Serve assistenza?02 55 55 999

Modalità e costi per fare il trasloco della linea internet e telefono

adsl guide modalita e costi trasloco linea internet e telefono

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Conservi sia la connessione internet che il numero fisso

    1

    Conservi sia la connessione internet che il numero fisso

  2. 2

    Occorrono dai 10 ai 90 giorni di tempo

    2

    Occorrono dai 10 ai 90 giorni di tempo

  3. 3

    I costi variano tra i 60 ed i 70 euro

    3

    I costi variano tra i 60 ed i 70 euro

Scegliere la comodità del trasloco linea internet e telefono, o approfittare delle offerte internet casa riservate alle nuove attivazioni? È questo il dubbio più comune tra coloro che si trovano nella condizione di dover cambiare casa nell’era digitale, in cui l’accesso alla rete è ormai irrinunciabile, quasi come gli allacci di gas, luce e acqua.

Soddisfatti o meno del proprio fornitore presso la vecchia abitazione, il cambio di casa mette tutti di fronte ad una profonda riflessione che deve prendere in analisi diversi fattori: dai costi da sostenere ai tempi di attesa, fino al tipo di copertura internet disponibile al nuovo indirizzo.

Sommario

Qual è la procedura per fare il trasloco della linea internet e telefono?

Se inscatolare la vecchia connessione non è possibile, almeno fisicamente, una delle procedure più snelle è sicuramente quella del trasloco linea internet e telefono. Tutti i principali gestori telefonici offrono questa possibilità, attraverso l’area riservata del sito web o con il supporto telefonico del servizio clienti, in quanto consente di trasferire la fornitura in maniera quasi automatica, con costi per il cliente che oscillano in media tra i 60 e i 70 euro.

Quando conviene trasferire la linea telefonica?

Quando scegliere il trasloco della linea è la soluzione migliore? Ecco i casi principali.

  • La nuova abitazione è nello stesso comune e si vuole mantenere il numero di telefono;
  • Non è ancora trascorso il periodo di permanenza minima e/o ci sono dispositivi abbinati;
  • L’offerta sottoscritta è molto vantaggiosa e ci sono gli estremi per mantenerla.

L’ultimo punto dell’elenco è molto importante, in quanto non è sempre possibile mantenere l’offerta sottoscritta nella precedente abitazione, in particolare quando si passa da una zona servita dalle offerte fibra ottica a un’altra con la sola ADSL disponibile, peggio ancora se in wholesale.

Le verifiche necessarie

Prima di richiedere il trasloco, quindi, è bene effettuare la verifica copertura fibra presso la nuova abitazione, per evitare il rischio di performance peggiori e costi mensili più alti, oltre a tempi di attivazione incerti. Quando, allora, il cambio di operatore si può preferire al trasloco?

  • La copertura nella nuova zona di residenza è migliore;
  • La nuova tariffa e gli sconti di benvenuto ripagano i costi di chiusura della vecchia linea.

Le tempistiche

Un discorso a parte lo meritano le tempistiche: quanto tempo è necessario affinchè il trasloco della linea telefonica vada a buon fine? Sia per il trasloco, sia per il cambio di operatore telefonico occorrono in media dai 10 ai 90 giorni per l’attivazione della nuova linea: nel primo caso è possibile ridurre il periodo offline richiedendo la variazione in anticipo, mentre nel secondo basterà inviare la richiesta della disattivazione della vecchia linea e contemporaneamente stipulare il contratto con il nuovo fornitore.

Come funziona il trasloco della linea fissa per i principali operatori?

Abbiamo raccolto tutte le informazioni che riguardano il trasferimento della linea fissa in base alle principali compagnie telefoniche.

Vodafone

Per Vodafone sarà necessario accedere all’area personale sul sito web o sull’app e compilare l’apposito modulo. Di solito bisogna muoversi con 40 giorni di anticipo rispetto alla data in cui si avrà necessità della linea internet nella nuova abitazione. Dopo la richiesta un operatore vi contatterà entro 5 giorni lavorativi. In seguito i tecnici specializzati si occuperanno di tutta l’installazione. Il costo si aggira intorno agli 80€.

Tim

Se vuoi traslocare la linea fissa TIM accedi all’area clienti My TIM o contattare il servizio clienti al numero 187. Le tempistiche sono di circa 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Fastweb

Con Fastweb dal momento in cui si vuole la linea telefonica nel nuovo appartamento, bisognerà calcolare 50 giorni di anticipo. Fastweb mette a disposizione un modulo direttamente nell’app MyFastweb. Il costo dell’operazione è di 35,58 euro.

WindTre

Anche nel caso di WindTre è necessario compilare e spedire il modulo scaricabile sul sito della compagnia, nella propria area riservata. Da momento dell’invio partirà tutta la procedura che ha un costo di circa 72 euro.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968