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Assicurazioni telefoniche e assicurazioni online: quali sono e come funzionano

Assicurazioni telefoniche e assicurazioni online: quali sono e come funzionano
Le 3 cose da sapere:
  • Assicurazioni dirette: compagnie che propongono polizze via telefono
  • Sicurezza: queste compagnie sono sicure e appertenenti a grandi gruppi
  • Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare

La nostra società è piena di compagnie assicurative che offrono una gamma di prodotti di vario tipo. Praticamente è possibile assicurarsi su tutto, dalla casa ai danni che possono provocare i figli a terze persone, dall'incendio alla vita stessa. In Italia, però, la tipologia di assicurazione più venduta è sicuramente la Rc Auto, che tutela la responsabilità civile dei conducenti ed è obbligatoria per poter circolare su strada con qualsiasi veicolo. Insieme al bollo, il cui importo è imposto dalla Motorizzazione Civile, l'assicurazione è uno dei costi più gravosi per i proprietari di auto e motoveicoli. Per essere più competitivi sul mercato, dagli anni '80 alcune compagnie assicurative hanno affiancato alle agenzie tradizionali sparse sul territorio, delle linee telefoniche dirette con gli utenti, che consentono di accedere a prodotti con prezzi più vantaggiosi.

La compagnia che ha fatto da pioniera in questo campo è stata Direct Line, nata nel Regno Unito nel 1985 come compagnia assicurativa diretta, che ha iniziato a proporre polizze via telefono. Oggi la maggior parte delle compagnie che operano via telefono sono emanazione dei grandi gruppi assicurativi, che si affacciano in questo mercato per raggiungere fasce di clientela diverse. I clienti che si rivolgono alle assicurazioni dirette sono rappresentati da persone che sanno muoversi abbastanza bene in questo ambito. Per poter fare a meno dell'agente assicurativo, infatti, è sempre meglio essere preparati su tutto quello che c'è da sapere sulla franchigia, le caratteristiche tecniche del proprio veicolo e le principali clausole che non possono mancare in una polizza assicurativa. Il principale vantaggio offerto da queste compagnie è rappresentato dal prezzo, ma è necessario accertarsi dei servizi di assistenza e degli orari di risposta dei call center e soprattutto della disponibilità 24 ore su 24 in caso di sinistro. Lo svantaggio arriva nel momento della liquidazione del danno: il cliente, infatti, dovrà sbrigare personalmente tutte le pratiche via telefono, senza poter contare su un intermediario fisico con cui confrontarsi.

Quali sono le assicurazioni telefoniche presenti sul territorio

Il mercato delle assicurazioni dirette si è molto sviluppato negli ultimi dieci anni anche in Italia. I ritmi serrati di lavoro e la facilità di accedere a Internet, infatti, hanno permesso a molto italiani di conoscere le offerte delle assicurazioni telefoniche e dei loro servizi complementari presenti online, con i quali è possibile valutare vari preventivi prima di prendere contatto con la compagnia assicurativa. Si può richiedere facilmente un preventivo parlando al telefono con un operatore oppure inserendo i dati online negli appositi spazi e ricevendo una proposta via e-mail. Le maggiori compagnie per le quali è stato riscontrato un maggior numero di contratti stipulati negli anni sono: Zurich Connect, Direct Line, Genialloyd, Genertel, Linear e Quixa. Vediamole nel dettaglio.

Zurich Connect è una compagnia assicurativa svizzera, la cui sede centrale si trova a Zurigo, e conta oltre 50 mila filiali sparse in 210 Paesi. Accedendo alla home page del loro sito è possibile fare il calcolo della propria polizza per auto, moto, furgone o casa semplicemente inserendo le informazioni richieste negli appositi spazi. Basta un minuto per fare il calcolo online, ma se si preferisce parlare con un operatore si può chiamare il servizio clienti al numero 02 83 430 430, attivo dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 19,30. In caso di sinistro il numero da contattare è lo 02 83 430 000, anche questo attivo in orario d'ufficio, mentre la centrale operativa di Mapfre Assistance per l'assistenza stradale, contattabile al numero verde 800 186 064 è raggiungibile 24 ore su 24. Zurich Connect offre sconti famiglia sulle polizze successive alla prima, e conta sulla partnership di grandi brand come Sky, Fastweb, Ikea, IngDirect e Vodafone con le quali ha stipulato convenzioni interessanti e vantaggiose per i suoi clienti.

Direct Line, come anticipato, è stata la compagnia che ha fatto da pionera nel mercato delle assicurazioni dirette.Negli ultimi anni ha sviluppato molto la parte online, lasciando spazio di manovra al cliente che, se ne ha le capacità, può gestire tutte le sue pratiche online. Il numero per l'assistenza clienti non è in primo piano e va un po' cercato nel sito. La compagnia dispone di un contact center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. I numeri da chiamare sono diversi a seconda che si voglia avere un preventivo (848 801 180), oppure rinnovare una polizza o denunciare un sinistro (848 802 280). Grazie alle convenzioni che la compagnia ha con marchi come Groupon, Foppapedretti, Wind e Sony, è possibile convertire il valore degli acquisti effettuati tramite il sito in buoni per benzina e altri prodotti.

Genialloyd fa parte del gruppo Allianz e si occupa di servizi assicurativi diretti in tutta Italia, in modo particolare nel settore moto e auto. Nella home page del sito si può calcolare velocemente un preventivo online, oppure, nella sezione "Come fare per" si trovano i contatti telefonici per parlare con un operatore. Oltre 400 assistenti sono a disposizione contattando il numero 02 28052854, con i costi previsti dal proprio operatore telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20 e il sabato dalle 8,30 alle 14. E' possibile ricevere assistenza anche inviando un'e-mail o scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook della compagnia. Il servizio clienti social è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Anche Genialloyd offre sconti per più polizze attivate.

Genertel fa parte del gruppo Generali e offre prodotti assicurativi per auto e moto ma anche per la casa, per gli investimenti e per la pensione. E' possibile ricevere informazioni anche in chat, oltre che contattando il servizio clienti al numero verde 800 20 20 20, del quale però non sono riportati gli orari di apertura. Per l'assistenza sinistri, invece, il numero da contattare è l'800 20 20 40.

Linear è una compagnia assicurativa telefonica nata nel 1994 all'interno del gruppo Unipol, di cui fa tuttora parte. Nella home page del sito, oltre a poter calcolare velocemente un preventivo per la propria auto o moto, è ben visibile anche la sezione "Conttattaci". Per ricevere informazioni, aiuto e supporto per la gestione delle polizze è possibile contattare il numero 051 7193 193 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 20. Per richiedere assistenza in caso di guasto o incidente stradale il numero da contattare, 24 ore su 24, è l'800 475 999. Partner come Coop, Feltrinelli, Payback, Heracomm e Share'nGo offrono molti vantaggi per i clienti Linear.

Quixa è una compagnia assicurativa diretta che fa parte del circuito Axa. Accedendo al sito, nella home page, è possibile richiedere un preventivo online oppure accedere all'area contatti per parlare con un operatore. Il servizio di assistenza clienti, per avere informazioni sulle polizze o generarne una, e il servizio assistenza sinistri sono raggiungibili al numero 02 84 252 900 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Quixa, inoltre, ha una solida partnership con Pam, Payback e Iperclub Vacanze, dalla quale i clienti possono ottenere numerosi vantaggi.

Qual è la differenza tra assicurazioni telefoniche e online

Oggi con il termine "assicurazione diretta" si definiscono quelle compagnie assicurative che, invece di avvalersi di agenti piazzati fisicamente nelle varie zone, si avvalgono degli strumenti informatici per far conoscere al cliente i prodotti proposti. La differenza di fondo tra un'assicurazione telefonica e una online è il mezzo con il quale avviene il contatto tra compagnia e cliente. Se per telefono c'è comunque una figura umana che ci assiste dal preventivo fino alla generazione della polizza, sul canale web il cliente deve sapersi districare tra le varie offerte, facendo attenzione a franchigie, prezzi, durate e clausole previsti da ogni contratto.

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