logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

“Premorienza” è un termine usato nell'ambito delle assicurazioni per indicare che la persona assicurata è venuta a mancare prima del termine stabilito nel contratto di polizza vita, con la conseguente riscossione del capitale assicurato da parte dei beneficiari.

Cosa succede in caso di premorienza?

In caso di premorienza, se si è stipulata un'assicurazione temporanea caso morte, verrà corrisposto il capitale richiesto, a patto che la morte dell’assicurato avvenga all’interno dei termini previsti dal contratto di polizza. Con la polizza TCM è infatti possibile assicurare la vita di una persona per periodi di tempo che vanno anche dai cinque ai trent’anni.

I casi in cui si consiglia la stipula di questo tipo di polizza sono:

  • la sottoscrizione di un mutuo
  • l'esistenza di una sola fonte di reddito all'interno della famiglia

Grazie a un'assicurazione sulla vita infatti si potrà assicurare un sostegno economico ai propri cari per fare fronte alle spese, previste o meno che siano.

Il rischio di premorienza, e il conseguente prezzo del premio assicurativo da corrispondere alla compagnia, è calcolato considerando diversi fattori che riguardano l'assicurato e l'ambiente in cui vive, come ad esempio:

  • lo stato di salute
  • l'età
  • se è fumatore o meno

Bisogna essere il più precisi possibili nel compilare il questionario e la documentazione prima della stipula perché omissioni o inesattezze potrebbero impedire di riscuotere il premio in caso di premorienza.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: