02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Posso cambiare compagnia se non ho l’attestato di rischio?

Tecnicamente è possibile cambiare compagnia anche senza presentare l’attestato di rischio: in questo caso, però, si viene automaticamente assegnati alla CU più bassa, la 18^, pagando un premio altissimo. Per questo motivo l’attestato di rischio, il documento che riporta la storia assicurativa nell’ultimo quinquennio di chiunque abbia sottoscritto una polizza RCA, risulta comunque fondamentale nel momento in cui si decide di cambiare compagnia d’assicurazione, tanto che le società hanno l’obbligo di renderlo disponibile online per i propri clienti almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, sulla loro area personale.

Diverso il discorso in cui non si possieda il documento perché è la prima volta che si stipula un’assicurazione per un veicolo: in questo caso viene attribuita la 14^ classe universale di rischio, a meno che non si riesca a usufruire dei benefici della legge Bersani. Un’altra opzione, molto rara, potrebbe verificarsi qualora per sopravvenute difficoltà (per esempio un commissariamento o una liquidazione coatta amministrativa) una compagnia non sia in grado di fornire al cliente l’attestato di rischio: tale circostanza può essere aggirata presentando alla nuova compagnia un’autocertificazione con la sinistrosità dell’ultima annualità assicurativa, in attesa di ricevere il documento originale online.

Detto questo, ricordiamo che dal 1° luglio 2015, in seguito alla dematerializzazione dei documenti assicurativi, è entrato in vigore l’attestato di rischio elettronico in sostituzione di quello cartaceo. Ciò comporta che chi decide di cambiare assicurazione non deve più inviare l’attestato di rischio alla nuova compagnia, perché quest’ultima lo preleva direttamente da una banca dati condivisa (fermo restando l’obbligo da parte delle società di metterlo a disposizione dei clienti almeno 30 giorni prima della scadenza in un’area dedicata del proprio sito web).

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la risposta:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni