Conviene a chi cambia spesso l'auto
Conviene a chi cambia spesso l'auto
Non prevede il passaggio di proprietà
Non prevede il passaggio di proprietà
E' una soluzione interessante per i liberi professionisti
E' una soluzione interessante per i liberi professionisti
Il noleggio auto a lungo termine consente a diverse tipologie di clienti di entrare in possesso di un'automobile e guidarla senza dover assumerne la piena proprietà. Si tratta di un contratto stipulato da una quantità crescente di privati, aziende e partite IVA che necessitano di una vettura per un determinato arco di tempo. Scopriamo insieme a chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine, valutando i vari casi e selezionando quelli che risultano maggiormente convenienti.
Sommario:
Prima di valutare l'eventuale convenienza del noleggio auto a lungo termine, è necessario sapere di cosa si tratta e come funziona. Stiamo parlando di un semplice contratto stipulato con un'apposita compagnia, determinato dal pagamento di un canone fisso mensile.
Oltre al noleggio del veicolo e alla conseguente opportunità di utilizzarlo, il procedimento raccoglie diversi altri servizi collegati all'auto. Tra questi, la polizza assicurativa RC Auto, la sostituzione stagionale delle gomme e la manutenzione auto.
Restano invece fuori dalle spese incluse nel servizio il rifornimento di carburante e il bollo auto. Quest'ultimo, in seguito agli ultimi sviluppi legislativi, non è più incluso in automatico nel canone di noleggio. E' quindi possibile pagare il bollo in autonomia o delegare al pagamento la società di noleggio a lungo termine.
Il contratto viene stabilito in base al chilometraggio annuo di una determinata vettura, che non dovrebbe essere inferiore ai 15 mila chilometri. Un cliente privato deve avere un contratto a tempo indeterminato per poter accedere a tale formula, così come le aziende devono attestare determinati requisiti di anzianità e di reddito.
I privati possono scegliere di optare per il noleggio a lungo termine perché presenta diversi vantaggi tutti molto rilevanti. Ecco quali sono i principali vantaggi legati al noleggio auto a lungo termine per privati:
Nel complesso, il costo del noleggio auto a lungo termine viene determinato da una serie di fattori di primo piano. In questo caso, prendiamo in considerazione una Fiat 500 1.2 Lounge da 69 cavalli, da noleggiare per 36 mesi. Il prezzo complessivo sarà di circa 269 euro al mese, con un tragitto di 10000 chilometri su base annuale e anticipo zero. Un'offerta del genere comprende diversi servizi, tra i quali la manutenzione, una copertura assicurativa completa, il ritiro dell'usato, la consegna dell'auto a domicilio, la tassa di proprietà, l'assistenza 24 ore su 24 e il soccorso stradale. Ovviamente, il prezzo varia di vettura in vettura e bisogna saper scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Confronta le migliori soluzioni
Il massimo risparmio
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968