5 giu 2023 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Se stai pensando di acquistare uno smartphone dual o triple SIM devi conoscere appieno le sue caratteristiche, il funzionamento e come configurarlo, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei dispositivi con SIM multiple.
L'Esperto di Facile.it ha realizzato una guida completa all'uso dei dispositivi Dual e Triple SIM, contenente ogni informazione utile su questo tecnologia che consente di sfruttare al massimo le offerte telefonia mobile. Ecco le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo degli smartphone Multi Sim.
Gli smartphone Dual SIM e Triple SIM sono dispositivi mobili che, a differenza dei cellulari tradizionali, consentono di utilizzare più schede SIM in contemporanea.
Permettono di inserire nello smartphone SIM diverse in slot differenti (comparti), con la possibilità di accedere dallo stesso dispositivo a due o tre numeri di cellulare e account distinti, per gestirli separatamente.
Questo modello di smartphone è indispensabile, ad esempio, quando si intende separare la vita personale da quella professionale. Il suo utilizzo, infatti, comporta la differenziazione delle utenze e della maggior parte dei servizi connessi, in particolare dell’offerta mobile attivata.
Nello specifico, tra le varie possibilità, il titolare potrà attivare un’offerta base sulla SIM dedicata ai contatti personali, e una più completa sulla SIM riservata al lavoro, inclusiva di Giga, chiamate ed sms illimitati.
L’uso di un device Multi-SIM è utile a diverse categorie di utenti, ma, più in generale, a chi desidera portare con sé un unico dispositivo, senza dover gestire più telefoni o cambiare scheda SIM frequentemente.
Quando si inseriscono più schede nello smartphone, vi è la possibilità di assegnare una SIM "prioritaria" (o predefinita) e una o più SIM "secondarie". Nel dettaglio, lo smartphone Multi-SIM consente, ad esempio, di impostare l’utilizzo della SIM1 per le chiamate e della SIM2 per i dati internet, o viceversa.
Alla ricezione di una chiamata o di un sms, però, è sempre possibile scegliere quale SIM utilizzare per la comunicazione, come si possono gestire contemporaneamente due chiamate, se il modello di smartphone lo consente, mettendo in pausa la conversazione nel caso arrivi una telefonata sulla seconda SIM.
Volendo passare ad una SIM diversa per chiamare, inviare sms o sfruttare la connessione, basterà selezionare tale opzione dalle impostazioni del dispositivo.
Allo stesso modo, una o più SIM possono essere temporaneamente disattivate per evitare la ricezione di messaggi, chiamate e notifiche su una specifica utenza, in un determinato lasso di tempo.
Il funzionamento degli smartphone Dual e Triple SIM, nonché le opzioni di configurazione disponibili, variano in base al modello acquistato. Attualmente, con riferimento alla SIM doppia, in commercio troviamo:
Gli smartphone Triple SIM sono meno comuni rispetto ai modelli Dual, ma esistono alcuni dispositivi che offrono questa funzionalità, come il Samsung Galaxy A51 ed il Samsung Galaxy A52s 5G.
Per attivare e configurare le SIM sullo smartphone Dual o Trial è necessario seguire questi passaggi:
1. Inserimento delle SIM. La prima cosa da fare è aprire il comparto delle SIM e inserirle nei rispettivi slot.
2. Configurazione. Inserite le SIM dovrai accendere lo smartphone, inserire il PIN della SIM1 e seguire la procedura di configurazione. In questa fase dovrai indicare come desideri gestire le schede SIM (selezione SIM predefinita, assegnazione rete mobile, dati internet etc.)
3. Personalizzazione. Eseguita la configurazione potrai accedere alle impostazioni dello smartphone e cercare la sezione che consente di personalizzare l’utilizzo delle SIM. Qui troverai diverse opzioni e potrai assegnare nomi alle schede, scegliere le suonerie, configurare i dati mobili e altre utilità.
Per gestire correttamente uno smartphone Dual o Triple SIM e sfruttarne a pieno le potenzialità, è fondamentale assegnare un nome a ciascuna scheda, in modo tale da riconoscerla sempre, ad esempio, quando arriva una chiamata.
Altrettanto importante è impostare la SIM prioritaria per le chiamate, gli sms e i dati. Così facendo, le comunicazioni perverranno tramite il canale predefinito a meno che non si scelga manualmente di utilizzare la seconda o la terza scheda.
Utile, inoltre, al fine di gestire efficientemente uno smartphone Multi-SIM, è indicare la scheda SIM corrispondente accanto a ciascun contatto della rubrica, affinché le chiamate e i messaggi arrivino in automatico dalla SIM dedicata.
Nel caso dei dati mobili è consigliabile impostare quale SIM usare per la connessione, tenendo presente che i moderni smartphone Dual e Triple SIM consentono di scegliere la modalità Dual, per sfruttare i dati delle schede in contemporanea.
Gli smartphone Dual e Triple SIM consentono di personalizzare anche la ricezione delle notifiche. Potrai quindi decidere se ricevere notifiche separate per ciascuna scheda, o visualizzarle tutte insieme.
Una delle funzioni più valide è il cambio rapido della SIM, che permette di passare da una SIM all’altra in un tap, disponibile però solo in alcuni modelli di smartphone. Discorso a parte merita la gestione delle app, variabile in base al dispositivo e, naturalmente, all’applicazione installata.
Nella maggior parte dei casi, il funzionamento delle app dipende dal sistema operativo e non dal numero di schede SIM installate. Ciò significa che le app opereranno come negli smartphone tradizionali, indipendentemente dal fatto che vi siano più schede nel telefono.
Tuttavia, esistono alcune eccezioni. Se un'app consente di configurare più numeri di telefono o account contemporaneamente (oppure richiede l'invio di codici di verifica o password tramite SMS), potrebbe operare in contemporanea su entrambi i numeri, comportando la ricezione di doppie notifiche, ad esempio.
Diversamente funziona per le app che consentono l'utilizzo di un solo account alla volta, associato a un numero di telefono specifico. Per avvalersi di WhatsApp ad esempio, bisogna scegliere quale dei due numeri di telefono usare. Questa regola non vale solo per chi utilizza WhatsApp Business o clona l'applicazione per gestire due account separatamente.
Quanto alle chiamate, prima di avviarne una, lo smartphone potrebbe richiedere quale scheda si desidera utilizzare, e in tal caso va selezionata. Se la chiamata è in arrivo, invece, il dispositivo indicherà da quale scheda proviene.
La stessa cosa vale per l’invio degli sms, mentre per la ricezione, alcuni dispositivi consentono di filtrare i messaggi in base alla scheda SIM da cui pervengono.
I vantaggi degli smartphone Multi-SIM sono diversi. In primo luogo, questi device consentono di gestire le proprie comunicazioni in modo flessibile e personalizzato, di separare i contatti e le notifiche personali da quelle professionali, di risparmiare sui costi delle offerte mobile utilizzando alternativamente una tariffa attivata su una scheda o l’altra, in base a quella che conviene di più.
Di contro comportano consumi energetici maggiori e la batteria può scaricarsi presto, problema che può essere risolto portando con sé un power bank. Per alcuni, inoltre, potrebbero essere complessi da gestire o non soddisfare le esigenze dal punto di vista della memoria.
Diversi smartphone con SIM multiple, infatti, utilizzano un sistema slot ibrido, che comporta la scelta tra l'utilizzo di una seconda scheda SIM o di una scheda di memoria esterna, riducendo la capacità di memoria disponibile.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968