Fastweb è una delle più importanti società telefoniche in Italia e fin dalla sua creazione ha promosso la diffusione delle rete fibra su tutto il territorio nazionale. Ad oggi, Fastweb dispone di una rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometro e ben oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Con al suo attivo 2,5 milioni di clienti per la rete fissa e 1,5 milioni per quella mobile.
Fastweb è sicuramente uno dei gestori telefonici più apprezzati e conosciuti. Fastweb si impegna continuamente nel campo della ricerca e dell'innovazione proponendo ai suoi clienti soluzione sempre più all'avanguardia e che vi garantiscono connessioni ultraveloci. Se volete provare i servizi di linea fissa offerti da Fastweb, prima di sottoscrivere l'abbonamento è opportuno verificare la copertura e quali sono le città raggiunte dalla sua rete in fibra ottica.
Prima di capire come verificare la copertura ADSL o fibra di Fastweb è opportuno sottolineare che l'azienda utilizza diverse tecnologie per garantire, a seconda della zona, una precisa e determinata velocità di connessione. Grazie alla tecnologia FTTH, la rete Fastweb garantisce 1 giga in download e fino a 200 mega in upload. La rete FTTH raggiunge ben 4 milioni di famiglie ed è già disponibile in 25 città, l'obiettivo entro il 2020 è di potenziare tale linea e di arrivare in altre 29 città.
In alternativa alla tecnologia FTTH, nelle città non raggiunte direttamente dalla fibra ottica vi è comunque la classica rete internet ADSL che vi garantisce in ogni caso una velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo. La rete ADSL dI Fastweb, ad oggi raggiunge circa 131 città e serve circa 14 milioni di unità immobiliari.
Per conoscere quale tecnologia raggiunge la vostra abitazione o se il territorio è comunque coperto dai servizi offerti da Fastweb è necessario effettuare una verifica copertura su Facile.it: basterà inserire il proprio indirizzo di residenza o domicilio e seguire i passaggi.
In alternativa, potete prima ricercare le offerte internet o fibra e poi cliccare sull'apposito pulsante "scopri le offerte" e verrete reindirizzati ad una nuova pagina; qui dovrete verificare se tale offerta è possibile attivarla anche per la vostra zona.
Per verificare la copertura adsl o fibra di Fastweb, sarà necessario inserire il nome del comune in cui abitate, l'indirizzo completo (via, vicolo, piano e numero civico) e se è già attivo un contratto telefonico con altro operatore. Dopo aver inserito questi dati, vi basterà cliccare sul pulsante verifica copertura e otterrete alcune importanti informazioni. Nella pagina relativa alla copertura Fastweb, se la vostra abitazione viene raggiunta da i suoi servizi, vi sarà indicato il tipo di tecnologia, la velocità di connessione in download e upload e quali sono le offerte per la rete fissa più adatte alla tua zona.
È opportuno sottolineare che la rete Fastweb è ormai presente in quasi tutti i principali territori italiani, quindi sarà molto difficile che il vostro indirizzo non sia coperto, in ogni caso può semplicemente variare la velocità di connessione. per verificare la copertura adsl o fibra, puoi anche utilizzare il sito internet Facile.it, vi basterà confrontare i diversi preventivi offerti da Fastweb e dopo aver selezionato l'offerta più adatta alle vostre esigenze, verrete immediatamente reindirizzata alla pagina per verificare la copertura.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Come abbiamo sottolineato in precedenza, la rete Fastweb in fibra ottica o adsl è ormai presente in tutte le regioni italiane e anche sulle isole, ma non sempre la velocità di connessione è la stessa. La copertura ad 1 Giga offerta da Fastweb raggiunge diverse città italiane, perlopiù situate nel centro nord e in particolare: Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bari e tante altre.
Nel 2016 è stato siglato un accordo con Tim per potenziare tale rete e arrivare alla quota di 29 città raggiunte dalla rete ultra fibra di Fastweb. Entro la fine del 20020, le città coperte dalla rete fibra saranno 29 e si prospetta un ampliamento di tale copertura negli anni a venire. L'infrastruttura in fibra ottica di fastweb è stata introdotta anche in oltre 1.100 comuni italiani, sparsi lungo tutta la penisola, in questo modo anche i piccoli centri possono usufruire di una rete ultraveloce con connettività fino a 1 Giga in download e 200 mega in upload.
Per quanto riguarda invece la tradizionale rete adsl con velocità in download pari a 200 mega, sono 131 le città italiane raggiunte da questo tipo di connessione e per conoscere la lista completa, potete trovarla sul sito ufficiale Fastweb. Anche per la rete adsl, Fastweb ha implementato la linea in oltre 1.000 comuni italiani, in questo modo sono oltre 14 milioni le unità immobiliari raggiunte dal servizio internet.
Per essere sempre aggiornati riguardo la lista dei comuni italiani con copertura Fastweb adsl o fibra ottica, vi è una sezione specifica sul sito ufficiale.
Se avete controllato che la vostra abitazione è raggiunta dalla rete fibra ottica o adsl di Fastweb e volete sottoscrivere un abbonamento, potete farlo direttamente online visitando il sito ufficiale dell'azienda. Prima di selezionare una delle offerte previste per la linea fissa di Fastweb, potete anche comparare i diversi piani tariffari, utilizzando lo strumento gratuito offerto dal sito Facile.it, in questo modo verificherete quali sono le promozioni in linea con le vostre esigenze.
Dopo aver controllato la copertura di rete, nella stessa pagina vi verranno proposte le diverse offerte di linea fissa che comprendono alcuni servizi utili. Tutti i piani tariffari di Fastweb hanno un costo mensile, variabile in base alla velocità garantita e ai servizi aggiuntivi compresi nel pacchetto. In generale, qualunque sia il tipo di abbonamento Fastweb per la linea adsl o la fibra ottica è sempre compreso internet illimitato con una velocità di connessione garantita al momento della sottoscrizione del contratto.
Nel caso in cui la velocità stima non corrisponda e si hanno dei problemi con la linea, potrete segnarla tramite il servizio clienti a Fastweb che effettuerà immediatamente dei controlli. Nei pacchetti di linea adsl o fibra ottica per la casa, oltre ad internet illimitato, avrete a disposizione chiamate illimitate verso i numeri fissi e se l'offerta lo prevede anche verso i numeri di rete mobile Fastweb o di altri operatori telefonici.
Sempre compresa nell'offerta, vi è il servizio WOWFI dedicato esclusivamente ai clienti Fastweb: potrete connettervi alla linea wi-fi anche quando siete fuori casa e navigare ad una velocità abbastanza elevata.
Come tutte le principali compagnie telefoniche, anche Fastweb ha creato un'apposita area clienti dove si possono visualizzare le principali informazioni riguardanti la linea fissa: offerta in corso, consumi, stato dei pagamenti, anagrafica clienti, news dal mondo Fastweb, pacchetti da aggiungere all'offerta.
Per poter contattare Fastweb in caso di problemi, interruzioni della linea o semplicemente per richiedere informazioni è sempre attivo il servizio clienti al numero verde gratuito 192.193 o cliccando sul pulsante presente nell'area clienti per attivare la live chat. Per chi desidera usufruire di ulteriori sconti sull'abbonamento di rete fissa adsl o fibra con Fastweb si possono anche abbinare delle schede sim dello stesso operatore.
Fastweb propone sempre nuove offerte, collaborando anche con altre aziende partner come Sky o Eni, quindi visitate periodicamente il sito per conoscere quali sono le ultime promozioni in corso. Fastweb, oltre ad essere diventato uno dei principali operatori di telefonia fissa in Italia con oltre 22 milioni di utenti già attivi. sta ampliando anche la sua rete mobile per attivare il 5G e potenziare i suoi servizi.
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Fastweb.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Fastweb correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Fastweb »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Fastweb e dove trovare il codice migrazione Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968