logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni auto e le assicurazioni moto obbligatorie sono valida anche all'estero a seconda del Paese di destinazione. Per esempio i veicoli assicurati in Italia godono dell’estensione della garanzia RCA in tutte le altre 27 nazioni che fanno parte dell’Unione Europea più Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Svizzera. L’unica raccomandazione consiste nel portare con sé i documenti dell'assicurazione, che possono rivelarsi utili in caso di incidenti o di controlli da parte della polizia locale.

Vi sono invece altri stati che richiedono obbligatoriamente il possesso della cosiddetta Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione che consente a un veicolo di entrare e circolare in determinati Paesi rispettando gli obblighi riguardanti l’assicurazione RCA. Tali Paesi sono Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina. La Carta Verde può essere richiesta alla propria compagnia assicurativa, che solitamente la rilascia gratuitamente. In alternativa si può acquistare alla frontiera del paese che si intende visitare un’apposita polizza temporanea, ma i costi sono decisamente maggiori.

Infine per circolare con un veicolo italiano in tutte le altre nazioni non comprese negli esempi di cui sopra (quindi Stati Uniti, Canada, ecc.), la normativa prevede che venga stipulata una polizza auto con una compagnia del posto.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: