Serve assistenza?
02 55 55 999

Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

telefonia_mobile_guide_roaming_dati_in_italia_e_estero
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    A cosa serve: usare il telefonino senza infrastrutture del proprio operatore

  2. 2

    Costi: fuori dall'UE il servizio è a pagamento

  3. 3

    Confronta le offerte per le tariffe telefoniche per risparmiare

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Il roaming dati è un particolare procedimento, che consente di utilizzare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture del proprio operatore telefonico.

L'esempio più comune è quello di chi si trova all'estero e desidera comunicare con il proprio Paese. Ma la tecnica del roaming può essere adottata anche in ambito nazionale. Un esempio, di roaming nazionale è rappresentato da quelle compagnie telefoniche che non dispongono di proprie infrastrutture sul territorio nostrano e devono "appoggiarsi" sulla rete di un altro operatore, per garantire ai propri clienti la possibilità di telefonare o navigare su internet.

Il roaming internazionale in ambito UE

Come detto, l'applicazione più frequente del meccanismo del roaming avviene in campo internazionale. In questo caso, l'utente che si trova all'estero ha la possibilità di effettuare chiamate verso il proprio Paese d'origine, grazie all'utilizzo di reti locali, che fanno le veci di quelle del proprio operatore di riferimento.

Questo servizio, solitamente, presenta un costo per l'utente finale, identificato dalle apposite tariffe di roaming definite da ciascuna compagnia telefonica. Un'importante decisione della Commissione Europea, però, ha stabilito l'abolizione dei sovrapprezzi di roaming all'interno del territorio dell'Unione Europea.

Ciò significa che, dal 15 giugno 2017, le offerte telefonia mobile relative al traffico dati, ai SMS e alle telefonate effettuate da un Paese appartenente all'Unione Europea verso l'Italia, saranno identiche a quelle applicate all'interno del territorio nazionale.

È opportuno specificare che tale provvedimento non riguarda le chiamate effettuate dall'Italia verso un altro Paese dell'UE: queste chiamate, pertanto, continuano a presentare un costo aggiuntivo rispetto alle tariffe relative al traffico nazionale.

I casi in cui è ancora previsto un sovrapprezzo

La regolamentazione europea appena descritta, comunque, prevede dei casi in cui gli operatori possono applicare al traffico dati e telefonico dei costi aggiuntivi, rispetto alle tariffe di partenza. Questo accade quando viene superata una certa soglia.

Si tratta di una previsione che intende prevenire eventuali abusi da parte dell'utenza, e che comunque riguarda soglie di traffico molto elevate, che lasciano praticamente intatta la sostanziale assenza di sovrapprezzi per le operazioni di roaming internazionale.

Come disattivare il roaming sul proprio telefonino

Al di fuori del territorio dell'Unione Europea il roaming continua a comportare costi aggiuntivi per l'utente che effettua chiamate o utilizza il traffico dati dall'estero.

A questo proposito, può risultare utile sapere come disattivare roaming Android e iPhone, per evitare di incorrere, anche in maniera inconsapevole, nell'addebito di sovrapprezzi indesiderati.

Per i dispositivi di casa Apple, occorre disattivare l'opzione Dati cellulare e Roaming dati. A tal fine, è sufficiente aprire Impostazioni e selezionare Dati cellulare o Dati mobili. Quindi, da Opzioni dati cellulare, bisogna disattivare Dati cellulare e Roaming dati. Per verificare il buon esito dell'operazione, controllare che l'icona relativa ai dati cellulare sia scomparsa dalla barra di stato.

Sui dispositivi con sistema operativo Android, invece, occorre recarsi nel menù Impostazioni e selezionare Wireless. Dalla voce Altro, scegliere Reti mobili ed entrare nel sottomenù Impostazioni reti mobili. A questo punto, non rimane altro che disattivare la casella Roaming dati, per viaggiare senza il timore di incorrere in esborsi indesiderati.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Migliori tariffe telefoniche

Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 150 XL
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
7,95€
Prodotto
Fastweb Mobile
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
100 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
7,95€
Prezzo / mese
Gratis
Prodotto
Mobile Smart
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
100 Gb/mese
Prezzo / mese
Gratis
Prezzo / mese
3,98€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,98€
Prezzo / mese
4,00€
Prodotto
PM Super 20
Tipologia
Ricaricabile
20 Gb/mese
Prezzo / mese
4,00€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
pubblicato il 13 febbraio 2019
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare e quale forma di tutela mi spetta? Queste sono le domande che si pone qualsiasi cliente che riscontra problemi con il servizio fornito dal proprio gestore telefonico

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968