02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Trazione anteriore

Con il termine di trazione anteriore si intende la modalità di trasmissione della forza motrice dal motore alle ruote. Nel caso della trazione anteriore girano solo le ruoteanteriori, mentre quelle posteriori semplicemente ne seguono il moto. Attualmente la trazione anteriore è quella più installata sui veicoli. Il motivo è semplice da capire: questo tipo di trazione fornisce all'auto una maggiore stabilità e precisione negli spostamenti, di contro, limita un po' la sua velocità, soprattutto nella fase iniziale della marcia. Questo limite, però, viene meno nel caso delle auto più potenti.

Oltre alla trazione anteriore esistono anche altre tipologie di trazione: quella posteriore, tipica delle Station wagon e delle Cabriolet (girano unicamente le ruote situate dietro) e quella 4x4, chiamata anche integrale (in questo caso girano tutte e 4 le ruote al contempo), tipica delle Citycar e delle monovolume. La trazione è una caratteristica fondamentale dell'auto. Può essere cambiata, ma per farlo bisogna eseguire dei notevoli lavori di tuning del veicolo. La trazione posteriore, non a caso, si adatta meglio a tutte le auto sportive, che hanno bisogno di sprigionare un'alta velocità in poco tempo.

Le auto a trazione anteriore hanno la particolarità di essere più leggere rispetto ai veicoli con la trazione posteriore oppure quella integrale. Questo perché non serve un apposito albero di trasmissione per trasmettere il moto prima alle ruote situate dietro. Ciò influisce non solo sul peso, ma anche sui costi di produzione, che vengono abbassati. Non a caso, le auto a trazione anteriore costano di meno rispetto alle altre.

A questo si aggiunge il fattore della sicurezza nelle situazioni estreme. Basti pensare al sottosterzo del veicolo: grazie alla trazione anteriore diventa possibile riprendere in poco tempo il controllo dell'auto. In generale, inoltre, la trazione anteriore viene considerata quella più sicura, perché l'automobilista riesce a percepire meglio come e dove condurre l'auto, cosa che con gli altri tipi di trasmissione non accade.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo