Serve assistenza?
02 55 55 999

Nuova linea telefonica: come si attiva e quanto costa

adsl_guide_attivazione_nuova_linea_telefonica_come_funziona

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Si può fare richiesta online approfittando di sconti ed offerte

    1

    Si può fare richiesta online approfittando di sconti ed offerte

  2. 2

    Sono necessari circa 10 giorni dalla richiesta

    2

    Sono necessari circa 10 giorni dalla richiesta

  3. 3

    Non sono previsti costi, o eventualmente questi vengono scontati successivamente

    3

    Non sono previsti costi, o eventualmente questi vengono scontati successivamente

In base ai dati recenti dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom, c’è stato un forte incremento di nuove attivazioni adsl e fibra, grazie anche alle offerte nuova linea telefonica con accesso a internet veloce. Ma chi ha la necessità di attivare una nuova linea telefonica, come deve procedere?

Internet casa: confronta le tariffe
Internet casa: confronta le tariffe

Sommario

Come si attiva una nuova linea fissa?

Secondo una prassi in uso da tempo tra i vari gestori di telefonia fissa, per l’attivazione di una nuova linea telefonica l’utente può scegliere se recarsi in negozio o chiamare il servizio abbonamenti dell’operatore selezionato, non prima di aver controllato la copertura fibra nella propria zona residenziale. Nell’era di internet sono molto gettonati anche i canali online, i quali offrono informazioni molto dettagliate e, non ultima, una maggiore convenienza con sconti ed offerte dedicati.

Nuova linea telefonica Tim

Nel caso di TIM, ad esempio, il costo di attivazione di una tariffa solo voce è di 97,60 euro, in promozione a 0 euro se si mantiene la linea per almeno 24 mesi. Qualcosa è cambiato, invece, per le linee voce e internet. Con il veto dell’Agcom all’obbligo per il cliente dell’acquisto del modem offerto dai gestori con la modalità della vendita abbinata, alcune compagnie telefoniche hanno introdotto dei costi iniziali legati proprio all’attivazione della linea e all’assistenza. Prendendo sempre ad esempio TIM, le nuove offerte Fibra e ADSL prevedono la sottoscrizione del servizio TIM Expert, per l’assistenza all’attivazione, con un costo aggiuntivo rispetto al canone mensile dell’abbonamento: 331,20 euro totali, rateizzabili a 6,90 euro per 48 rate, 9,20 euro per 36 rate o 13,80 euro per 24 rate.

Vodafone: attivazione e costi linea fissa

Va detto che il contributo di attivazione per le offerte nuova linea telefonica voce + internet è presente anche nel listino Vodafone, pari a 5,90 euro al mese per 48 mesi.

Utenza fissa WindTre

Altri gestori come WindTre, invece, non richiedono il contributo di attivazione. Nell’era dei comparatori online, infatti, le compagnie telefoniche tendono a giocare proprio sui i costi di attivazione proponendo periodicamente degli sconti promozionali.

Quali sono i costi e i documenti necessari per attivare una nuova utenza fissa?

Una volta scelta la compagnia telefonica con cui attivare la nuova utenza, è necessario avere a portata di mano alcuni documenti utili a stipulare il contratto. Vediamo quali sono.

  • i dati anagrafici dell’intestatario;
  • l’indirizzo dell’abitazione dove si vuole installare la linea;
  • un recapito telefonico.

E’ importante sapere che quando il tecnico responsabile dell’installazione arriverà nell’abitazione dove va attivata l’utenza, sarà necessario fornirgli i seguenti documenti:

  • carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario della linea;
  • una bolletta, la copia della concessione edilizia o qualsiasi documento possa accertare di essere effettivamente i proprietari dell’immobile.

Attivare una nuova utenza telefonica non prevede costi iniziali o, per meglio dire, questi vengono scontati a condizione di non disdire l’offerta prima del periodo di permanenza minimo previsto dal contratto.

Quali sono i tempi necessari per l’attivazione della linea telefonica?

Le tempistiche necessarie all’attivazione della nuova linea dipendono molto dalla compagnia scelta. In linea generale sono necessari circa 10 giorni dalla richiesta, ma tutti i fornitori hanno l’obbligo di specificare in anticipo il periodo massimo di attivazione.

Basta consultare la Carta dei servizi della compagnia telefonica, in cui sono indicati i tempi di attivazione, che viene fornita all’utente prima della firma del contratto, in modo che possa essere informato sin da subito sui vari fornitori di servizi.

A volte può capitare che ci siano ritardi nell’attivazione: in questo caso cosa succede? La compagnia deve avvisare immediatamente il cliente indicando le motivazioni del ritardo e la nuova data individuata come fine del processo.

Se i ritardi si protraggono, il cliente ha diritto ad inoltrare un reclamo all’AGCOM, sollecitando a tutti gli effetti la compagnia.

Se le tempistiche si allungano il cliente può anche richiedere un risarcimento, stabilito anche dalla Carta dei servizi. L’indennizzo, però, non è dovuto quando i motivi dei ritardi sono impedimenti tecnici o burocratici non attribuibili alla compagnia scelta.

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968