02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Perché la polizza incendio esclude i danni da fenomeno elettrico?

Quando si stipula una polizza per la casa bisogna leggere attentamente le clausole del contratto per comprendere le garanzie effettivamente previste.

Copertura incendio

Molti si chiedono come mai l'assicurazione esclude i danni che derivano dal fenomeno elettrico. Per rispondere a questo quesito bisogna capire la differenza tra fulmine e fenomeno elettrico. Il primo viene provocato dalle scariche elettriche presenti nell'atmosfera, mentre il secondo da quelle elettromagnetiche. Entrambi possono provocare un cortocircuito, ovvero una variazione di corrente, una sovratensione o un arco voltaico. Trattasi di fenomeni che a loro volta determinano il guasto degli elettrodomestici in casa, oltre che incendi e altri danni più o meno importanti.

Patto speciale

Solitamente la polizza incendio copre soltanto i danni che derivano in maniera diretta dai fulmini e non dai fenomeni elettrici. Inoltre, a differenza di quello che si potrebbe pesare, secondo le statistiche questi danni da fulmini sono abbastanza ricorrenti. Esistono tuttavia delle polizze assicurative che tutelano i sottoscrittori anche in caso di fenomeni elettrici. In queste ipotesi il contratto assicurativo prevede un patto speciale sottoscritto dal contraente e dalla compagnia di assicurazione. Quando la polizza include questa copertura l'utente potrà ottenere il ristoro dei danni anche in caso di corto circuito, scostamento dell'intensità di corrente, repentino aumento della tensione e scariche accidentali fra due o più parti dell'impianto. Il fenomeno elettrico, in base all'entità, potrà provocare guasti al televisore, malfunzionamenti al quadro elettrico, alle prese di casa e molto altro ancora.

In conclusione

In definitiva la polizza incendio sulla casa permette di ottenere un risarcimento solo nel caso di danni derivanti dai fulmini, salvo che il contratto preveda un patto speciale che includa anche il fenomeno elettrico. Prima della sottoscrizione del contratto occorre dunque informarsi con la propria compagnia sulle garanzie, per evitare spiacevoli sorprese. Tenuto conto delle proprie esigenze è sempre meglio scegliere una polizza incendio con copertura ad ampio raggio.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi