logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

La sigla EDGE sta per Enhanced Data rates for GSM Evolution e indica un sistema di trasmissione dei dati sulla linea telefonica. Rappresenta un'evoluzione dello standard GPRS e assicura una maggiore velocità nel passaggio dei dati perché mette a disposizione una banda più ampia.

Grazie a questa tecnologia le comunicazioni telefoniche e la trasmissione di dati possono avvenire a una velocità 2 volte e mezzo maggiore rispetto allo standard precedente. La velocità effettiva è comunque influenzata dalla distanza con le stazioni base e dal numero di utenti collegati contemporaneamente nell'area. Per poter accedere a questo sistema è necessario disporre di un telefono con connessione di tipo EDGE/GPRS.

Il passaggio dal sistema di connessione GPRS a quello che ne ha determinato la sua evoluzione è avvenuto gradualmente a partire dal 2003 ed è considerato un passaggio intermedio per l'arrivo alla tecnologia di tipo 3G. Grazie alla maggiore disponibilità di banda, l'accesso alla rete tramite questo sistema ha permesso l'uso di un maggior numero di applicazioni e servizi e ha consentito l'introduzione di nuovi sistemi di trasmissione dei dati. Il sistema di connessione è in qualche modo alternativo rispetto allo standard 3G e, in assegna del segnale 3G, il telefono può connettersi alla rete tramite la tecnologia E.D.G.E., con una velocità di connessione leggermente inferiore.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio

E-SIM per gli USA: come avere la connessione internet in viaggio

Negli Stati Uniti la scelta della e-SIM è un tema di copertura e praticità. Nelle grandi città come New York, Los Angeles o Miami non avrai problemi, ma nelle zone rurali o durante i viaggi on the road la differenza tra i vari operatori è evidente.
pubblicato il 25 settembre 2025
E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla

E-SIM per il Giappone: quale scegliere e come attivarla

La e-SIM per il Giappone è la scelta più comoda per chi viaggia: niente code negli aeroporti, niente adattatori o SIM fisiche da sostituire, e connessione attiva già al momento dell’atterraggio.
pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi

Smishing: cos'è e come difendersi

Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.