02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Scatola nera

La scatola nera è un localizzatore satellitare che viene installato a bordo dell'auto. Il dispositivo, attraverso la trasmissione di un segnale GPS, permette in ogni momento di ricavare la posizione dell'auto. Inoltre, registrando la velocità di percorrenza e gli spostamenti, fa sì che si possano ricavare informazioni sulle abitudini di guida del proprietario e ricostruire la dinamica degli incidenti stradali. I dati rilevati dalle scatole nere possono essere utilizzati anche per contestare multe emesse erroneamente.
Dal momento che il rilevatore satellitare registra tutte le informazioni relative agli spostamenti dell'auto, si riduce il rischio di andare incontro a frodi assicurative. Per questo motivo i premi delle polizze assicurative con scatola nera sono più bassi rispetto a quelli delle polizze RC auto standard.

L'utilizzo delle scatole nere facilita la localizzazione delle auto, così il veicolo può essere rintracciato rapidamente in caso di furto o di avaria. Le compagnie assicurative offrono solitamente ai propri clienti la possibilità di richiedere assistenza stradale direttamente attraverso la black box, inviando un mezzo di soccorso nel luogo segnalato dal GPS.

Le scatole nere sono concesse all'automobilista in comodato d'uso gratuito. Ciò vuol dire che l'utilizzo della black box non comporta alcun costo per l'assicurato. Anche l'installazione del dispositivo è gratuita, in quanto i costi sono a carico della compagnia assicurativa. La scatola nera può essere disinstallata alla scadenza dell'assicurazione auto, se l'automobilista cambia compagnia assicurativa o se decide di passare a una polizza tradizionale. In caso di vendita o di rottamazione dell'auto, il dispositivo va rimosso e restituito alla compagnia di assicurazione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative