logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Per roaming si intende l'insieme delle procedure che permettono di mettere in comunicazione un'utenza telefonica mobile con l'utenza che sta effettuando una chiamata. La connessione può avvenire sulla stessa rete o su reti diverse, ma comunque interoperanti.

Si ricorre di frequente a questa possibilità quando ci si trova all'estero e, per poter fare chiamate, è necessario dover utilizzare la rete di un operatore mobile diverso dal proprio. In questi casi si parla di roaming internazionale. L'uso della rete di un diverso operatore può accadere anche all'interno del proprio Paese d'origine, quando l'operatore non ha una copertura capillare. Le utenze autorizzate a fare telefonate sulla rete vengono identificate attraverso il codice IMEI del dispositivo e le informazioni trasmesse dalla SIM.

Il costo del servizio a livello internazionale è stato ridotto a seguito dell'approvazione di un regolamento del Parlamento Europeo. La cosiddetta Eurotariffa ha operato un taglio per i costi a carico dei consumatori (dal 2007 delle tariffe voce e dal 2009 degli SMS) e impone agli operatori telefonici europei di abolire i costi per l'uso delle reti a livello internazionale a partire dal 15 giugno 2017. L'ambito di applicazione delle nuove offerte telefonia mobile riguarda i 28 Paesi dell'Unione Europea e gli Stati dello Spazio Economico Europeo.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.