logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione per artigiani e commercianti: cos'è e come funziona

assicurazioni guide assicurazione per artigiani e commercianti come funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    L'assicurazione per artigiani e commercianti ti protegge dai rischi connessi alla tua attività

    1

    L'assicurazione per artigiani e commercianti ti protegge dai rischi connessi alla tua attività

  2. 2

    Puoi stipulare diverse garanzie, tra cui RC verso terzi, danni ai locali, furti, infortuni e tutela legale

    2

    Puoi stipulare diverse garanzie, tra cui RC verso terzi, danni ai locali, furti, infortuni e tutela legale

  3. 3

    I costi di una polizza per artigiani e commercianti variano molto in base alle coperture scelte

    3

    I costi di una polizza per artigiani e commercianti variano molto in base alle coperture scelte

Assicurazione piccole imprese e negozi
Assicurazione piccole imprese e negozi

Non vi è dubbio che le assicurazioni siano indispensabili sia nella vita quotidiana che nelle proprie attività professionali. Infatti, i prodotti assicurativi sono ormai molteplici e coprono quasi ogni imprevisto immaginabile. Quindi, perché non assicurarci contro eventuali rischi a fronte di un piccolo premio?

Sommario

A cosa servono le polizze per artigiani e commercianti?

Anche per la categoria degli artigiani e dei commercianti è possibile tutelarsi da una serie di rischi che possono danneggiare la propria attività. In particolare, queste polizze per piccole imprese hanno come scopo quello di proteggere non solo il proprio business, ma anche i propri collaboratori, i clienti che possono subire un danno derivante da nostri errori, e i locali dove viene svolta l'attività.

È evidente che ogni impresa assicurativa propone un suo pacchetto, ma possiamo comunque fare un'analisi generale sulle garanzie che possono essere sottoscritte.

La responsabilità civile verso terzi

La Responsabilità civile (chiamata assicurazione rct) è sicuramente la garanzia primaria da scegliere nell'eventuale contratto. Questa tutela i danni involontari causati a clienti e collaboratori, per esempio durante un intervento di riparazione.

Poniamo che un elettricista debba effettuare una riparazione in un locale dell'immobile di un cliente, commetta un errore e danneggi l'intero impianto. Il cliente sarà infuriato e, a meno di voler andare per aule di tribunali, bisognerà trovare una soluzione, ovvero il risarcimento del danno, ripristinando la situazione originale.

L'assicurazione per artigiani in questo caso interviene al posto dell'assicurato, permettendo di risparmiare una somma considerevole. Oltretutto, la maggior parte delle compagnie assicurative permette l'aggiunta della clausola RC Postuma che copre anche gli eventuali danni che possono manifestarsi entro un lasso di tempo successivo ad una nuova installazione o riparazione.

La tutela della sede dell'attività

La seconda garanzia che risulta fondamentale sottoscrivere è quella che tutela i locali dove si svolge il servizio o la produzione.

È evidente che le singole garanzie legate a questa protezione variano anche in base al tipo di azienda. Un'agenzia immobiliare che ha un'ampia vetrina fronte strada dove espone i cartelli dei propri immobili in vendita, avrà un forte interesse ad aggiungere la garanzia cristalli per tutelarsi da rotture degli stessi, sia involontarie che volontarie da parte di terzi.

In generale, le garanzie che possono essere scelte sono simili a quelle previste per tutelare l'immobile in cui si vive. In particolare, ci si potrà assicurare contro l'incendio e quindi avere il rimborso dei macchinari e della ricostruzione dei locali che andrebbero danneggiati in caso ci sia un incendio dove viene svolta l'attività. Questa copertura è fondamentale soprattutto per artigiani che utilizzano macchine che costano svariate migliaia di euro l'una. La garanzia, inoltre, può essere solitamente estesa anche a danni causati da elettricità e alle spese necessarie per la riparazione di guasti o danni derivanti da allagamento causati da rotture di tubazioni interrate.

Garanzia contro furti e rapine

Altro elemento assicurabile è senza dubbio quello sui furti. In base alla somma assicurata prescelta, sarà possibile essere rimborsati dei danni subiti per furti o rapine,sia per i beni all'interno dei locali,ma anche per quelli (in caso di rapina) che si portano con sé nel tragitto per recarsi sul luogo di lavoro, oltre che a coprire, molto spesso, il furto del veicolo usato per l'attività commerciale o artigianale. Normalmente, è possibile estendere la copertura anche agli atti vandalici.

Proteggersi da malattie e infortuni

Molto importante è anche la garanzia relativa a malattie ed infortuni. In caso di infortunio, infatti, non sarebbe possibile eseguire i lavori, con una perdita importante di fatturato e delle spese relative ai costi fissi che non possono essere evitate. Per questo, inserire tale copertura può risultare il migliore investimento: in caso di malattia e/o infortunio sono previsti degli indennizzi, di solito giornalieri sotto forma di diaria, che daranno la serenità di poter guarire con calma per poi tornare serenamente al lavoro.

La tutela legale e il Cyber Risk

È possibile scegliere, fra le coperture, anche la tutela legale. Nel caso in cui, ad esempio, un cliente decida di citarvi in giudizio, oppure sia lui a non pagarvi una fattura, con questa garanzia avrete a disposizione assistenza legale sia in fase stragiudiziale per trovare un accordo bonario, ma anche nei vari gradi di giudizio.

Vista, inoltre, la crescente importanza dei dati digitali, alcune assicurazioni permettono di aggiungere l'opzione Cyber Risk: in questo caso sarò rimborsato l'uso fraudolento da parte di terzi di sistemi di pagamento aziendali, ma anche eventuali introduzioni nel sistema informatico e i costi per mantenere la cosiddetta buona reputazione online.

I costi

Stimare i costi di una polizza non è semplice, poiché il premio differisce fra le varie imprese di assicurazione e soprattutto in base al grado di copertura desiderato: più sarà esteso, maggiore sarà ovviamente il costo. Indicativamente si può dire che p er un elettricista, il costo parta dai 190 € per la RC verso terzi, mentre p er un'impresa edile la stessa garanzia costerà un po' di più e partirà da circa 290€.

Assicurazione piccole imprese e negozi

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: