Serve assistenza?
02 55 55 111

Rimborso spese veterinarie: tutto quello che c'è da sapere

assicurazioni_guide_rimborso_spese_veterinarie_come_funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cosa non copre: alcuni interventi chirurgici, spese per malattie genetiche

    1

    Cosa non copre: alcuni interventi chirurgici, spese per malattie genetiche

  2. 2

    Coperture integrative: R.C., servizio per ricerca dell'animale smarrito

    2

    Coperture integrative: R.C., servizio per ricerca dell'animale smarrito

  3. 3

    Confronta le assicurazioni cane e gatto e scegli la più conveniente

    3

    Confronta le assicurazioni cane e gatto e scegli la più conveniente

Proteggi il tuo animale domestico
Proteggi il tuo animale domestico

Sono sempre più numerose le persone che decidono di assicurare il cane o il gatto. Il contratto siglato non è solamente un'assicurazione di responsabilità civile per danni causati a terzi, quelle firmate sono anche polizze sanitarie. Nonostante questo tipo di assicurazione non sia obbligatoria, la gran parte dei proprietari di animali domestici ne decide la stipula per tutelarsi qualora l'animale rechi danno a cose, animali o persone.

Sommario

Le spese veterinarie sono detraibili?

Sì! Le spese veterinarie sono detraibili per il 19% degli importi che superano la franchigia di 129,11 euro.

L'importo massimo detraibile è 550 euro.

La detrazione può essere presentata con il modello 730 nel Quadro E, righi generici, codice 29.

Quali sono le spese veterinarie rimborsate

Tra le cose da sapere, per esempio, c'è il fatto che gli interventi chirurgici non sono tutti sottoposti a rimborso. Le operazioni chirurgiche di sterilizzazione e di castrazione prevedono l'esclusione, così come gli interventi dovuti a malattie tipiche di una determinata razza, quelli che prevedono l'intervento a causa di malattie genetiche, quelli dovuti a filaria o leishmania, le operazioni chirurgiche ai denti, la rottura del legamento crociato, gli interventi al gomito, in alcuni casi anche quelli alla spalla. Ma non è ancora tutto. Alcune razze non ricevono rimborso neanche in caso di parti cesarei. Per di più, detta polizza prevede sempre una franchigia e un tetto massimo di rimborso; inoltre, a seconda del contratto il rimborso è previsto solamente se gli interventi vengono effettuati da medici veterinari convenzionati.

Di rado le assicurazioni sanitarie coprono l'animale con un'età maggiore ai 10 anni; di contro alcune compagnie erogano il rimborso a patto che la polizza sia stata rinnovata continuativamente negli anni precedenti.

Altre coperture integrative per l'assicurazione cane e gatto

Sempre in materia di assicurazione sanitaria cane o gatto, è altresì bene sapere che molte polizze comprendono la responsabilità civile. Per quanto concerne l'assicurazione civile la sua copertura di base prevede il rimborso dei danni di R.C. causati a terzi, come la morte o altri danni riportati alle persone ma anche alle cose. Le assicurazioni dal canto loro possono offrire al contraente coperture integrative, ampliando così il raggio d'azione della polizza stessa. Molte coperture, per esempio, includono l'assistenza sanitaria o, ancora, una consulenza legale dedicata. Chi sceglie di sottoscrivere questo tipo di assicurazione può quindi ottenere la restituzione delle spese veterinarie, oppure può chiedere l'assistenza di professionisti rivolgendosi ai centri veterinari indicati dalla propria.

Non finisce qui. Di fatto ci sono polizze assicurative che inseriscono anche il specifico servizio per ricerca dell'animale domestico smarrito. Inoltre, il mercato propone anche assicurazioni cucite su misura, ovvero in base all'esigenza del proprietario del gatto o del cane, ciò nonostante ogni compagnia può altresì offrire polizze assicurative per altri animali domestici. Oltre a quanto già detto è bene sottolineare che le assicurazioni sono libere di stabilire delle franchigie, di fissare i limiti d'età dell'animale oppure semplicemente di determinare altri limiti all'operatività della polizza.

Proteggi il tuo animale domestico

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968