Serve assistenza?
02 55 55 999

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

telefonia_mobile_guide_ricaricabili_e_abbonamenti_caratteristiche_e_differenze
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Abbonamento: svincola l’utente dalle ricariche telefoniche

  2. 2

    Ricaricabile: svincola l’utente dai vincoli di durata del contratto

  3. 3

    Quale scegliere: confronta le tariffe e trova la più conveniente in base all’uso che fai del telefono

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

In materia di offerte telefonia mobile, per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze e non perdersi fra decine di proposte differenti, è bene avere una panoramica completa del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco quindi una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi dei due piani di base messi a disposizione dagli operatori di telefonia mobile: ricaricabili e abbonamenti.

Abbonamento: cos'è e come funziona

Una soluzione sempre più scelta dai clienti è quella dell’abbonamento, un “pacchetto” che parte da profili più standard con quantità predefinite di traffico, per arrivare a offerte all inclusive, dette anche “0 pensieri”, con traffico voce illimitato, numero preferito, GB di internet, sms inclusi ed eventuali opzioni aggiuntive.

La peculiarità degli abbonamenti è sicuramente quella di svincolare l’utente dalle ricariche telefoniche: si può usare il proprio cellulare senza la paura di restare senza traffico disponibile (il canone mensile viene infatti addebitato sul proprio conto corrente) e si ha un controllo costante della spesa effettuata. Senza dimenticare la possibilità, sempre più diffusa, di poter associare all’abbonamento anche l’acquisto di un nuovo cellulare da pagare “a rate” insieme all’abbonamento stesso.

Acquistare uno smartphone in abbonamento non è chiaramente un’operazione da prendere troppo alla leggera, poiché il pagamento complessivo può raggiungere cifre attorno ai 1000 euro per i dispositivi di fascia alta, seppur pagati a rate. D'altro canto, con un abbonamento con smatphone pagabile a rate diventa possibile per tutti acquistare telefoni che, singolarmente, richiederebbero una spesa di centinaia di euro in un'unica soluzione.

Se scegli un abbonamento con smartphone incluso, verifica i vincoli di permanenza con l'operatore o potresti ritrovarti a pagare cifre elevate in un'unica soluzione.

Ricaricabile: cos'è e come funziona

Per i clienti più abitudinari però, le “vecchie” ricaricabili rappresentano ancora la soluzione migliore. Dalle ricariche sos a quelle on line, rimanere senza credito non sembra più un problema, senza dimenticare i messaggi che il proprio operatore invia prima della scadenza avvisando del credito in esaurimento.

Il grande vantaggio delle ricaricabili è quello di non essere vincolati a un contratto (la cui durata “minima” solitamente varia dai 24 ai 30 mesi), che in caso di recessione anticipata comporterebbe fra l’altro delle spese aggiuntive più o meno elevate a seconda dell’operatore e dei mesi mancanti alla scadenza.

Un’altra prerogativa delle offerte ricaricabili è la possibilità di cambiare il piano tariffario a proprio piacimento, a seconda delle esigenze del momento. Si tratta quindi di una soluzione che lascia al cliente la massima libertà di scegliere e cambiare in qualsiasi momento, tenendo sempre sotto controllo le spese.

Sempre più spesso i piani ricaricabili prevedono la possibilità di abbinare uno smartphone, scalando la quota mensile direttamente dal credito residuo sulla propria SIM.

Come scegliere il piano più adatto

La scelta tra le offerte cellulari, abbonamento e ricaricabile quindi, più che in base alla “comodità”, andrebbe fatta a seconda dell’uso che si fa del proprio cellulare. Se si effettuano molte chiamate, si mandano molti messaggi o si ha necessità di un largo uso di internet, sicuramente l’abbonamento rappresenta la soluzione migliore, permettendo di risparmiare senza preoccuparsi di ricaricare in continuazione il credito o di controllare il traffico speso. Nel caso invece in cui il telefono venga utilizzato in maniera più modesta, la ricaricabile sembra essere la soluzione migliore, in quanto permette di scegliere di volta in volta quanto e quando ricaricare il cellulare.

Telefonia: confronta le migliori tariffe

Migliori Tariffe telefoniche del mese

Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 150 XL
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
7,95€
Prodotto
Fastweb Mobile
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
100 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
7,95€
Prezzo / mese
Gratis
Prodotto
Mobile Smart
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
100 Gb/mese
Prezzo / mese
Gratis
Prezzo / mese
3,98€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,98€
Prezzo / mese
4,00€
Prodotto
PM Super 20
Tipologia
Ricaricabile
20 Gb/mese
Prezzo / mese
4,00€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 8 settembre 2019
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero

Il roaming è un procedimento per usare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture dell'operatore. Ecco come funziona e quali sono i costi.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
pubblicato il 13 febbraio 2019
La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

La tutela del consumatore: cosa fare in caso di problemi con la compagnia telefonica

A chi mi rivolgo se si verifica un problema con il mio gestore di telefonia mobile? Dove mi posso informare e quale forma di tutela mi spetta? Queste sono le domande che si pone qualsiasi cliente che riscontra problemi con il servizio fornito dal proprio gestore telefonico

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968