02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

5G

Acronimo di 5th Generation, la sigla 5G si riferisce alla rete mobile di quinta generazione. Il 5G offre velocità e prestazioni superiori rispetto alla tecnologia 4G. Questa nuova rete promette di influenzare la nostra quotidianità, in quanto rappresenta la base per lo sviluppo dell'Internet of Things. Attualmente la copertura sul territorio nazionale è limitata e le maggiori compagnie di telefonia mobile si stanno adoperando per installare le antenne 5G nelle varie regioni italiane. Tuttavia sono già disponibili alcune offerte di telefonia mobile sperimentali che adoperano questa tecnologia.

Come funziona il 5G

Il 5G può essere definita come un insieme di reti il cui funzionamento si basa sull'utilizzo di alte frequenze. Più in particolare, le frequenze 5G sono maggiori fino a 300 GHz rispetto a quelle che vengono impiegate attualmente. Tutto questo consentirà l'upload e il download dei file in tempi assai contenuti, oltre a permettere a molti più device di connettersi in simultanea.

L'implementazione della tecnologia 5G avverrà in maniera graduale e per tappe, ma ha già superato una prima fase sperimentale in alcune città italiane. Bisogna anche considerare che la maggior parte del lavoro della rete 5G viene eseguito dalle antenne e non dall'hardware del dispositivo, aspetto che potrebbe contribuire in maniera significativa a ridurre gli sprechi energetici, oltre ad aumentare il ciclo di vita delle batterie dei device.

Velocità 5G

La velocità del 5G si attesta intorno ai 20 Gbps. Le stime, tuttavia, riferiscono valori più bassi, ovvero intorno a 1,4 GBps. L'utilizzo della rete 5G implica l'attivazione di offerte dedicate ma solo su smartphone che vantano l'abilitazione per questa moderna tecnologia.

Frequenze 5G

Le bande che stanno alla base della tecnologia 5G non sono solo la 700 MHz, ma anche la 3.700 MHz e la 26 GHz. La nuova rete 5G impiega onde radio ad elevate frequenze che sfiorano i 300 GHz. Allo stato attuale le reti impiegate non oltrepassano i 5 GHz. L'aumento della frequenza da una parte genera velocità, ma dall'altra dovrà fare i conti con la difficoltà nella propagazione del segnale in quanto maggiormente sensibile agli ostacoli fisici rispetto al 4G.

Tariffe cellulari: confronta le offerte Fai un PREVENTIVO
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

  • Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

    Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

    Esistono differenti modalità con cui i...

  • Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

    Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

    In materia di offerte telefonia mobile, per...

  • Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

    Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

    Cambiare operatore di telefonia mobile...

Guide Telefonia

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche