02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tipi di modem disponibili: la guida completa

Tipi di modem disponibili: la guida completa
Le 3 cose da sapere:
  • Esistono tanti modem quante sono le tipologie di connessione disponibili
  • Modem LTE: è la tipologia di modem più moderna e performante
  • Scopri i diversi tipi di modem e trova il più adatto alle tue esigenze

Sommario

Quando si decide si attivare un'offerta internet casa bisogna tenere presente anche quale modem attivare per poter utilizzare la connessione ADSL o Fibra. L’offerta di modem sul mercato è varia quante sono le tipologie di connessione disponibili (offerta ADSL, Fibra Ottica, Wimax, satellitare). Chi è alle prese con la sottoscrizione di un contratto Internet, proprio per questo motivo, decide di accettare spesso il modem dell’operatore in comodato d’uso. L’ acquisto separato infatti, in assenza di conoscenze tecniche, può comportare errori nella scelta del modello e problemi di compatibilità. Quali sono i tipi di modem disponibili? Ecco la guida completa.

1Modem analogici

La nascita dei modem analogici va di pari passo con quella di Internet. Diffusi sul mercato durante i primi anni ’90, rappresentavano la tipologia standard di router da utilizzare per connettersi al web. Oggi con l’avvento dei moderni router ISDN e ADSL sono scomparsi quasi del tutto. Si trattava di schede o unità esterne connesse al computer e alla linea telefonica, che collegate al servizio di fonia, permettevano di chiamare un numero base occupandolo a basa velocità di connessione. L’utilità dei modem analogici risiede nella possibilità di navigare in Internet, pur con non elevate performance, e di sfruttare al contempo i servizi telefono, segreteria telefonica e fax.

2Modem ISDN

Con i modem ADSL, i modem ISDN hanno segnato l’evoluzione del modello analogico. Gli ADSL e gli analogici sono dei veri e propri modulatori/demodulatori che utilizzano frequenze sul doppino telefonico. Al contrario i modem disponibili ISDN sono noti come T.A., cioè “terminal adapter” e fungono da segnale digitale vero e proprio. Questo modello di modem può essere utilizzato con la normale presa tripolare, ma solo in presenza di linea telefonica specifica ISDN (non sono compatibili con altre tipologie). A differenza del tipo analogico garantiscono una connessione mediamente veloce, compresa fra 64 kbit/s e 128 kbit/s.

3Modem ADSL

I modem ADSL hanno avuto massima diffusione negli ultimi anni. Si tratta di router esterni che permettono di sfruttare come gli ISDN una linea dati digitale, a banda larga, cioè ad alta velocità di connessione. Recentemente è possibile acquistare, o utilizzare in comodato d’uso anche i cosiddetti VOIP modem ADSL, che consentono utilizzare il servizio di fonia a basso costo su linea Internet, e i modem WLAN, che permettono la navigazione wireless domestica con l’utilizzo di apposita scheda di rete senza fili. Le performance dei router ADSL sono buone, anche se inferiori alla Fibra Ottica. Questi dispositivi infatti viaggiano ad una velocità compresa fra 640 kbit/s e 20/30 Mbit/s.

4Modem GPRS/EDGE/UMTS/LTE

Riguardo ai modem GPRS/EDGE/UMTS e LTE, siamo nell’ambito della telefonia mobile, e precisamente, delle connessioni Internet per cellulari di ultima generazione. La differenza fra le tipologie di modem in questo caso, sta nella velocità di navigazione raggiungibile:

  • GPRS da 50 kbit/s;
  • EDGE da 200 kbit/s;
  • UMTS da 384 Kbit/s;
  • LTE fino a 3.3 Gbit/s.

Il modem più moderno e performante è l’LTE, che corrisponde al 4G, presente solo su dispositivi mobili di ultima generazione. Esiste anche un ultimo tipo di modem: l’HSDPA. L’HSDPA raggiunge la velocità di 7.2 Mbit/s (che diventano 28,8 Mbit/s per il tipo HSDPA+) ma sono in caso di copertura ottimale.

Internet casa: Scopri le Offerte Confronta GRATIS

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure