02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Premorienza

Cosa significa premorienza?

La premorienza si riferisce alla situazione in cui una persona assicurata muore prima del termine stabilito nel contratto di assicurazione. Nel caso delle assicurazioni, è importante distinguere il caso di morte da quello di premorienza perché per determinati tipi di contratto vigono precisi termini di tempo oltre i quali non è più possibile riscattare il capitale assicurato (solitamente oltre l’ottantesimo anno di età).

Cosa Succede in caso di premorienza?

Questa assicurazione fornisce una copertura finanziaria ai beneficiari dell'assicurato in caso di premorienza. Questa circostanza si fa particolarmente importante nel caso dell’assicurazione temporanea caso morte, che prevede un termine di scadenza più o meno breve a seconda del desiderio del contraente. Con la TCM è infatti possibile assicurare la vita di una persona per periodi di tempo che vanno anche dai cinque ai trent’anni; naturalmente, solo nel caso in cui la morte dell’assicurato avvenga all’interno dei termini previsti dal contratto di polizza, verrà corrisposto il capitale richiesto.

Capire il rischio di premorienza

Questo rischio è calcolato considerando la differenza tra la durata media della vita della popolazione e la durata della vita di una persona. Ad esempio, vivere in zone inquinate può influenzare negativamente la durata della vita. Esistono due tipi di rischio demografico legati alla premorienza e alla longevità.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure