Conservi sia la connessione internet che il numero fisso
Conservi sia la connessione internet che il numero fisso
Occorrono dai 10 ai 90 giorni di tempo
Occorrono dai 10 ai 90 giorni di tempo
I costi variano tra i 60 ed i 70 euro
I costi variano tra i 60 ed i 70 euro
Scegliere la comodità del trasloco linea internet e telefono, o approfittare delle offerte internet casa riservate alle nuove attivazioni? È questo il dubbio più comune tra coloro che si trovano nella condizione di dover cambiare casa nell’era digitale, in cui l’accesso alla rete è ormai irrinunciabile, quasi come gli allacci di gas, luce e acqua.
Soddisfatti o meno del proprio fornitore presso la vecchia abitazione, il cambio di casa mette tutti di fronte ad una profonda riflessione che deve prendere in analisi diversi fattori: dai costi da sostenere ai tempi di attesa, fino al tipo di copertura internet disponibile al nuovo indirizzo.
Sommario
Se inscatolare la vecchia connessione non è possibile, almeno fisicamente, una delle procedure più snelle è sicuramente quella del trasloco linea internet e telefono. Tutti i principali gestori telefonici offrono questa possibilità, attraverso l’area riservata del sito web o con il supporto telefonico del servizio clienti, in quanto consente di trasferire la fornitura in maniera quasi automatica, con costi per il cliente che oscillano in media tra i 60 e i 70 euro.
Quando scegliere il trasloco della linea è la soluzione migliore? Ecco i casi principali.
L’ultimo punto dell’elenco è molto importante, in quanto non è sempre possibile mantenere l’offerta sottoscritta nella precedente abitazione, in particolare quando si passa da una zona servita dalle offerte fibra ottica a un’altra con la sola ADSL disponibile, peggio ancora se in wholesale.
Prima di richiedere il trasloco, quindi, è bene effettuare la verifica copertura fibra presso la nuova abitazione, per evitare il rischio di performance peggiori e costi mensili più alti, oltre a tempi di attivazione incerti. Quando, allora, il cambio di operatore si può preferire al trasloco?
Un discorso a parte lo meritano le tempistiche: quanto tempo è necessario affinchè il trasloco della linea telefonica vada a buon fine? Sia per il trasloco, sia per il cambio di operatore telefonico occorrono in media dai 10 ai 90 giorni per l’attivazione della nuova linea: nel primo caso è possibile ridurre il periodo offline richiedendo la variazione in anticipo, mentre nel secondo basterà inviare la richiesta della disattivazione della vecchia linea e contemporaneamente stipulare il contratto con il nuovo fornitore.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni che riguardano il trasferimento della linea fissa in base alle principali compagnie telefoniche.
Per Vodafone sarà necessario accedere all’area personale sul sito web o sull’app e compilare l’apposito modulo. Di solito bisogna muoversi con 40 giorni di anticipo rispetto alla data in cui si avrà necessità della linea internet nella nuova abitazione. Dopo la richiesta un operatore vi contatterà entro 5 giorni lavorativi. In seguito i tecnici specializzati si occuperanno di tutta l’installazione. Il costo si aggira intorno agli 80€.
Se vuoi traslocare la linea fissa TIM accedi all’area clienti My TIM o contattare il servizio clienti al numero 187. Le tempistiche sono di circa 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
Con Fastweb dal momento in cui si vuole la linea telefonica nel nuovo appartamento, bisognerà calcolare 50 giorni di anticipo. Fastweb mette a disposizione un modulo direttamente nell’app MyFastweb. Il costo dell’operazione è di 35,58 euro.
Anche nel caso di WindTre è necessario compilare e spedire il modulo scaricabile sul sito della compagnia, nella propria area riservata. Da momento dell’invio partirà tutta la procedura che ha un costo di circa 72 euro.
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968