3 mag 2023 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
La pubblicità aggressiva è una pratica di marketing sgradevole e poco efficace, tuttavia continua a far parte della strategia commerciale di diverse aziende nel campo della telefonia mobile.
Come mai? In questo articolo vi spieghiamo cos’è la pubblicità telefonica aggressiva, come difendersi ed evitarla.
Con il termine "pubblicità aggressiva" si definiscono quelle tecniche di marketing diretto difficilmente ignorabili come la pubblicità telefonica.
Si tratta di forme di pubblicità in cui la strategia adottata per catturare l’attenzione del potenziale cliente risulta discutibile da un punto di vista morale, ma non legale. Le telefonate pubblicitarie infatti, benché fastidiose, non configurano alcun tipo di reato per la nostra legge.
Secondo la Corte di Cassazione, lo scopo pubblicitario insito nella telefonata è lecito e non configura, ad esempio, il reato di molestia. Non vi è infatti nel marketing telefonico una volontà di molestare il destinatario in senso stretto, bensì la volontà di vendere un bene o un servizio.
In base allo stesso Codice del Consumo, che dedica alla pubblicità aggressiva l’art.23, il telemarketing non rientra fra le pratiche commerciali scorrette a meno che l’impresa agisca con molestie, coercizione o altre forme di indebito condizionamento.
Una volta chiarito cos’è la pubblicità aggressiva telefonica e il fatto che (almeno il più delle volte) non configura una condotta illecita né una pratica commerciale scorretta, scopriamo le sue dinamiche.
Le chiamate a scopo commerciale a ogni ora del giorno, infastidiscono l’utente e lo indispongono nei confronti dell’interlocutore.
La dinamica della pubblicità aggressiva potrebbe essere sintetizzata in questo modo, se non fosse che negli ultimi tempi, il marketing telefonico si presenta nelle forme più disparate, ma ecco degli esempi:
Com’è evidente, le modalità con cui le aziende intercettano nuovi potenziali clienti sono molteplici, tanto che prima o poi, chiunque si trova a rispondere a squilli e chiamate a scopi pubblicitari, a cancellare sms contenenti offerte e così via.
Se ti stai chiedendo dove come trovano il numero da contattare, ti forniamo la risposta di seguito.
Per essere tempestati di chiamate non è necessario fornire il numero alle aziende. Se questo appare in elenchi telefonici pubblici o è presente online, ad esempio sui profili social, diventa facilmente reperibile.
Pensiamo a quante volte offriamo il consenso - consapevolmente o inconsapevolmente - all’utilizzo di dati personali come il numero di cellulare, proprio a scopi pubblicitari.
Può accadere tramite compilazione di un questionario, oppure sottoscrivendo un abbonamento quando prima dell’attivazione del servizio, accettiamo clausole relative all’uso dei dati a scopo di marketing anche da parte di società terze.
Succede poi che alcune aziende di telemarketing si affidino a società specializzate per acquistare liste di contatti telefonici. Mentre esistono attività, ad esempio il web scraping, che collezionano i numeri in modo illecito, come hanno raccontato diverse inchieste.
I famosi cookie presenti sulla maggior parte dei siti internet inoltre, qualora accettati, comportano il tracciamento di diverse informazioni dell’utente e della sua attività nel web, tra cui l'indirizzo email o IP, il nome utente e il numero di telefono, qualora inserito in una fase di registrazione.
Stante l’invasività del telemarketing, viene da chiedersi se esiste o meno un elenco numeri pubblicità aggressiva. Qualora esistesse, potremmo conoscere le utenze da bloccare sul cellulare per difenderci dalle chiamate indesiderate.
La buona notizia è che il web offre diversi elenchi di raccolta numeri pubblicità aggressiva, Come rintracciarli? Semplice.
Apri il tuo motore di ricerca e digita "Chi mi ha chiamato?" o "Di chi è questo numero" accompagnato dall’utenza: troverai molteplici siti internet che ospitano elenchi di numeri telefonici e recensioni degli utenti sullo scopo e la provenienza della chiamata.
Per aiutarvi a consultare i più utili vi forniamo un elenco.
Anche l’Unione dei Consumatori ha stilato un elenco di numeri indesiderati, che non riguarda però il telemarketing ma le utenze truffaldine.
Veniamo dunque all’utilità pratica degli elenchi: quella di rintracciare numeri di pubblicità aggressiva per bloccarli.
Esistono diversi canali per bloccare le utenze indesiderate, alcuni istituzionali, altri privati e altri ancora squisitamente "digitali".
Prima di approfondirli uno ad uno, vediamo quali sono:
Di recente è entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 27 Gennaio 2022 n. 26, che estende il Registro Pubblico delle Opposizioni a tutti i numeri nazionali riservati, inclusi i cellulari.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio istituzionale gratuito, grazie al quale i cittadini possono iscrivere i propri numeri di telefono e difendersi dalla pubblicità telefonica aggressiva.
L’iscrizione al Registro impedisce il trattamento dei dati personali degli utenti per fini di invio di materiale pubblicitario da parte delle imprese, annulla i consensi al telemarketing e alla cessione a terzi di dati personali eventualmente rilasciati in precedenza.
L'iscrizione nel registro è possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del servizio, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari. In alternativa puoi scaricare e inviare il modulo tramite mail all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Un aiuto per difendersi dal telemarketing aggressivo viene fornito anche dai gestori telefonici.
I clienti delle offerte di telefonia mobile Vodafone, Tim, WindTre e di altri operatori possono contattare il servizio di assistenza e supporto richiedendo il blocco automatico delle chiamate in entrata provenienti da numeri indesiderati.
Ciò avviene tramite l’abilitazione di un apposito servizio, che consente di ricevere sul display del proprio smartphone il numero telefonico del chiamante e il conseguente blocco.
Ogni gestore prevede determinate opzioni per bloccare le chiamate indesiderate. Per conoscerle ti consigliamo di rivolgerti al servizio clienti.
Per concludere, Facile.it vi fornisce un elenco aggiornato delle migliori app da scaricare sullo smartphone per difendersi dalla pubblicità telefonica aggressiva.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968