Serve assistenza?
011 04 00 408

I comandi al volante nelle auto sono nati per far fronte alle esigenze dei guidatori con disabilità, possono essere applicati al momento della costruzione o successivamente attraverso modifiche da far eseguire a meccanici specializzati e sono installati nei veicoli col cambio al volante.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Oggi sono spesso richiesti anche da soggetti anche senza disabilità al fine di avere una guida più fluida. Infatti i comandi al volante sono spesso presenti nelle auto da corsa, in questo modo il pilota attraverso il volante ha il controllo totale del veicolo e può mantenere la concentrazione.

Quelli applicati sulle vetture sportive sono ovviamente sistemi molto sofisticati e computerizzati, mentre i comandi al volante per disabili sono semplici adattamenti che consentono anche a chi ha problemi agli arti inferiori e quindi difficoltà con freno, acceleratore e frizione di poter essere autonomo alla guida.

Le auto con comandi al volante solitamente sono personalizzate quindi devono essere ordinate. Quali sono però i comandi che possono essere inseriti sul volante?

  • ilcambio sequenzialeche o funziona con un sistema di leve, una è posta a sinistra e viene utilizzata per scalare la marcia, l'altra è a destra ed è utilizzata per aumentare la marcia. Il sistema con le leve consente di evitare l'uso della frizione. Naturalmente il sistema delle leve può essere sostituito o integrato con il cambio automatico
  • l'accelleratore, anche in questo caso si tratta di una leva, la stessa può essere utilizzata sia per accelerare, sia per frenare. La leva può essere rotativa, quindi ruotando si aumenta o diminuisce la velocità oppure può essere spostata verso il conducente o verso la plancia per aumentare e diminuire la velocità.
Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968