Serve assistenza?
02 55 55 1600

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

noleggio_lungo_termine_news_fiat_e_jeep_a_noleggio_lungo_termine_a_maggio_2023
3 cose da sapere:
  1. 1

    Leasing e noleggio rappresentano due modalità flessibili alternative all'acquisto diretto.

  2. 2

    I Benefici sono variabili per aziende e privati.

  3. 3

    Il Leasing solitamente implica un'opzione di acquisto finale, il noleggio solitamente no.

Oggi per acquistare una nuova auto si ha la possibilità di optare per formule alternative e che possono soddisfare le necessità di un'ampia platea di clienti. Noleggio a lungo termine e leasing sono gli esempi tipici di modalità alternative per l'acquisto diretto dell'auto.

Sicuramente avrai sentito parlare di entrambe le tipologie, ma molto spesso si tende a confondere le due cose pensando siano uguali, ma non è affatto così.

Infatti, come ti spiegheremo in questo articolo, leasing e noleggio auto hanno certamente alcuni punti in comune, ma le differenze sono rilevanti. Entrambe possono essere interessanti in base alla propria specifica situazione. Scopriamo quindi quali sono le differenze tra leasing e noleggio.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Sommario

Che cos'è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale che ti permette di usufruire di un'auto, per un periodo di tempo prestabilito, pagando una rata mensile che rimane fissa e costante per tutta la durata del contratto.

Il canone che pagherai ogni mese include tutti i costi relativi all'assicurazione, manutenzione ordinaria, straordinaria e assistenza stradale.

Si tratta, quindi, di una formula estremamente flessibile, che ti permette di guidare un veicolo sempre nuovo con un contratto che puoi personalizzare in base alle tue necessità. Nell'accordo contrattuale vengono anche definiti la durata e il chilometraggio massimo.

Al termine del contratto, potrai decidere di restituire l'auto senza alcun obbligo di riscatto, rinnovare il contratto di noleggio con lo stesso veicolo, oppure scegliere un'altra macchina e stipulare un nuovo contratto.

Che cos'è il leasing

Il leasing auto è una formula che per certi versi può essere paragonata ad un classico finanziamento, ma mantiene alcune caratteristiche simili al noleggio a lungo termine.

In sostanza, la società di leasing è proprietaria del veicolo e decide di concedere l'auto al cliente, il quale dovrà corrispondere un canone mensile prestabilito. Nel contratto vengono pattuiti altri accordi, come la durata, il chilometraggio e così via.

Nel momento in cui termina il contratto potrai scegliere di diventare ufficialmente il proprietario dell'auto, pagando alla società di leasing una maxi rata finale per riscattare il veicolo. In alternativa, puoi restituire l'auto, sottoscrivere un nuovo contratto di leasing o rinnovare il contratto in essere.

Principali differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine sono varie, ecco perché è bene conoscerle a fondo, in modo tale da rendersi perfettamente conto di quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze. Vediamo allora quali sono le differenze principali.

Natura del contratto:

  • Il leasing è un contratto di finanziamento, nel quale la società di leasing anticipa il costo dell'auto e lo cede al cliente che si impegna a pagare una rata mensile. Il cliente, quindi, non diventa proprietario del veicolo fino a quando non paga la maxi rata finale.
  • Il noleggio a lungo termine, invece, è un contratto che rappresenta una sorta di abbonamento. In questo caso, la società di noleggio mette a disposizione del cliente un'auto per un periodo di tempo prestabilito, in cambio di una rata mensile fissa che include vari servizi accessori legati all'uso del veicolo. Il cliente, dunque, non diventa mai il proprietario dell'auto e la deve restituire al termine del contratto.

Anticipo e maxi-rata finale:

  • Il leasing prevede quasi sempre il pagamento di un anticipo, il quale solitamente ammonta ad una percentuale tra il 10% e il 30% del valore dell'auto. L'anticipo serve anche per ridurre l'importo della rata mensile e della maxi rata finale.
  • Nel noleggio a lungo termine, invece, l'anticipo è facoltativo. È possibile comunque versarlo, in modo tale da ridurre la rata mensile, ma non è obbligatorio. Esiste infatti la tipologia di Noleggio a lungo termine senza anticipo che non prevede un grande esborso iniziale. Inoltre, viene versata una cauzione da parte del cliente, la quale sarà restituita al termine del contratto. Il noleggio a lungo termine non prevede il pagamento di una maxi rata finale, in quanto il cliente non ha la facoltà di riscattare l'auto.

Servizi inclusi:

  • In linea di massima, il leasing non offre alcun servizio accessorio incluso nel canone mensile. Questo vuol dire che il cliente deve farsi carico di tutte le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assicurazione e l'assistenza stradale.
  • Viceversa, nel contratto di noleggio a lungo termine il canone mensile comprende una serie di servizi accessori, come la manutenzione ordinaria e straordinaria e il soccorso stradale. Essendo una formula che, come detto, è estremamente flessibile, è possibile inserire nel contratto altri servizi aggiuntivi.

Durata del contratto:

  • Il leasing ha una durata variabile, che dipende dal valore dell'auto e dalla rata mensile. In generale, comunque, il contratto è di minimo ventiquattro mesi e massimo sessanta mesi.
  • Il noleggio a lungo termine ha una durata fissa che viene concordata nel momento della stipula del contratto. Generalmente dura minimo dodici mesi e massimo sessanta mesi o settantadue in alcuni casi.

Alla chiusura del contratto:

  • Per quanto riguarda il leasing, al termine del contratto il cliente ha la possibilità di riscattare il veicolo pagando la maxi rata finale. In alternativa può semplicemente restituire l'auto alla società finanziaria, perdendo di fatto quanto ha versato nel corso del contratto.
  • Con il noleggio a lungo termine è possibile, alla scadenza del contratto, restituire il veicolo senza dover pagare nulla, cambiare auto o prorogare il contratto esistente. Solitamente non è prevista la possibilità di acquistare la vettura.

Leasing e noleggio a lungo termine per aziende

Leasing e noleggio a lungo termine rappresentano due soluzioni molto interessanti per le aziende, entrambe le opzioni permettono di avere un parco auto aggiornato pur senza acquistare la proprietà del veicolo.

Esistono delle differenze sostanziali, in termini operativi e fiscali, tra leasing e noleggio a lungo termine per le aziende.

In particolare, il leasing consente di beneficiare di una deduzione fiscale per un periodo massimo pari ai due terzi rispetto alla durata dell'ammortamento. Non solo, sono previste anche alcune agevolazioni strettamente legate al bene, ovviamente in base al tipo di operazione, con la possibilità di dedurre il 20% del canone di leasing e il 40% dell'IVA.

Anche il noleggio a lungo termine per aziende offre diversi vantaggi dal punto di vista fiscale. In primo luogo vi è la deducibilità dell'IVA pari al 40% nel caso di professionisti, studi associati e auto aziendali ad uso non strumentale o promiscuo senza riaddebito. Deducibilità che può arrivare fino al 100% per auto aziendali ad uso strumentale, agenti o rappresentanti di commercio e auto aziendale uso promiscuo a dipendenti con riaddebito.

Ma i vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine non finisco qui, anche se naturalmente sono legati al tipo di utilizzo dell'auto aziendale. Ad esempio, esiste la deducibilità del canone dalle imposte dirette e in questo caso la deduzione parte da un minimo pari al 20%, con un limite annuo stabilito a 3.615,20 euro per professionisti, studi associati e auto aziendali a uso non strumentale. Si può arrivare fino all'80% per agenti e rappresentanti di commercio, con il limite annuo fissato a 5.164,57 euro.

Leasing e noleggio a lungo termine per privati

Leasing e noleggio a lungo termine rappresentano due soluzioni che permettono, anche ai privati, di avere un'auto nuova senza doverla necessariamente acquistare.

Entrambe le formule hanno oggettivamente dei vantaggi e degli svantaggi per i privati, che naturalmente dipendono dalle esigenze e necessità di ciascun cliente. Vediamo allora quali sono i pro e i contro del leasing e del noleggio a lungo termine.

Il leasing, come abbiamo detto, è una forma di finanziamento che prevede il pagamento di un canone mensile, con la possibilità di riscattare il veicolo al termine del contratto. Il vantaggio di questa formula riguarda la deducibilità per aziende e partite IVA. Lo svantaggio più importante, però, è legato al pagamento di un anticipo, di una maxi rata finale in caso di riscatto dell'automobile e delle spese accessorie che sono a carico del cliente, pensiamo ad esempio a bollo, manutenzione, assicurazione e così via.

Il noleggio a lungo termine, invece, è una formula di affitto che include una rata fissa e costante nel tempo, che include i vari servizi necessari per la gestione dell'auto, come l'assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l'assistenza stradale. Il vantaggio principale è che non è previsto nessun anticipo, oltre al fatto di essere estremamente flessibile sia nella durata che nel chilometraggio. Inoltre, permette di cambiare auto molto più spesso. Per quanto riguarda i punti critici, è evidente che il noleggio auto non permette di diventare il proprietario dell'auto e non è deducibile fiscalmente per i clienti privati.

Noleggio o leasing, quale conviene di più?

Noleggio a lungo termine e leasing sono due soluzioni alternative all'acquisto di un'auto, ma come abbiamo visto presentano numerose differenze sia dal punto di vista economico che fiscale.

Per scegliere la soluzione più conveniente è bene fare un'analisi della propria situazione e delle proprie necessità, in modo tale da effettuare una scelta consapevole, conoscendo a fondo le differenze tra queste due formule.

In linea di massima, possiamo dire che le aziende tendono a preferire la soluzione del leasing nel caso in cui i propri veicoli debbano percorrere tanti chilometri ogni anno, in quanto al termine del contratto possono riscattare l'auto.

Però, sono sempre di più le aziende che preferiscono scegliere il noleggio a lungo termine, il quale è oggettivamente più conveniente poiché si tratta di una soluzione versatile, flessibile, completa e totalmente personalizzabile in base alle proprie necessità.

Non solo, si tende a privilegiare il noleggio a lungo termine anche perché si ha la possibilità di cambiare auto più spesso, seguendo le nuove tecnologie, specialmente per quanto riguarda la transizione energetica e la possibilità di avere veicoli meno inquinanti e più green.

Infine, anche per quanto riguarda i privati oggi il trend è sempre più verso il noleggio a lungo termine. Soluzione ideale per chi cerca una maggiore flessibilità e la tranquillità di una rata fissa, costante e che include tutta una serie di servizi accessori. Il noleggio a lungo termine offre dei benefici evidenti, non a caso continua ad aumentare la propria fetta di mercato.

Ecco alcune delle nostre offerte di Noleggio a lungo termine:

  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 50.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina / GPL
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina / GPL
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide Noleggio a lungo termine

pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?
pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
pubblicato il 19 aprile 2024
Opel Mokka

Opel Mokka

Opel Mokka: Motorizzazioni, consumi e dettagli
pubblicato il 15 aprile 2024
Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Maggio 2024

Calendario Auto in Uscita: Scopri le Novità di Maggio 2024

Un calendario sempre aggiornato che riporta mese per mese i nuovi modelli di auto in uscita nel 2024.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968