02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Bluetooth

Il Bluetooth (anche indicato con la sigla BT) è uno standard di trasmissione di dati su una rete personale senza fili. Per permettere lo scambio di dati, ci si avvale di una frequenza radio a corto raggio.

Quando su un dispositivo viene attivato il Bluetooth, il sistema ricerca tutti i dispositivi coperti dal segnale radio presenti nel proprio raggio d'azione. Quando rileva uno o più dispositivi nei quali è attivato il segnale, li mette in comunicazione. Il segnale può provenire da un telefono cellulare tradizionale, da uno smartphone, da un tablet, da un computer, da una stampante, da una console o, ancora, da una fotocamera digitale o da uno smartwatch. L'elenco di dispositivi che supportano questo protocollo di trasmissione è molto lungo e include anche macchinari e strumentazioni industriali e periferiche collegabili ad apparecchiature elettroniche.

La copertura del segnale radio va da un minimo di un metro fino a un massimo di 100 metri. Grazie a questo sistema si possono trasmettere informazioni e dati in modo sicuro ed economico su un grande numero di dispositivi. A seconda della potenza del segnale e della distanza che può essere coperta, si distinguono tre classi di BT: la classe 1 è la più potente, la classe 2 è quella intermedia mentre la classe 3 è la più debole.

Tariffe cellulari: confronta le offerte Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia