logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

telefonia mobile guide contattare gli operatori di telefonia mobile

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    È possibile contattare il servizio assistenza clienti 24 ore su 24

    1

    È possibile contattare il servizio assistenza clienti 24 ore su 24

  2. 2

    Sul sito internet della compagnia è possibile scegliere l'assistenza "fai da te"

    2

    Sul sito internet della compagnia è possibile scegliere l'assistenza "fai da te"

  3. 3

    Si può anche contattare gli operatori attraverso le piattaforme social e le app

    3

    Si può anche contattare gli operatori attraverso le piattaforme social e le app

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli nella scelta del cambio tariffario legato alle proprie offerte telefonia mobile, nell’attivazione di speciali promozioni o nella risoluzione di problemi tecnici o di linea. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.

Contattare il servizio clienti: numeri e orari

Gli orari del servizio variano da compagnia a compagnia, ma solitamente è possibile chiamare 24 ore su 24 per effettuare operazioni “automatiche” come il controllo del credito o l’attivazione di una nuova tariffa, possibili senza l’ausilio di un operatore “in carne ed ossa” con il quale parlare. Qualora si desideri l’intervento diretto di un operatore, bisogna ascoltare le opzioni della voce registrata e scegliere quella che inoltra la chiamata al team di assistenza dedicato.

I numeri per contattare il servizio clienti dei principali operatori telefonici sono i seguenti.

L’assistenza “fai da te”

Sempre più clienti, tuttavia, scelgono altre opzioni per contattare gli operatori e ogni compagnia offre ormai diverse possibilità. Quella più “fai da te” è la connessione al sito internet della compagnia, dove ogni cliente può accedere alla sua area riservata tramite una normale registrazione e da lì può richiedere assistenza oppure cercare di risolvere autonomamente i propri dubbi.

Nell’area clienti dei siti ufficiali si possono infatti trovare svariate risorse che vanno dalle semplici faq (domande frequenti), che danno risposta alle richieste più comuni degli utenti, alla presentazione delle offerte disponibili e di quelle attive, fino ad arrivare a servizi di chat che consentono di scrivere a un operatore in tempo reale se i dettagli riportati sul sito non bastano.

Altre opzioni possono inoltre essere la “vecchia” email o la più immediata app scaricata direttamente sul proprio smartphone o tablet, che funziona praticamente come l’area clienti del sito web e che permette di controllare facilmente il proprio credito, il piano tariffario, il traffico dati consumato e quello ancora a disposizione e le eventuali promozioni attive.

Sempre più operatori incentivano l'utilizzo del servizio clienti online o tramite app, proponendo sconti sul piano tariffario a chi non contatta gli operatori tramite telefono. Inoltre, è possibile richiedere assistenza anche su diverse piattaforme social, come Facebook o Twitter, scrivendo pubblicamente o in posta privata sulle pagine ufficiali degli operatori telefonici.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Le Tariffe telefoniche del mese su Facile.it

prodotto esclusivo
Prezzo / mese
7,99€
Prodotto
Giga 150
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
150 Gb/mese
Prezzo / mese
7,99€

Annuncio Pubblicitario

Prezzo / mese
6,99€
1° mese 5,00€
logo Facile.it

Valida solo fino al 29/10

Prodotto
Speed 5G 150
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
50 SMS/mese
150 Gb/mese
  • Con il codice FACILE solo in portabilità, attivazione e spedizione gratis!

  • Tariffe speciali per chiamare l'estero. Disponibile anche in eSIM

Prezzo / mese
6,99€
1° mese 5,00€
Prezzo / mese
5,95€
logo Facile.it

Valida solo fino al 03/11

Prodotto
ho. 5,95€
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
100 Gb/mese
  • Attivazione veloce con SPID

  • Disponibile anche in eSIM

Prezzo / mese
5,95€
Prezzo / mese
6,99€
Per sempre
logo Facile.it

Valida solo fino al 30/10

Prodotto
Very 6,99€
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
200 Gb/mese
  • Disponibile anche in eSIM

Prezzo / mese
6,99€
Per sempre

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio
Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla
La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi
Smishing: cos'è e come difendersi
Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.