02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Fastweb copertura fibra e ADSL: come verificarla

Fastweb

Fastweb è una delle più importanti società telefoniche in Italia e fin dalla sua creazione ha promosso la diffusione delle rete fibra su tutto il territorio nazionale. Ad oggi, Fastweb dispone di una rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometro e ben oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Con al suo attivo 2,5 milioni di clienti per la rete fissa e 1,5 milioni per quella mobile. 

Fastweb è sicuramente uno dei gestori telefonici più apprezzati e conosciuti. Fastweb si impegna continuamente nel campo della ricerca e dell'innovazione proponendo ai suoi clienti soluzione sempre più all'avanguardia e che vi garantiscono connessioni ultraveloci. Se volete provare i servizi di linea fissa offerti da Fastweb, prima di sottoscrivere l'abbonamento è opportuno verificare la copertura e quali sono le città raggiunte dalla sua rete in fibra ottica.

Come verificare la copertura ADSL e fibra di Fastweb

Prima di capire come verificare la copertura ADSL o fibra di Fastweb è opportuno sottolineare che l'azienda utilizza diverse tecnologie per garantire, a seconda della zona, una precisa e determinata velocità di connessione. Grazie alla tecnologia FTTH, la rete Fastweb garantisce 1 giga in download e fino a 200 mega in upload. La rete FTTH raggiunge ben 4 milioni di famiglie ed è già disponibile in 25 città, l'obiettivo entro il 2020 è di potenziare tale linea e di arrivare in altre 29 città.

In alternativa alla tecnologia FTTH, nelle città non raggiunte direttamente dalla fibra ottica vi è comunque la classica rete internet ADSL che vi garantisce in ogni caso una velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo. La rete ADSL dI Fastweb, ad oggi raggiunge circa 131 città e serve circa 14 milioni di unità immobiliari.

Per conoscere quale tecnologia raggiunge la vostra abitazione o se il territorio è comunque coperto dai servizi offerti da Fastweb è necessario collegarvi al sito ufficiale, all'indirizzo https://www.fastweb.it e ricercare la sezione indicata con la dicitura "verifica copertura", in fondo alla prima pagina della home. In alternativa, potete prima ricercare le offerte internet o fibra e poi cliccare sull'apposito pulsante "scopri le offerte" e verrete reindirizzati ad una nuova pagina; qui dovrete verificare se tale offerta è possibile attivarla anche per la vostra zona.

Per verificare la copertura adsl o fibra di Fastweb, sarà necessario inserire il nome del comune in cui abitate, l'indirizzo completo (via, vicolo, piano e numero civico) e se è già attivo un contratto telefonico con altro operatore. Dopo aver inserito questi dati, vi basterà cliccare sul pulsante verifica copertura e otterrete alcune importanti informazioni. Nella pagina relativa alla copertura Fastweb, se la vostra abitazione viene raggiunta da i suoi servizi, vi sarà indicato il tipo di tecnologia, la velocità di connessione in download e upload e quali sono le offerte per la rete fissa più adatte alla tua zona.

È opportuno sottolineare che la rete Fastweb è ormai presente in quasi tutti i principali territori italiani, quindi sarà molto difficile che il vostro indirizzo non sia coperto, in ogni caso può semplicemente variare la velocità di connessione. per verificare la copertura adsl o fibra, puoi anche utilizzare il sito internet Facile.it, vi basterà confrontare i diversi preventivi offerti da Fastweb e dopo aver selezionato l'offerta più adatta alle vostre esigenze, verrete immediatamente reindirizzata alla pagina per verificare la copertura.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Fastweb Casa + Mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,95 Prezzo fisso
Prodotto: Fastweb Casa
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,95 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

Le città coperte dal servizio di Fastweb

Come abbiamo sottolineato in precedenza, la rete Fastweb in fibra ottica o adsl è ormai presente in tutte le regioni italiane e anche sulle isole, ma non sempre la velocità di connessione è la stessa. La copertura ad 1 Giga offerta da Fastweb raggiunge diverse città italiane, perlopiù situate nel centro nord e in particolare: Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bari e tante altre.

Nel 2016 è stato siglato un accordo con Tim per potenziare tale rete e arrivare alla quota di 29 città raggiunte dalla rete ultra fibra di Fastweb. Entro la fine del 20020, le città coperte dalla rete fibra saranno 29 e si prospetta un ampliamento di tale copertura negli anni a venire. L'infrastruttura in fibra ottica di fastweb è stata introdotta anche in oltre 1.100 comuni italiani, sparsi lungo tutta la penisola, in questo modo anche i piccoli centri possono usufruire di una rete ultraveloce con connettività fino a 1 Giga in download e 200 mega in upload.

Per quanto riguarda invece la tradizionale rete adsl con velocità in download pari a 200 mega, sono 131 le città italiane raggiunte da questo tipo di connessione e per conoscere la lista completa, potete trovarla sul sito ufficiale Fastweb. Anche per la rete adsl, Fastweb ha implementato la linea in oltre 1.000 comuni italiani, in questo modo sono oltre 14 milioni le unità immobiliari raggiunte dal servizio internet.

Per essere sempre aggiornati riguardo la lista dei comuni italiani con copertura Fastweb adsl o fibra ottica, vi è una sezione specifica sul sito ufficiale.

Le principali offerte Fastweb per la linea fissa adsl o fibra

Se avete controllato che la vostra abitazione è raggiunta dalla rete fibra ottica o adsl di Fastweb e volete sottoscrivere un abbonamento, potete farlo direttamente online visitando il sito ufficiale dell'azienda. Prima di selezionare una delle offerte previste per la linea fissa di Fastweb, potete anche comparare i diversi piani tariffari, utilizzando lo strumento gratuito offerto dal sito Facile.it, in questo modo verificherete quali sono le promozioni in linea con le vostre esigenze.

Dopo aver controllato la copertura di rete, nella stessa pagina vi verranno proposte le diverse offerte di linea fissa che comprendono alcuni servizi utili. Tutti i piani tariffari di Fastweb hanno un costo mensile, variabile in base alla velocità garantita e ai servizi aggiuntivi compresi nel pacchetto. In generale, qualunque sia il tipo di abbonamento Fastweb per la linea adsl o la fibra ottica è sempre compreso internet illimitato con una velocità di connessione garantita al momento della sottoscrizione del contratto.

Nel caso in cui la velocità stima non corrisponda e si hanno dei problemi con la linea, potrete segnarla tramite il servizio clienti a Fastweb che effettuerà immediatamente dei controlli. Nei pacchetti di linea adsl o fibra ottica per la casa, oltre ad internet illimitato, avrete a disposizione chiamate illimitate verso i numeri fissi e se l'offerta lo prevede anche verso i numeri di rete mobile Fastweb o di altri operatori telefonici.

Sempre compresa nell'offerta, vi è il servizio WOWFI dedicato esclusivamente ai clienti Fastweb: potrete connettervi alla linea wi-fi anche quando siete fuori casa e navigare ad una velocità abbastanza elevata.

Servizi utili di Fastweb

Come tutte le principali compagnie telefoniche, anche Fastweb ha creato un'apposita area clienti dove si possono visualizzare le principali informazioni riguardanti la linea fissa: offerta in corso, consumi, stato dei pagamenti, anagrafica clienti, news dal mondo Fastweb, pacchetti da aggiungere all'offerta.

Per poter contattare Fastweb in caso di problemi, interruzioni della linea o semplicemente per richiedere informazioni è sempre attivo il servizio clienti al numero verde gratuito 192.193 o cliccando sul pulsante presente nell'area clienti per attivare la live chat. Per chi desidera usufruire di ulteriori sconti sull'abbonamento di rete fissa adsl o fibra con Fastweb si possono anche abbinare delle schede sim dello stesso operatore.

Fastweb propone sempre nuove offerte, collaborando anche con altre aziende partner come Sky o Eni, quindi visitate periodicamente il sito per conoscere quali sono le ultime promozioni in corso. Fastweb, oltre ad essere diventato uno dei principali operatori di telefonia fissa in Italia con oltre 22 milioni di utenti già attivi. sta ampliando anche la sua rete mobile per attivare il 5G e potenziare i suoi servizi.

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Verifica copertura
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 36 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Fastweb

Le offerte WindTre internet casa di Ottobre 2020

pubblicato il 11 ottobre 2020 - Per serate perfette in compagnia dei film in streaming è necessaria una buona connessione: andiamo a scoprire le offerte WindTre internet casa di Ottobre 2020.

Le offerte Adsl più economiche di Ottobre 2020

pubblicato il 9 ottobre 2020 - Attivare la migliore offerta Adsl consente di risparmiare sulla navigazione Internet in casa e di connettersi con elevate prestazioni. Le tariffe Adsl di ottobre partono da 25 euro al mese, tanto per...

Le offerte internet casa più convenienti di Ottobre 2020

pubblicato il 6 ottobre 2020 - Anche nel mese di Ottobre 2020 le offerte Internet casa sono numerose. Le migliori, inclusive di connessione a banda ultra larga, modem e servizio Voce con chiamate illimitate, prevedono un canone a...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Risorse utili Fastweb

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Fastweb.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Fastweb correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Fastweb »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Fastweb e dove trovare il codice migrazione Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide Adsl e Fibra Ottica