02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Le 3 cose da sapere:
  • Stima il tempo di utilizzo dell'auto
  • Valuta l'esigenza di allestimenti auto personalizzati
  • Prendi in considerazione il leasing auto

Nel corso degli ultimi anni, la formula del noleggio auto a lungo termine si sta facendo sempre più strada, quasi sostituendo il vero e proprio acquisto in determinate occasioni. Molte famiglie stanno adottando la cosiddetta mobilità condivisa, il noto Car Sharing in base alla quale un'auto viene adoperata da due o più persone in condivisione. Entriamo nei particolari e confrontiamo acquisto e noleggio di un'auto, verificando pro e contro di entrambe le tecniche.

Calcolo convenienza acquisto o noleggio auto: il confronto

Meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un'automobile? Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda l'arco di tempo per il quale si ha intenzione di possedere una determinata vettura. Chi vuole guidare sempre gli ultimi modelli in commercio e intende cambiarli con una certa frequenza, può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine dalla durata pari a 24 o 36 mesi. Se queste sono le tue esigenze, allora è sicuramente conveniente noleggiare una vettura a lungo termine.

In termini di costo auto, se invece il periodo di utilizzo si prolunga, risulta maggiormente conveniente l'acquisto grazie all'ammortamento delle spese iniziali. Il confronto tra i due elementi si focalizza molto anche sulle modalità di spesa. Infatti, chi opta per il noleggio deve pagare un semplice canone mensile, comprensivo di diverse voci che con l'acquisto andrebbero tenute in considerazione in maniera separata.

Dal bollo auto alla polizza RC Auto, dalla manutenzione alla sostituzione delle gomme, senza dimenticare eventuali sinistri stradali, tutte le spese sono comprese nel canone iniziale. Solo la spesa relativa al rifornimento di carburante va sostenuta in entrambi i casi e senza differenza di entità.

Noleggio a lungo termine: quando conviene?

Nella maggior parte dei casi, la formula relativa al noleggio auto a lungo termine viene sbloccata da imprese che devono utilizzare mezzi di trasporto. Tuttavia, in tempi recenti questa idea si è fatta strada anche fra utenti privati che decidono di cambiare auto con un'elevata frequenza. Uno dei punti di forza principali del noleggio a lungo termine per privati, riguarda la certezza della spesa. Il canone è fisso e non prevede il pagamento di alcun anticipo al momento della stipula del contratto. Inoltre, la tecnica conviene per un'azienda che deve avere a propria disposizione una flotta di automobili, con la chance di dedurre alcuni costi fiscali quali l'IVA. Chi vuole tenere un'automobile fino a 4 anni può prendere in seria considerazione tale ipotesi, mentre se si oltrepassano i 5 anni bisogna propendere per l'acquisto.

Acquisto auto: a chi conviene?

L'acquisto di un'automobile conviene a tutti coloro che vogliono usufruire di un mezzo meccanico dalla piena ed immediata disponibilità. Chi sceglie di comprare una vettura vuole generalmente tenerla per diversi anni ed occuparsi in prima persona di tutte le spese che la riguardano. La manutenzione e l'assicurazione sono gestiti in maniera autonoma dal proprietario, che non deve sottostare ad alcun genere di contratto con una società di autonoleggio. Inoltre, il veicolo può essere venduto di propria iniziativa. Coloro che percorrono un elevato chilometraggio su base annuale e vogliono possedere un modello basato sulle loro esigenze specifiche, selezionando l'allestimento maggiormente adatto, dovrebbero prediligere l'acquisto dell'auto a discapito del noleggio a lungo termine.

Leasing auto: un'alternativa all'acquisto o noleggio auto

Oltre al noleggio a lungo termine e all'acquisto, in tempi recenti sta acquisendo maggiori consensi una terza alternativa. Si tratta del leasing auto, che si pone a metà strada tra le due formule precedenti. Stiamo infatti parlando di una tipologia di acquisto in base alla quale un operatore finanziario compra un determinato mezzo di trasporto per conto del cliente.

Quest'ultimo ha così la possibilità di utilizzare la vettura dietro il pagamento di un canone mensile, con un anticipo iniziale che serve da garanzia per l'estinzione eventuale dell'intero debito. In pratica, la vettura viene concessa in una modalità molto simile ad un vero e proprio affitto, con il locatario che può scegliere di occuparsi in prima persona della manutenzione dell'auto o di includere il suo costo nella retta su base mensile. Il preventivo relativo a tale spesa può dipendere soprattutto da due parametri: la durata del contratto e il chilometraggio che si ha intenzione di percorrere in quel determinato periodo di tempo.

Vota la guida:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.

Compagnie noleggio auto

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine