02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

ADSL

L'Asymmetric Digital Subscribed Line meglio conosciuta come ADSL, è la tecnologia attraverso la quale è possibile accedere ad Internet mediante il vecchio doppino telefonico, che trasforma la comune linea voce in linea dati digitale ad alta velocità.
Analizzando l'acronimo la prima parola "Asymmetric" informa già sulle modalità di trasmissione dati: essa non è solo una linea digitale ma è anche asimmetrica nel senso che il traffico dei dati inviati e ricevuti avviene a velocità minore nel primo caso e maggiore nel secondo.
L'asimmetria dello scambio dati è utile per ogni utente che si collega al web, ma è indispensabile per tutti coloro che sfruttano le funzioni di download, di streaming, oppure operano all'interno di reti aziendali.
La linea ADSL può essere installata in ogni genere d'abitazione o azienda: allo stoppino, cui è collegata la linea telefonica, basterà aggiungere un cavo collegato a sua volta ad un modem dedicato. In questo modo, ci si garantisce un accesso all'Internet Service Provider esclusivo e, soprattutto, diretto.

Dati essenziali, che è necessario verificare quando si sottoscrive un contratto per una nuova linea dati, sono quelli che riguardano la banda.Generalmente, per ogni linea dati sono forniti i valori di banda massima e banda garantita, sia in download che in upload.
La banda massima di una linea dati indica la velocità massima raggiungibile durante la navigazione attraverso un determinato provider. La velocità massima si ottiene quando un utente naviga in condizioni ideali, quindi in momenti privi di picchi di traffico.
La banda garantita è invece la velocità che il provider assicura indipendentemente dalle condizioni di traffico, senza il rischio di dover navigare ad una velocità inferiore.
Dovendo sottoscrivere un contratto con un provider è quindi importante valutare qual è la velocità garantita, perché è quella cui si navigherà di solito ed ovviamente anche quella che maggiormente inciderà sul costo dell'abbonamento.


Per informazioni più dettagliate sul funzionamento di questa tecnologia, è disponibile la nostra guida all'ADSL.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL