Verifica copertura: ogni operatore fornisce servizi appositi
Verifica copertura: ogni operatore fornisce servizi appositi
Velocità effettiva: verificabile con uno Speed Test dopo aver attivato la linea
Velocità effettiva: verificabile con uno Speed Test dopo aver attivato la linea
Costi: confronta le offerte WiMAX e verifica la copertura gratuitamente
Costi: confronta le offerte WiMAX e verifica la copertura gratuitamente
Se stai valutando di attivare una nuova offerta internet casa, oltre all'ADSL e alla Fibra, puoi prendere in considerazione le connessioni internet WiMAX. Il WiMAX e la tecnologia LTE sono sempre più diffuse come valida alternativa alla tradizionale connessione ADSL. Vediamo come è possibile verificare la copertura WiMAX e LTE e procedere con l'attivazione delle offerte Wimax.
Il WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) e l’LTE (Long Term Evolution) sono tecnologie di trasmissione senza fili d’accesso che offrono connettività a banda larga, indispensabili per chi non dispone di linea telefonica fissa e vuole beneficiare di connessioni Internet nelle aree non coperte da ADSL.
Per installare il WiMAX l’operatore fornisce un dispositivo di ricezione da installare all’interno dell’abitazione o nei locali aziendali, che capta i segnali dell’antenna del gestore e li invia ai vari dispositivi (smartphone, pc, tablet etc etc…). Il WiMAX è stato studiato per abitazioni e uffici e la copertura è limitata in relazione alla distanza fra punto di connessione e trasmettitore del gestore. Il principale svantaggio del WiMAX è la velocità di connessione, che non supera in media 6/7 Mbps.
L’LTE rappresenta la vera evoluzione delle connessioni domestiche, anche se nata per soddisfare le esigenze di telefonia mobile. L’LTE realizza trasmissioni di dati a banda larga ad una velocità di connessione che si aggira attorno ai 50 Mbps e la cui ambizione, secondo Nokia, è di raggiungere valori superiori ad 1 Gbps. Diversi operatori sono già passati dalla tecnologia WiMAX ad LTE per garantire Internet ad alta velocità ai clienti, sia per quanto riguarda gli smartphone che i dispositivi per il wi fi casalingo come i cubi wireless (vedi offerte Tre Internet).
Prima di confrontare le offerte Internet bisogna sapere quali operatori offrono questi servizi e controllare se nell’area d’interesse c’è sufficiente segnale.
Esistono diversi operatori che in Italia offrono la connessione WiMAX, tra cui Eolo e Aria, altri invece promuovono offerte fibra ottica, ADSL, l’LTE o la connessione Internet satellitare. Operatori come Linkem hanno sostituito l’LTE al WiMAX che offre una connessione più veloce (ex-WiMAX 7 mega contro 20 mega LTE).
La scelta fra i gestori e la tipologia di servizio, deve essere orientata in base ai criteri di ottima ricezione del segnale (in alcune aree c’è la sola copertura ADSL ad esempio) e di risparmio in bolletta. Il primo passo per verificare quale operatore fa al caso nostro, è comparare le offerte Internet casa con o senza fili e, una volta individuato il prezzo migliore, verificare l’esistenza di copertura.
La copertura WiMAX, LTE ADSL o fibra ottica, può essere verificata in pochi secondi online attraverso due strumenti:
Per maggiori informazioni sulle modalità di verifica della copertura LTE, ADSL e fibra ottica dei vari gestori, leggi le nostre guide.
22.9 € al mese per i primi 12 mesi
Gratis per i primi 2 mesi!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968