificare la presenza di clausole e accordi speciali direttamente con la propria compagnia assicurativa, contattando il Servizio Clienti oppure prenotando un appuntamento presso un’agenzia di zona.
Nel caso di polizza legata ad un mutuo, nota anche con il nome di assicurazione mutuo, la polizza vita può essere disdetta ma la banca potrebbe richiedere comunque la sottoscrizione di un'altra polizza per continuare a garantire l'erogazione del mutuo. Nel caso si sia trovata un'offerta più conveniente, quindi occorrerà sottoscrivere la nuova polizza, disdire la precedente e darne comunicazione alla banca.
Naturalmente, quando il mutuo viene estinto, è possibile recedere la polizza perché, naturalmente, non sussiste più un debito da assicurare.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968