Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazione hotel: cos'è la polizza per strutture ricettive

assicurazioni_guide_assicurazione_per_hotel_e_strutture_ricettive_come_funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    L'assicurazione per hotel è fondamentale per tutelare la struttura ricettiva da potenziali rischi

    1

    L'assicurazione per hotel è fondamentale per tutelare la struttura ricettiva da potenziali rischi

  2. 2

    Per gli alberghi e i B&B esistono diverse coperture: RC, furto e incendio, assistenza e tutela legale

    2

    Per gli alberghi e i B&B esistono diverse coperture: RC, furto e incendio, assistenza e tutela legale

  3. 3

    Il costo della polizza dipende dalle coperture scelte, dal valore dell'immobile e molti altri fattori

    3

    Il costo della polizza dipende dalle coperture scelte, dal valore dell'immobile e molti altri fattori

Assicurazione piccole imprese e negozi
Assicurazione piccole imprese e negozi

Esattamente come la maggior parte dei luoghi di lavoro più comuni, anche le strutture ricettive hanno la preoccupazione di assicurare ai loro ospiti e clienti il miglior soggiorno possibile senza incorrere in eventuali problemi legali legati a incidenti imprevisti.

Purtroppo, gli inconvenienti capitano spesso e possono incidere negativamente non solo sul periodo di tempo che l'ospite ha intenzione di trascorrere nella struttura ricettiva, ma anche sull'immobile stesso.

Pertanto, risulta essere di fondamentale importanza stipulare una polizza assicurativa per B&B, hotel e altre strutture ricettive che vada a proteggerli nel caso in cui tali spiacevoli imprevisti dovessero malauguratamente verificarsi.

Per orientarsi in modo efficace nell'intricato mondo delle assicurazioni, è necessario essere a conoscenza dell'effettivo funzionamento di una polizza adatta per alberghi e simili. In questo articolo andiamo ad analizzare proprio questo nel modo più dettagliato possibile.

Sommario

Le tipologie di polizze per le strutture ricettive

Come detto, i rischi nello svolgimento dell'attività alberghiera sono molteplici e svariati. Vediamo quali sono tutte le polizze pensate per tutelarsi al meglio.

Assicurazione di responsabilità civile per alberghi

Come primissimo step, è utile stipulare un'assicurazione civile, una polizza che per le strutture ricettive diventa praticamente indispensabile per poter continuare ad esercitare la propria mansione. In moltissime regioni italiane, infatti, tale documentazione è obbligatoria dal momento che viene richiesta formalmente in corrispondenza della presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Qualora questo non sia obbligatorio, sarebbe opportuno comunque valutare la stipula di una tutela assicurativa globale, una sorta di salvagente per protegga i clienti e la struttura stessa; queste polizze, infatti, vengono ideate per coprire in ogni aspetto sia coloro che lavorano abitualmente in un hotel o in un B&B in diversi ruoli, che gli ospiti stessi che vi soggiornano.

Una tipologia di polizza frequentemente utilizzata è quella che tutela dagli infortuni e dalle responsabilità civili del titolare: in altre parole, essa va a coprire tutti quei danni involontari che la persona assicurata provoca involontariamente a terze persone mentre svolge la sua attività lavorativa. Ad esempio, basti pensare ad un danno procurato da un addetto alla reception o da colui che si occupa delle pulizie delle camere ad un ospite, come una lesione fisica o un ferimento che, nei casi estremi, potrebbe provocare anche la morte del soggetto leso.

Oltre ai danni fisici, tale polizza assicura anche i danni materiali, ossia degli incidenti che compromettono l'integrità di beni più o meno preziosi appartenenti agli ospiti, alla loro auto, al loro animale e così via. Questa polizza, inoltre, copre anche eventuali danni involontari causati dalla somministrazione del tutto normale di cibo o bevande incluse nel trattamento all'ospite.

È opportuno ricordare che la copertura della polizza è estendibile anche ai familiari del titolare della struttura ricettiva.

Assicurazione e incendio per hotel

Una seconda tipologia di assicurazione per hotel e B&B è la polizza incendio e scoppio, copertura assicurativa che va a proteggere dai danni nel caso in cui dovessero verificarsi incendi o scoppi.

In linea generale, si tratta di una garanzia minima che andrebbe integrata con una o più polizze extra per i danni che potrebbero originarsi da perdite di gas, esplosioni di impianti, perdite d'acqua, scariche di corrente derivanti da malfunzionamenti elettrici o cortocircuiti. Parallelamente a ciò, tale polizza dovrebbe anche coprire gli ospiti stessi e i loro beni da tutti gli spiacevoli imprevisti appena elencati.

Polizza furto, assistenza e tutela legale per strutture ricettive

Ovviamente, è doveroso citare la polizza furto, la quale garantisce una protezione totale da furti, rapine e da atti di vandalismo esterni alla struttura che vanno a ledere l'ospite e i suoi averi.

Esiste, inoltre, una polizza assistenza che va a prevedere un servizio 24 ore su 24 che permette agli ospiti di godere del pronto intervento dei professionisti del settore, come gli idraulici, i fabbri o il personale sanitario.

Infine, va citata anche la tutela legale, una polizza che mette a disposizione dell'assicurato una copertura per le spese legali nei casi in cui ci sia bisogno dell'ausilio di un avvocato.

Quanto costa assicurare una struttura ricettiva

Ovviamente, il titolare di un bed & breakfast o di un hotel ha la facoltà di scegliere di assicurare se stesso, la sua famiglia, la sua struttura ricettiva e i suoi averi da ogni possibile danno che possa ledere le persone a lui care o la sua proprietà a prescindere dall'attività lavorativa che svolge. Ma che dire dei costi medi di un'assicurazione per le strutture ricettive?

Innanzitutto, è bene specificare che non esiste un costo universale e oggettivo per tali polizze assicurative, dato che le variabili sono molteplici. C'è da considerare che il tutto dipende alla copertura assicurativa, dalla sua estensione e dalla garanzie che si possono stipulare: più alti saranno tali fattori, maggiore sarà il costo annuale della polizza.

Inoltre, un altro parametro che incide sulle spese finali è proprio il valore della proprietà dell'immobile utilizzato come struttura ricettiva: maggiore esso è, più alti saranno i costi per assicurarlo.

Come sottoscrivere un'assicurazione per le strutture ricettive

Come si può stipulare una polizza assicurativa in modo efficace? Fortunatamente, la maggior parte delle compagnie assicurative oggi presenti sul mercato fornisce il servizio di copertura anche ai titolari delle strutture ricettive come B&B e hotel.

Essi, infatti, propongono un ampio ventaglio di opzioni da poter sottoscrivere, ognuna delle quali fornisce la tutela in base alla categoria scelta, come la responsabilità civile, la protezione dai danni originati da eventi imprevisti o l'assistenza agli ospiti soggiornanti nella struttura.

Per quanto riguarda nello specifico i B&B, l'Associazione Nazionale dei Bed & Breakfast e degli Affittacamere mette a disposizione dei soci delle convenzioni assicurative degne di nota.

In linea generale, però, la maggior parte delle polizze possono essere stipulate anche online grazie alla messa a disposizione di preventivi gratuiti e dettagliati che forniscono al titolare di un hotel tutte le informazioni che egli necessita.

Anche nel caso in cui la polizza sia extra o opzionale, rimane comunque opportuno considerare una copertura assicurativa, in modo tale da garantire un soggiorno sereno agli ospiti e un lavoro tranquillo alle figure professionali che svolgono l'attività alberghiera.

Come abbiamo visto, le polizze assicurative per le strutture ricettive sono molteplici e varie. Indipendentemente da quella che si sceglie, è bene ponderare bene ogni decisione affinché si possa garantire all'ospite della struttura il miglior soggiorno possibile, lontano da imprevisti o problematiche varie. Affidarsi a compagnie professionali e competenti, ovviamente, è una valida scelta per fare in modo che questa procedura burocratica venga effettuata nel migliore dei modi.

Assicurazione piccole imprese e negozi

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie e degli intermediari nel mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968