02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come verificare la copertura Internet wireless WiMAX e LTE

Come verificare la copertura Internet wireless WiMAX e LTE
Le 3 cose da sapere:
  • Verifica copertura: ogni operatore fornisce servizi appositi
  • Velocità effettiva: verificabile con uno Speed Test dopo aver attivato la linea
  • Costi: confronta le offerte WiMAX e verifica la copertura gratuitamente

Sommario

Se stai valutando di attivare una nuova offerta internet casa, oltre all'ADSL e alla Fibra, puoi prendere in considerazione le connessioni internet WiMAX. Il WiMAX e la tecnologia LTE sono sempre più diffuse come valida alternativa alla tradizionale connessione ADSL. Vediamo come è possibile verificare la copertura WiMAX e LTE e procedere con l'attivazione delle offerte Wimax.

1Le connessioni WiMAX e LTE

Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) e l’LTE (Long Term Evolution) sono tecnologie di trasmissione senza fili d’accesso che offrono connettività a banda larga, indispensabili per chi non dispone di linea telefonica fissa e vuole beneficiare di connessioni Internet nelle aree non coperte da ADSL.

Per installare il WiMAX l’operatore fornisce un dispositivo di ricezione da installare all’interno dell’abitazione o nei locali aziendali, che capta i segnali dell’antenna del gestore e li invia ai vari dispositivi (smartphone, pc, tablet etc etc…). Il WiMAX è stato studiato per abitazioni e uffici e la copertura è limitata in relazione alla distanza fra punto di connessione e trasmettitore del gestore. Il principale svantaggio del WiMAX è la velocità di connessione, che non supera in media 6/7 Mbps.

L’LTE rappresenta la vera evoluzione delle connessioni domestiche, anche se nata per soddisfare le esigenze di telefonia mobile. L’LTE realizza trasmissioni di dati a banda larga ad una velocità di connessione che si aggira attorno ai 50 Mbps e la cui ambizione, secondo Nokia, è di raggiungere valori superiori ad 1 Gbps. Diversi operatori sono già passati dalla tecnologia WiMAX ad LTE per garantire Internet ad alta velocità ai clienti, sia per quanto riguarda gli smartphone che i dispositivi per il wi fi casalingo come i cubi wireless (vedi offerte Tre Internet).

2Offerte Internet wireless WiMAX ed LTE

Prima di confrontare le offerte Internet bisogna sapere quali operatori offrono questi servizi e controllare se nell’area d’interesse c’è sufficiente segnale.

Esistono diversi operatori che in Italia offrono la connessione WiMAX, tra cui Eolo e Aria, altri invece promuovono offerte fibra ottica, ADSL, l’LTE o la connessione Internet satellitare. Operatori come Linkem hanno sostituito l’LTE al WiMAX che offre una connessione più veloce (ex-WiMAX 7 mega contro 20 mega LTE).

La scelta fra i gestori e la tipologia di servizio, deve essere orientata in base ai criteri di ottima ricezione del segnale (in alcune aree c’è la sola copertura ADSL ad esempio) e di risparmio in bolletta. Il primo passo per verificare quale operatore fa al caso nostro, è comparare le offerte Internet casa con o senza fili e, una volta individuato il prezzo migliore, verificare l’esistenza di copertura.

3Verificare la copertura Internet wireless WiMAX e LTE online

La copertura WiMAX, LTE ADSL o fibra ottica, può essere verificata in pochi secondi online attraverso due strumenti:

  • Verifica della copertura dalla comparazione offerte Internet: collegandosi al comparatore di Facile.it si ottengono diversi preventivi gratuiti e senza impegno, si seleziona il preventivo migliore ADSL, LTE o fibra ottica e si accede direttamente alla pagina dell’operatore per effettuare la verifica della copertura.

Per maggiori informazioni sulle modalità di verifica della copertura LTE, ADSL e fibra ottica dei vari gestori, leggi le nostre guide.
 

Copertura ADSL Tim

Copertura ADSL Fastweb

Copertura ADSL Vodafone

Copertura ADSL Infostrada

Copertura ADSL LInkem
 

  • Verificare la copertura Internet wireless WiMAX o LTE sul sito dell’operatore: ciascun gestore dispone di uno speciale servizio online che consente di controllare la presenza di segnale in un determinato Comune, Provincia o Regione. Basta collegarsi al portale ufficiale del gestore e cliccare sulla sezione “verifica copertura”, inserire nel campo di ricerca l’indirizzo d’interesse e controllare la presenza di segnale. Tale verifica non rileva eventuali problemi tecnici, è quindi consigliabile contattare un operatore via telefonica.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese* Vai alle OFFERTE

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure