La spia verde indica un corretto funzionamento del modem
La spia verde indica un corretto funzionamento del modem
Le spie rosse indicano qualche mal funzionamento del router
Le spie rosse indicano qualche mal funzionamento del router
La spia bianca indica un servizio non attivo sul modem
La spia bianca indica un servizio non attivo sul modem
Il modem Fastgate di Fastweb viene consegnato in comodato d'uso gratuito ai clienti che attivano una delle offerte internet casa della compagnia.
Il modem Fastweb, una volta collegato alla presa di corrente elettrica, si accende mostrando diverse spie luminose. A volte potrebbe capitare di vedere una luce rossa lampeggiante, una luce rossa fissa o una spia bianca anziché la classica spia verde. In questo approfondimento ti spieghiamo il significato delle spie del modem Fastweb.
Inserisci l'indirizzo e scopri le migliori offerte disponibili per te
In presenza di modem Fastgate con luce rossa lampeggiante è molto probabile che sia in corso un qualche disservizio di rete come ad esempio un guasto temporaneo o un'interruzione del servizio erogato.
Il LED rosso si presenta inoltre quando il router è stato appena acceso. In tal caso, non bisogna fare altro che attendere alcuni secondi prima che la luce inizi a diventare verde e si possa così iniziare ad utilizzare la connessione internet Fastweb.
Se invece la situazione di luce rossa lampeggiante persiste è consigliabile provare ad effettuare una delle seguenti azioni o, in alternativa, contattare il Servizio Clienti dell'operatore per parlare con un operatore Fastweb.
Se il tuo modem Fastweb presenta la spia rossa lampeggiante, il primo passo è quello di provare a spegnere e riaccendere il dispositivo. Qualora non dovesse cambiare nulla una volta riacceso il router, potrai provare a resettare il device ed effettuare nuovamente la configurazione del modem Fastweb.
Per farlo dovrai premere il pulsante fisico di reset del router. Devi tenerlo premuto per una trentina di secondi, scollegare il modem Fastgate e ricollegarlo, per poi premere il pulsante per altri 30 secondi. Per premere il pulsante, avrai bisogno di un utensile sottile e appuntito, come da esempio un ago o uno stuzzicadenti.
Quindi, puoi utilizzare l'interfaccia web per entrare nel router, per poi immettere i dati di accesso e configurare il dispositivo. Sarà necessario conoscere la differenza tra modem e router per completare questa operazione con successo.
Se hai a che fare con un modem Fastgate con luce rossa fissa, nella maggior parte di stratta della spia Power, di norma di colore verde, che segnala un guasto all'apparecchio. In questo caso è consigliabile contattare direttamente il Servizio clienti Fastweb.
Se il modem Fastweb presenta una luce verde, questo significa che il tuo modem funziona correttamente. La spia verde significa che il modem è correttamente collegato alla presa di corrente elettrica e permette la diffusione del segnale di rete ai tuoi dispositivi.
Se il modem Fastweb presenta una luce bianca, questa sta invece ad indicare che il servizio connesso alla specifica spia è stato disattivato sul modem o non è previsto per il tuo modello di modem.
Problemi con la connessione? Se stai pensando di cambiare operatore internet, scopri nuove offerte internet casa con Facile.it
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968