Il Megabit o Mbps è una unità di misura che indica la velocità di una connessione
Il Megabit o Mbps è una unità di misura che indica la velocità di una connessione
Il Megabyte o MB indica la dimensione dei file su PC e smartphone
Il Megabyte o MB indica la dimensione dei file su PC e smartphone
Il Gigabyte indica il traffico dati in base ad una tariffa mensile o giornaliera
Il Gigabyte indica il traffico dati in base ad una tariffa mensile o giornaliera
Si fa presto a dire "naviga su internet". Ma tra sigle e acronimi, quanto ne sai davvero? Ecco le informazioni che devi conoscere per non cadere nella rete di offerte poco convenienti.
Il Megabyte è un’unità di misura della quantità di memoria informatica, pari ad un milione di byte. Oggi solitamente usiamo i Megabyte per quantificare la dimensione di file o foto sui nostri PC o smartphone. Sono indicati anche con la sigla MB Invece i Megabit sono solitamente usati per quantificare la velocità di connessione, o di scaricamento (download), quando sono espressi “per secondo”. Sono indicati con la sigla Mbps (Megabit per secondo). In generale, per indicare una proporzione tra le due unità di misura, possiamo riassumere il tutto con una semplice formula: 1 Megabyte = 8 Megabit.
Quando invece si parla di traffico dati promosso in base ad una tariffa mensile o giornaliera, cambierà l’unità di misura, poiché ci si riferisce ai Gigabyte. Il Gigabyte viene abbreviato con la sigla GB. Si utilizza spesso nel linguaggio comune, in riferimento al campo della tecnologia per traffico dati. In ogni modo, un Gigabyte (GB) è un’unità di misura che equivale a mille Megabyte (MB). Sempre più spesso però, la parola diventa di pubblico dominio quando si utilizza nel campo della telefonia mobile, per promuovere delle offerte riguardante la navigazione in rete. Infatti chiunque possegga uno smartphone o un tablet, conosce almeno la parola Giga e sa che corrisponde al traffico dati, ma nulla di più sull'argomento.
Aprire una pagina internet consuma traffico, ovviamente. Ma non tutte le pagine sono uguali! Una versione per smartphone, di una pagina internet, è sicuramente più leggera di una in versione desktop. Tuttavia, un portale con molti video e immagini da caricare può arrivare a consumare anche un paio di gigabyte. Quindi, in termini puramente teorici, un giga ci permette di aprire almeno cinquecento pagine “pesanti” e migliaia di pagine “leggere”, ottimizzate per gli smartphone.
L’ADSL e la fibra ottica sono le due tecnologie di trasmissione dati più comuni per connettersi a internet. La scelta tra una e l’altra può dipendere dalle proprie necessità di connettività ma non solo, perché la copertura geografica delle due diverse infrastrutture non è ancora omogenea su tutto il territorio nazionale.
La principale differenza tra fibra e ADSL è dunque strutturale, ma tale difformità ha ovvie conseguenze sulle prestazioni, con la connessione ADSL che è in grado di offrire una massima velocità in download di 20 Mega e la fibra ottica che invece può toccare punte massime di 1000 Mega.
Scegliere quindi tra ADSL e fibra ottica significa valutare per bene le proprie esigenze di consumo, nonché l'utilizzo che si fa della rete. Chi usa internet per navigare e scaricare contenuti può benissimo optare per l'ADSL. Per accedere a servizi in streaming, sbizzarrirsi con il gaming online e lavorare senza alcuna interruzione, scaricando magari grossi quantitativi di dati, allora è necessario virare su una rete in fibra ottica che, sebbene più cara in termini economici, è sicuramente più performante.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968