02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Micro SD

La micro SD è una scheda di memoria di piccole dimensioni che viene utilizzata per archiviare documenti, fotografie o video. Queste schede di memoria sono state sviluppate a partire dal formato T-Flash ideato da SanDisk. Il formato originario si è poi evoluto in TransFlash ed è stato approvato in seguito dalla SD Card Association (la sigla SD sta per Secure Digital).

Le schede SD sono comunemente usate per espandere la capacità di archiviazione di un telefono cellulare. La capacità delle schede va da un minimo di 128 MB a un massimo di 512 GB. Le schede con una capacità di memoria fino a 2 GB prendono il nome di microSD, quelle con una capacità da 4 GB a 32 GB sono chiamate microSDHC, mentre quelle in grado di archiviare dati da 64 GB a 2 TB prendono il nome di MicroSDXC. Un altro aspetto che differenzia le schede di memoria è la velocità minima di scrittura supportata. Da questo punto di vista sono sei le classi nelle quali vengono distinte le schede.

Le schede micro SD hanno una dimensione pari a 15 × 11 × 1 millimetri e vanno inserite all'interno del dispositivo in un'apposita fessura. La scheda viene letta e riconosciuta dallo smartphone o dal tablet e può essere usata per il trasferimento di immagini, video e documenti e per l'installazione di app.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia