23 set 2022 | Pubblicato da Eleonora D.
A che punto è lo sviluppo del 5G in Italia?
Secondo la Commissione Europea, il nostro Paese ha fatto passi da gigante.
Oggi il 5G raggiunge il 99,7% della popolazione, ma c’è ancora molto da fare e servono nuovi investimenti. Qual è il futuro del 5G in Italia?
Facile.it, sito n.1 per il confronto diofferte telefonia mobile, vi svela le novità del momento.
Da Bruxelles arrivano segnali positivi sul futuro del 5G in Italia.
A inizio 2022, la quinta generazione di telefonia mobile ha raggiunto una copertura del 99,7% della popolazione, ma il traguardo non è ancora tagliato.
Servono più investimenti, che aiuterebbero il nostro Paese a crescere e a conquistare standard più elevati. Lo sviluppo del 5G in Italia giova all’economia, ma servono azioni concrete affinché il sistema produttivo ne benefici.
Rispetto ad altri Paesi, le reti italiane hanno bassa capacità: lo spazio per gli investimenti quindi c’è e va sfruttato, in particolare, vista la crescente domanda di offerte mobile 5G.
Di recente si è espresso sul futuro del 5G Luca Luciani, CEO di BAI Communications Italia.
Luciani evidenzia la necessità di superare il gap fra la crescente ed enorme domanda di servizi 5G in Italia e la bassa capacità di rete.
Servono nuovi investimenti che aiutino l’Italia a fare un salto tecnologico verso il futuro della telefonia mobile. Secondo l’esperto, si deve passare da una copertura 5G a macchia di leopardo, cioè non uniforme, ad una copertura omogenea e completa.
Importanti in questa direzione sono i progetti realizzati nellìambito del PNNR, gli interventi nelle aree ruralie remote e nelle città.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968