02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Noleggio auto a lungo termine per privati: cos'è e come funziona

Noleggio auto a lungo termine per privati: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Prevede il pagamento di una rata mensile
  • Può essere effettuato su base temporale
  • Può essere effettuato su base chilometrica

Il noleggio auto a lungo termine permette di avere un'auto nuova senza acquistarla ma affittandola,. Questa particolare forma contrattuale prevede, previa consegna alla compagnia di appositi documenti per ottenere il noleggio auto, il pagamento di una rata mensile per l'affitto di un'auto per un periodo di tempo solitamente compreso tra 2 e 4 anni o fino al raggiungimento di un determinato chilometraggio. Ma qual è la convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto di un'auto? Di seguito verranno riportate una serie informazioni relative a questo tipo di scelta.

Noleggio a lungo termine per privati: che cos'è e come funziona

Come già sottolineato, il noleggio a lungo termine è un contratto che permette a un privato di poter affittare un'auto a determinate condizioni. Il noleggio, infatti, può essere effettuato per un determinato intervallo di tempo (che varia a seconda dell'agenzia presso la quale si fa il noleggio o a seconda dell'auto che viene scelta), oppure per un determinato chilometraggio. La differenza tra un tipo di noleggio e l'altro può dipendere sia dall'auto che dalla compagnia di noleggio auto.

La particolarità del noleggio è che esso, anche a seconda del tipo di contratto che si sottoscrive, offre un gran numero di garanzie che eliminano una serie di problematiche e di costi legati al mantenimento dell'auto. Infatti, nelle rate mensili si possono aggiungere una serie di servizi che oltre a includere i costi standard di gestione di un'auto, possono prevedere anche la manutenzione - sia ordinaria che straordinaria - la possibilità di auto sostitutiva in caso di guasto e l'assistenza stradale.

Una volta trascorsi gli anni o percorsi i chilometri previsti dal contratto di noleggio l'auto dovrà essere restituita. Alcune agenzie di noleggio prevedono il prolungamento del contratto per un ulteriore periodo (o chilometraggio) o anche la possibilità di riscatto, ovvero di acquisto della macchina usata ex noleggio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il noleggio auto a lungo termine prevede, allo scadere del contratto, la restituzione della vettura.

Va inoltre ricordato che quando viene consegnata l'auto, al cliente viene fornito un manuale che riporta indicazioni fondamentali sul corretto mantenimento dell'auto e sulla differenza tra danno e usura per le diverse parti dell'auto. Comprendere bene questa differenza è fondamentale al momento della riconsegna dell'auto.

Durata noleggio a lungo termine dell'auto

Quando si intende effettuare un noleggio auto è necessario distinguere tra il noleggio a breve e lungo termine.

Il primo, infatti, comprende tutte le situazioni in cui si prevede il noleggio di un'auto per un periodo di tempo molto limitato, dalle ventiquattro ore fino a un massimo di sei mesi. Si tratta di un tipo di noleggio molto usato da quanti si trovano improvvisamente senza auto e soprattutto dai turisti che arrivano in aereo o treno in un luogo e hanno necessità di un'auto per girare più comodamente durante la vacanza.

Per quanto riguarda il funzionamento del noleggio a lungo termine, invece, questo ha durata maggiore, solitamente compresa tra i due e i quattro anni. Il pagamento del noleggio avviene tramite rate mensili, il cui importo viene definito prima della stipula del contratto tenendo conto di una serie di elementi. Tra questi, il tipo di auto, la marca, i servizi che vengono richiesti e naturalmente la durata del noleggio stesso.

Recesso anticipato noleggio a lungo termine: come richiederlo?

Dopo aver stipulato un contratto di noleggio a lungo termine può accadere che si abbia la necessità di rescindere anticipatamente il contratto, ossia di voler restituire l'auto prima della scadenza del tempo previsto o dei chilometri stabiliti. Come ogni contratto di affitto, anche nel caso del noleggio auto a lungo termine è possibile richiedere il recesso anticipato. Naturalmente, questa azione prevede dei costi aggiuntivi o penali, che vengono precedentemente definite all'interno del contratto e che sono completamente a carico del cliente.

Nella maggior parte dei casi non è consigliabile interrompere il contratto prima dei dodici mesi, visto che per un periodo così anticipato sono previste penali più elevate. A partire dal tredicesimo mese, invece, la possibilità di anticipare la soluzione del contratto diventa maggiormente plausibile dal punto di vista dei costi. L'agenzia presso cui si è stipulato in contratto dovrà quindi calcolare la somma totale tenendo conto delle rate già pagate e di quelle da pagare, nonché della penale prevista.

Se il contratto non è di tipo temporale ma basato sul chilometraggio, può essere previsto un chilometraggio minimo che permette il riscatto anticipato senza un pagamento eccessivo di penali.

In entrambi i casi, il calcolo che va effettuato in caso di recesso anticipato del contratto deve essere già ben chiaro e definito all'interno del contratto stesso. In questo modo il cliente sa già quale sarà il costo da pagare se sceglie di anticipare la risoluzione. Come si può facilmente immaginare, la penale sarà sempre meno elevata quanto più ci si avvicina alla scadenza del contratto. Per questo motivo, quando non si è sicuri sulla durata dell'esigenza dell'auto è sempre meglio stipulare contratti a più breve scadenza o con minore chilometraggio.

Come funziona l'anticipo sul noleggio a lungo termine

Nel momento in cui si intende stipulare un contratto per il noleggio auto a lungo termine è bene sapere che al momento della firma è necessario versare anche un anticipo. Questo, proprio come le rate, verrà calcolato in base al tipo di auto, alla durata del noleggio e dei servizi richiesti.

Esistono tuttavia anche soluzioni che non richiedono l'anticipo: alcune società di noleggio auto, infatti, offrono soluzioni di noleggio auto a lungo termine senza anticipo che, se da un lato risultano più vantaggiose proprio perché non è necessario versare una somma più ingente alla stipula del contratto, dall'altro non permettono di offrire rate altrettanto convenienti. Il noleggio senza anticipo, infatti, prevede rate mensili mediamente più elevate rispetto a quelle previste dal noleggio classico, ossia con anticipo.

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Prima dello scadere del contratto, il noleggiatore contatterà il cliente per definire le modalità di restituzione dell'auto. Questa, infatti, può anche non avvenire presso il centro in cui è stato effettuato il noleggio ma presso altri centri convenzionati. In altri casi, l'agenzia di noleggio invia un incaricato per il ritiro dell'auto presso l'indirizzo indicato dal cliente che, in tal modo, non si dovrà preoccupare di trovare un passaggio per il ritorno a casa.

Indipendentemente dal luogo in cui verrà effettuata la consegna, sarà presente un perito che ha lo scopo di valutare quali siano le condizioni dell'auto al momento della consegna. Questi effettuerà un rapporto sullo stato dell'auto che verrà inviato al noleggiatore. Il cliente può controfirmare il rapporto ma, se non si trova d'accordo con quanto riportato, può non firmarlo: la mancata firma tuttavia non esenta da responsabilità derivanti da danni all'auto non denunciati. Non sono invece a carico del cliente eventuali danni da usura.

Noleggio lungo termine auto usate

Quando si fa richiesta di noleggio a lungo termine, per risparmiare, si può richiedere un'auto usata. Le auto usate che rientrano nei circuiti del noleggio sono infatti molto affidabili, dovendo rispondere a requisiti ben specifici, relativi a una corretta manutenzione nel tempo, un chilometraggio non eccessivo e la completa assenza di danni.

Vota la guida:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.

Compagnie noleggio auto

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine